Vai al contenuto

Ma il Mac non è un pò troppo costoso come friggi uova ?


Messaggi raccomandati

A questo punto mi viene da pensare che ti è capitato un iMac fallato (son cose che capitano , sai quanti iMac hanno avuto problemi in passato XD) , ti conviene sentire la Apple direttamente e non il tecnico e farti sostituire la macchina. Per chi ti ha risposto male , non è che lo ha fatto con cattiveria è solo che nel primo post hai messo in discussione le prestazioni di un prodotto che praticamente in questo forum hanno tutti ( è come se io ora parlassi male della tua auto tanto per capirci). Come ti ho detto prima e scusami se sono ripetitivo alla fine tutti i pc hanno problemi , non escludo che ci possano essere i fanboy di Mac come quelli di Windows però non puoi prendertela con ItalianMac o addirittura la Apple se ti è capitato un iMac Fallato , può capitare che un prodotto esca difettoso , per il resto spero che tu riesca a trovare una soluzione per il tuo lavoro che è la cosa principale :fiorellino:

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

ma quanta cattiveria che avete...

secondo me il post dal titolo "provocatorio" è perchè uno effettivamente dopo aver speso 1000 e + euro per un computer, non trova possibile il fatto che debba aspettare 2 settimane (se ricordo il primo post) solo per far vedere (nb vedere non vuol dire riparare) tale computer da un tecnico abilitato.

faccio un es. stupido, se uno compra un dell anche da 400€ in 1 settimana lo ha già bello che sistemato.

magari era abituato a tempi simili.

ad ogni modo, non condivido nemmeno io la politica di apple riguardo all'assistenza. e non dite che il rivenditore non c'entra nulla con apple, perchè sono necessari dei requisiti per rivendere hardware apple (il che fa pensare che le politiche che sembrano così restrittive possano essere aggirate un po' troppo agilmente).

come ha detto qualcuno prima, just my 2 cents

Ti ringrazio molto per il tuo messaggio, hai perfettamente inteso il significato esatto di quanto volevo comunicare.

Aggiungo che ho volutamente tenuto un tono (che mi sembrava) palesemente scherzoso, proprio per sdrammatizzare e fare qualche battuta.

Ma un vecchio adagio dice "Scherza con i fanti e lascia stare i santi", e quindi, anche qui, la colpa è stata mia.

Grazie ancora per la comprensione.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah tanto così per restare in tema, ora il mio prezioso mac non mi vede più il lettore ottico ed io non rieco più ad espellere il disco anche riavviando e tenendo schiacciato il tasto del mouse ( anche questa operazione del resto del tutto intuitiva ).

Ringrazio coloro che mi hanno risposto educatamente, ma anche quelli che mi hanno dato del Troll, del bugiardo, dell'incapace, del presuntuoso. Non nutro alcun rancore nei loro riguardi, perchè ho capito che una critica all'imac è una critica al loro dio, e il fanatismo religioso, tra le varie barbarie, è la più irrisolvibile.

Vi lascio alla vostra fede, perchè capisco che essere "atei" è fonte di sofferenza, e non tutti hanno il coraggio di restare senza una guida.

Per quanto mi riguarda, intanto mi riprendo il mio winzoz, dove ho fatto reinstallare (in 2 ore lavorative) windows 7 a 32 bit e tornerò nell'universo del 90% degli utonti che non hanno il privilegio di aver compreso il verbo.

Il Mac dopo averlo rimesso in ordine me lo terrò in casa: per guardare film, sentire musica è certo meglio di win e la grafica è davvero ottima.

Saluti a tutti.

Cecco

rimane il fatto che continui a rispondere e a riferirti solo a quelli che ti hanno risposto in modo, e su questo sono d'accordo con te, decisamente da discepoli di un Dio, rispondere "se non ti va bene torna a Windows" è quanto di più sbagliato si possa fare in queste situazioni.

Sottolineo comunque nuovamente che di fatto, questa discussione non avrebbe avuto ragione di esistere se alla FNAC non ti avessero detto una castroneria, o anche se tu avessi fatto una semplicissima ricerca su internet per individuare centri nelle tue vicinanze. Di fatto il "problema" da cui è scaturito il tuo disappunto, cioè l'assenza di tecnici nella zona, non esiste, i tecnici ci sono e avresti potuto risolvere in poco tempo esattamente come con win...sul fatto poi che i centri di riparazione Mac siano meno di quelli win, mi sembra normale, sia per il numero di utenti win maggiore, e passami la battuta, anche per la frequenza più alta di problemi legato a win :)

Continui poi a sottolineare come non sia intuitivo espellere tenendo premuto il mouse, o avviare tenendo premuto C ecc. beh che dire, sono procedure d'emergenza che probabilmente la maggior parte degli utenti non faranno mai e che vanno fatte in assenza di interfaccia grafica, mi sembra quindi normale che non siano così immediate, per questo esistono o manuali o supporti online, quello di Apple tra l'altro mi sembra fatto bene con la classica tabella "problema riscontrato--->soluzione" d'altronde scusa...è immediato e intuitivo fare ctrl-alt-canc per avviare un task manager? direi di no, ma se è tutto bloccato non ci sono tante alternative

:ciao:

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da pensare che ti è capitato un iMac fallato (son cose che capitano , sai quanti iMac hanno avuto problemi in passato XD) , ti conviene sentire la Apple direttamente e non il tecnico e farti sostituire la macchina. Per chi ti ha risposto male , non è che lo ha fatto con cattiveria è solo che nel primo post hai messo in discussione le prestazioni di un prodotto che praticamente in questo forum hanno tutti ( è come se io ora parlassi male della tua auto tanto per capirci). Come ti ho detto prima e scusami se sono ripetitivo alla fine tutti i pc hanno problemi , non escludo che ci possano essere i fanboy di Mac come quelli di Windows però non puoi prendertela con ItalianMac o addirittura la Apple se ti è capitato un iMac Fallato , può capitare che un prodotto esca difettoso , per il resto spero che tu riesca a trovare una soluzione per il tuo lavoro che è la cosa principale :fiorellino:

Grazie anche a te per il tuo garbato intervento. L'esempio dell'auto mi pare calzantissimo: volevo farlo io. Personalmente sono un appassionato di fuoristrada e posseggo una jeep wrangler Rubicon. Tra i fuoristradisti c'è una acerrima rivalità tra i possessori di Toyota, quelli del defender (volgarmente chiamata Land Rover) e quelli della jeep. Tanto per darti un idea i detrattori del defender dicono che se una Land Rover smette di perdere l'olio per strada, bisogna preoccuparsi, perchè vuol dire che nel motore non c'è più olio e puoi grippare da un momento all'altro.

Però tutto è a livello di battuta: quando alcuni anni fa avevo raccontato la leggenda dell'olio al possessore di un defender appena comprato, ci siamo fatti una grossa risata e lui mi ha chiesto se la mia jeep era stata fatta con le lattine della Coca o della peps, perchè quell+e fatte con la pepsi erano più robiste: altra risata.

Se qualcuno parla male della mia macchina, non mi offendo affatto, e se lo fa in modo divertente rido senza problemi: giuro che non ho mai dato dell'incompetente o dell'imbecille a uno perchè non gli piacciono le jeep: ma non tanto per educazione, quanto perchè credo di essere una persona psicologicamente equilibrata: se a qualcuno non piace la jeep, pazienza, avrà sicuramente le sue ragioni. Se poi qualcuno compra una jeep nuova e ne rimane deluso ( caso non infrequente peraltro) io magari cerco di fargli notare i lati positivi della mia auto e non mi viene neppure in mente di dirgli qualcosa tipo: non ti piace la jeep perchè non sai guidare e anche qui non tanto per educazione, ma per semplice equilibrio psicologico.

La jeep non è mia madre, non è mia moglie, non è mio figlio, e non è neppure una mia appendice: oggi ce l'ho, domani la vendo e magari prendo un altro modello di un'altra marca. Se anche tu mi venissi a dire che la mia jeep fa schifo, dove sarebbe il problema? Io non sono la mia jeep, e men che meno mi identifico in essa.

Per alcuni è così anche il computer, ma per qualcuno sembra che il proprio mac sia una sorta di proiezione di se stessi.

Sapevo che il mac è motivo di grande soddisfazione per i loro proprietari, e questo era stato il motivo che mi aveva fatto fare il salyo da win al mac, ma sono rimasto francamente stupito e sconcertato da certi eccessi.

Ciao.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Continui poi a sottolineare come non sia intuitivo espellere tenendo premuto il mouse, o avviare tenendo premuto C ecc. beh che dire, sono procedure d'emergenza che probabilmente la maggior parte degli utenti non faranno mai e che vanno fatte in assenza di interfaccia grafica, mi sembra quindi normale che non siano così immediate, per questo esistono o manuali o supporti online, quello di Apple tra l'altro mi sembra fatto bene con la classica tabella "problema riscontrato--->soluzione" d'altronde scusa...è immediato e intuitivo fare ctrl-alt-canc per avviare un task manager? direi di no, ma se è tutto bloccato non ci sono tante alternative

:ciao:

Si, però tieni presente che nessuno cerca di convincerti che win è un sistema intuitivo.

Dopo di che se il mio nick name è cecco angiolieri, qualche ragione ci sarà: detesto i luoghi comuni. e se c'è un luogo comune e quello che dice che il Mac è più facile e intuitivo di win. Quasi nessuno sembra essersi reso conto che windows 7 (magari perchè ha copiato da Mac ma questo è altro discorso) si basa ormai sulla stessa logica di funzionamento. E quindi se è facile e intuitivo il mac, lo è anche win 7.

ciao.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Swarro lodo la tua volontà e capacità diplomatica :fiorellino: ma credo ci sia poco da fare nel tentare di mediare una persona che sicuramente nutre dell'astio nei confronti di Apple.

Che sia ben chiaro ha tutto il diritto di lamentarsi, ci mancherebbe, ma credo ci siano luoghi più adatti che non è di certo questo forum.Mi spiego e ripeto, lo sterile lamentarsi alla ricerca di far divenire la sua macchina l'esempio che Apple è un fallimento totale ( e perdonatemi ma io questo ho capito dalle sue perpetue parole) mi pare sterile e inutile se non ha come scopo fondamentale quello di cercare di risolvere il suo eventuale problema e farlo continuare ad essere un felice Apple user, cosa che però dalle sue parole(a mio modestissimo parere) non trapela ma anzi non pare nemmeno presente!Quando acquistai il mio iMac nel 2007 sono partito dal presupposto che fosse una macchina (sicuramente con un costo alto ma di poco rispetto a un pc con licenza regolare di windows) come tutte le altre e che sarebbe stato una strada nuova da percorre e valutare, di certo non partivo dal presupposto che fosse il computer creato da super scienziati, errore che fanno in molti e che però non giustifica la loro acredine. Quando vedo la pubblicità di un prodotto in tv da persona normale e imparziale non credo a tutto quello che dice lo spot altrimenti avrei già fatto causa alla Bmw piuttosto che ad altre grosse marche... :fiorellino:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando acquistai il mio iMac nel 2007 sono partito dal presupposto che fosse una macchina (sicuramente con un costo alto ma di poco rispetto a un pc con licenza regolare di windows)

bè dai adesso non esageriamo.. che i mac siano ottimi computer non si discute, che l'assistenza faccia schifo non si discute (guarda quanti post ci sono di gente che lamenta la scarsa operatività apple, l'incompetenza di tanti tecnici tra cui l'assistenza telefonica PAGATA! ecc) ma che costi POCO DI PIU' rispetto ad un pc con licenza regolare bè, su quello potremmo discutere per ore.

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito queste infinite e tediose discussioni si dipanano su un copione trito e ritrito.

1.Arriva l'utente che si spara tre o quattro topic polemici verso questo o quel prodotto con la palese intenzione di dipingere gli utenti apple come un popolo di beoti che si bevono tutto, tutti ciechi, fanatici e stupidi.

2. Qualcuno gli risponde a tono come è inevitabile che accada in un forum monotematico come questo..

3. Il troll ormai palesatosi, nasconde la mano e assume un atteggiamento vittimistico.

4. Continua a rincarare la dose perpetuando l'obiettivo del punto 1, con più convinzione e all'ombra del suo l'alibi di essere stato 'offeso'.

5. Eventualmente posta messaggi melodrammatici ponendo enfasi sulla sua dipartita (che non arriva) continuando a sottolineare gli obeittivi del punto 1.

Comportamento tipo del Troll da wikipedia:

L'attribuire a tanti l'opinione di uno, vittimizzandosi e non rispondendo nel merito, spingendo possibilmente altri utenti a prendere le proprie difese (con frasi come: "vi siete coalizzati contro di me").

Link al commento
Condividi su altri siti

bè dai adesso non esageriamo.. che i mac siano ottimi computer non si discute, che l'assistenza faccia schifo non si discute (guarda quanti post ci sono di gente che lamenta la scarsa operatività apple, l'incompetenza di tanti tecnici tra cui l'assistenza telefonica PAGATA! ecc) ma che costi POCO DI PIU' rispetto ad un pc con licenza regolare bè, su quello potremmo discutere per ore.

rispetto la tua opinione, ma rimango del mio parere che è diametralmente opposto al tuo :fiorellino:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito queste infinite e tediose discussioni si dipanano su un copione trito e ritrito.

1.Arriva l'utente che si spara tre o quattro topic polemici verso questo o quel prodotto con la palese intenzione di dipingere gli utenti apple come un popolo di beoti che si bevono tutto, tutti ciechi, fanatici e stupidi.

2. Qualcuno gli risponde a tono come è inevitabile che accada in un forum monotematico come questo..

3. Il troll ormai palesatosi, nasconde la mano e assume un atteggiamento vittimistico.

4. Continua a rincarare la dose perpetuando l'obiettivo del punto 1, con più convinzione e all'ombra del suo l'alibi di essere stato 'offeso'.

5. Eventualmente posta messaggi melodrammatici ponendo enfasi sulla sua dipartita (che non arriva) continuando a sottolineare gli obeittivi del punto 1.

Comportamento tipo del Troll da wikipedia:

è difficile non cedere alle provocazioni, soprattutto se fatte con garbo :DD

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però tieni presente che nessuno cerca di convincerti che win è un sistema intuitivo.

Dopo di che se il mio nick name è cecco angiolieri, qualche ragione ci sarà: detesto i luoghi comuni. e se c'è un luogo comune e quello che dice che il Mac è più facile e intuitivo di win. Quasi nessuno sembra essersi reso conto che windows 7 (magari perchè ha copiato da Mac ma questo è altro discorso) si basa ormai sulla stessa logica di funzionamento. E quindi se è facile e intuitivo il mac, lo è anche win 7.

ciao.

Cecco

ti assicuro, da utente un po' ignorante (e chi meglio di un quasi ignorante in materia potrebbe dirlo) che il mac, per chi non abbia voglia di addentrarsi nei meandri dell'informatica, appare più immediato, semplice e meno dispersivo di un windows 7. Io su windows 7(non che ci abbia perso ore, mi interessa il giusto) non ho ancora capito ad esempio come vedere la durata della batteria in ore e dove regolare la luminosità, che non sia attraverso il menù di impostazioni risparmio energetico. è un girone infernale il pannello di controllo di win. dopo dipenderà dai gusti e da altri fattori, preferire l'uno o l'altro, io parlo per me e non ho dubbi. so di per certo che non si può fare una statistica partendo da un'esperienza personale negativa. anche se ti fossi per sfiga beccato due mac fallati, non faresti un gran numero. un conto è un prodotto mal funzionante, un altro è un prodotto che funziona benissimo ma ti fa sclerare lo stesso. tu di certo non hai visto un mac al massimo delle sue capacità :gira:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però tieni presente che nessuno cerca di convincerti che win è un sistema intuitivo. Dopo di che se il mio nick name è cecco angiolieri, qualche ragione ci sarà: detesto i luoghi comuni. e se c'è un luogo comune e quello che dice che il Mac è più facile e intuitivo di win. Quasi nessuno sembra essersi reso conto che windows 7 (magari perchè ha copiato da Mac ma questo è altro discorso) si basa ormai sulla stessa logica di funzionamento. E quindi se è facile e intuitivo il mac, lo è anche win 7.ciao.Cecco

Se sono 25 anni che usi windows ovviamente il mac non sarà subito intuitivo, ma questo è dovuto alla forma mentis. Windows 7 64bit Professional è un ottimo sistema operativo. Io preferisco mac, tu ovviamente preferisci windows. Non vedo quali siano i problemi, fatti sostituire il mac per i problemi che hai elencato e rivendilo così ti compri un all in one dell'hp o della sony. Oppure ancora più semplice installaci windows sull'imac, avrai la bellezza estetica, la qualità dello schermo (che tu stesso hai detto molto buona) e un sistema operativo che riesci ad usare al meglio.

bè dai adesso non esageriamo.. che i mac siano ottimi computer non si discute, che l'assistenza faccia schifo non si discute (guarda quanti post ci sono di gente che lamenta la scarsa operatività apple, l'incompetenza di tanti tecnici tra cui l'assistenza telefonica PAGATA! ecc) ma che costi POCO DI PIU' rispetto ad un pc con licenza regolare bè, su quello potremmo discutere per ore.

Io quando ho preso il macbook bianco nell'aprile del 2009 l'ho pagato 1000 euro (da MediaWorld, non sapevo ancora degli sconti studenti etc..). Il prezzo non mi sembra molto distante da un portatile normale (intendo sony che secondo me è l'unico che si può paragonare per qualità dei materiali).

Per il resto forse è meglio chiudere il post..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho preso il macbook bianco nell'aprile del 2009 l'ho pagato 1000 euro (da MediaWorld, non sapevo ancora degli sconti studenti etc..). Il prezzo non mi sembra molto distante da un portatile normale (intendo sony che secondo me è l'unico che si può paragonare per qualità dei materiali).

Per il resto forse è meglio chiudere il post..

Concordo , per fare un paragone il Sony Vaio non ha tutta sta differenza di prezzo da un macbook ( si ok costa un 100-150€ meno ma sempre sopra gli 800€ XD ) eppure nessuno si lamenta di quest'ultimi e ti posso dire che ho sentito persone dire che acquistano sony vaio perché sono Sony quindi na garanzia..... alla fine è una scelta personale su che macchina acquistare ma di certo non ci si va a lamentare su altri siti delle cose altrui. Il fatto che molti quando spendono 1000€ o più credono di avere un pc non in Alluminio ma in Adamantio! purtroppo anche i Mac possono guastarsi o addirittura uscire fallati e in quel caso si sente la apple direttamente e se il difetto non lo hai provocato tu saranno felicissimi di soddisfare un cliente :).

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non sono d'accordo che solo Sony possa competere con la qualità dei prodotti apple, ma qui è una cosa soggettiva.

la cosa oggettiva è invece il prezzo, non ostante io sia "pro apple" riconosco è decisamente fuori mercato, se non la pensate così...up to you!

MacBook Pro

Schermo 15"

Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz

RAM 4GB a 1333MHz

HD 500GB a 5400 giri/min1

Intel HD Graphics 3000

AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5

Prezzo 1749,00€

TOSHIBA Satellite P755-10J

Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)

HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS

Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

Prezzo 899€

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi volete proprio un paragone con soy eccolo:

Sony VPC-F13M0E

Intel Quad Core i7-740QM,

Nvidia GeForce GT425M 1Gb,

HDD 500B Sata,

4GB So-DDR3,

combo Blu-ray,

WiFi 802.11a/b/g/n,

BT,

16.4" LCD 1600x900,

Windows 7 Home Premium 64 bit.

Colore Nero

1199€

ciao

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si discute che a livello hardware il prezzo sia molto più alto del solito.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si discute che a livello hardware il prezzo sia molto più alto del solito.

invece purtroppo si discute in quanto c'è gente che dice che è di poco più costoso!

io accetto di spendere tot € in più per un prodotto che ritengo valido, ma non posso dire che sia poco di più, in quanto solitamente la differenza di prezzo è circa di 1/3 del valore di mercato.

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

invece purtroppo si discute in quanto c'è gente che dice che è di poco più costoso!

io accetto di spendere tot € in più per un prodotto che ritengo valido, ma non posso dire che sia poco di più, in quanto solitamente la differenza di prezzo è circa di 1/3 del valore di mercato.

Si ma il fatto è che tu non sei costretto a comprare quello da 1700 euro, prendi quello da 1300 da 13 pollici. Nel senso che per come la vedo io non c'è motivo di spendere troppo per avere lo stesso livello hardware perchè tanto poi con la differenza software fra mac e windows si riprende questo scarto..non so se mi sono spiegato..

Cmq non costano poco, come non costa poco l'audi, che poi alla fine della fiera è una vw un po' camuffata.. (non me ne vogliano i possessori di audi/vw ..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non sono d'accordo che solo Sony possa competere con la qualità dei prodotti apple, ma qui è una cosa soggettiva.

la cosa oggettiva è invece il prezzo, non ostante io sia "pro apple" riconosco è decisamente fuori mercato, se non la pensate così...up to you!

MacBook Pro

Schermo 15"

Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz

RAM 4GB a 1333MHz

HD 500GB a 5400 giri/min1

Intel HD Graphics 3000

AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5

Prezzo 1749,00€

TOSHIBA Satellite P755-10J

Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)

HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS

Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

Prezzo 899€

ma nel 2011 siamo ancora qui a paragonare due computer in base a "quanto hardware hanno" ? :shock:

senza tenere in considerazione come questo hardware venga sfruttato??

seguendo questa logica, se prendessi una Panda e la modificassi mettendoci un motore di cilindrata 3000 otterrei una macchina più potente, quindi migliore, di una BMW 320 (2000 di cilindrata)...ok, ma poi che me ne faccio se alla prima curva mi ritrovo nel campo di fianco alla strada?

:ciao:

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ho preso il 15" l'ho scelto in quanto è un requisito fondamentale per me uno schermo di 15".

il 13" è troppo piccolo.

se vuoi paragonare la panda all'audi e cambi solo il motore, è come cambiare ad un computer solo il processore; ma devi anche tener conto di sospensioni (ram), assetto (scheda video) ecc.

non ho messo in dubbio che una parte molto importante sia il software, ma a quel punto vuol dire pagare 800€ in più su un computer da nemmeno 1000€.

nb uso macos dal 8.6 mi sa che qualcosa avrò capito in tutto questo tempo.....

io sono ancora uno di quelli convinti che una volta poteva valer la pena spendere chissà quanto di più, in cambio avevo processori powerpc anzichè i386, scsi anzichè ide ecc ecc.

ormai l'hardware montato sui mac nuovi, talvolta è anche "datato" sui nuovi modelli.

questa è la mia opinione, e se non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, bè, sono davvero sordissimo su questo punto di vista

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi paragonare la panda all'audi e cambi solo il motore, è come cambiare ad un computer solo il processore; ma devi anche tener conto di sospensioni (ram), assetto (scheda video) ecc.

non ho messo in dubbio che una parte molto importante sia il software, ma a quel punto vuol dire pagare 800€ in più su un computer da nemmeno 1000€.

capisco il tuo discorso, ma il paragone che hai fatto prima, è il classico schema usato dall'ultimo dei commessi di Mediaworld che fino al giorno prima non sapeva nemmeno cosa fosse un computer, per cui il miglior computer è quello con più hardware, il miglior masterizzatore è quello con più x(per), la miglior macchina digitale è quella con più MPX ecc. ecc. ecc. quando invece non è così e se usi Mac da così tanto dovresti saperlo.

Non va poi trascurato il fatto che il 90% dei computer venduti(ho sparato a caso la percentuale, ma non credo di essere lontano) è utilizzato da un utente medio-basso, solo il restante da utenti altamente professionali, e per la percentuale più alta, usare un Macbook o un Mac PRO non farebbe nessuna differenza in termini di prestazioni, o sarebbero comunque impercettibili.

Nel caso dei MacBook/NoteBook e in generale di qualsiasi dispositivo portatile, non va trascurato, anzì credo sia di vitale importanza, la durata della batteria, usare quindi hardware più avido di risorse quando l'utente finale non ne trarrebbe vantaggi evidenti, ma vedrebbe una durata della batteria ridotta, non so quanto potrebbe essere una scelta vincente.

Il problema di questi confronti è che nel calcolo economico non si tiene mai conto del valore del sistema operativo, cioè il cuore del computer, ma solo della parte hardware, quindi a parità di hardware si presume che anche il costo dovrebbe essere lo stesso...l'errore è tutto qui.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo discorso, ma il paragone che hai fatto prima, è il classico schema usato dall'ultimo dei commessi di Mediaworld che fino al giorno prima non sapeva nemmeno cosa fosse un computer, per cui il miglior computer è quello con più hardware, il miglior masterizzatore è quello con più x(per), la miglior macchina digitale è quella con più MPX ecc. ecc. ecc. quando invece non è così e se usi Mac da così tanto dovresti saperlo.

Non va poi trascurato il fatto che il 90% dei computer venduti(ho sparato a caso la percentuale, ma non credo di essere lontano) è utilizzato da un utente medio-basso, solo il restante da utenti altamente professionali, e per la percentuale più alta, usare un Macbook o un Mac PRO non farebbe nessuna differenza in termini di prestazioni, o sarebbero comunque impercettibili.

Nel caso dei MacBook/NoteBook e in generale di qualsiasi dispositivo portatile, non va trascurato, anzì credo sia di vitale importanza, la durata della batteria, usare quindi hardware più avido di risorse quando l'utente finale non ne trarrebbe vantaggi evidenti, ma vedrebbe una durata della batteria ridotta, non so quanto potrebbe essere una scelta vincente.

Il problema di questi confronti è che nel calcolo economico non si tiene mai conto del valore del sistema operativo, cioè il cuore del computer, ma solo della parte hardware, quindi a parità di hardware si presume che anche il costo dovrebbe essere lo stesso...l'errore è tutto qui.

Guarda io sono d'accordo su tutto, ma è innegabile che un buona fetta del prezzo finale sia perchè c'è una  dietro, con tutto quello che ne comporta. Ma in fondo è anche giusto così, io sono convinto che se i mac costassero un 400 euro in meno molta meno gente se li filerebbe. Lo stesso motivo per cui credo che non uscirà mai un iphone economico come continuo a leggere in giro su vari blog/forum.

Poi c'è gente che spende 2000 euro e poi ti viene a chiedere che sistema operativo ha, sempre che sappia cosa è un sistema operativo..come c'è quello con la bmw 320 di turno che devi superare per non farti due giorni di coda..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo discorso, ma il paragone che hai fatto prima, è il classico schema usato dall'ultimo dei commessi di Mediaworld che fino al giorno prima non sapeva nemmeno cosa fosse un computer, per cui il miglior computer è quello con più hardware, il miglior masterizzatore è quello con più x(per), la miglior macchina digitale è quella con più MPX ecc. ecc. ecc. quando invece non è così e se usi Mac da così tanto dovresti saperlo.

o quello che è uscito questa settimana.

parole del commesso del mediaworld quando gli ho chiesto consiglio l'ultima volta che ho comprato un pc ("ultima" nel senso che spero di non dover mai più comprare un pc win)

"no, compri questo perchè quello è il vecchio modello, è uscito 3 settimane fa" :shock:

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è deragliata ... ma siamo nel salottino ...

... non ho messo in dubbio che una parte molto importante sia il software, ma a quel punto vuol dire pagare 800€ in più su un computer da nemmeno 1000€.

nb uso macos dal 8.6 mi sa che qualcosa avrò capito in tutto questo tempo.....

io sono ancora uno di quelli convinti che una volta poteva valer la pena spendere chissà quanto di più, in cambio avevo processori powerpc anzichè i386, scsi anzichè ide ecc ecc.

ormai l'hardware montato sui mac nuovi, talvolta è anche "datato" sui nuovi modelli ...

D'accordo "in generale" su parecchio di quel che scrivi, ma il tuo esempio non è calzante appieno.

Secondo me dimentichi la qualità del case, la qualità del pannello, la qualità di tasti tastiera e retroilluminazione, dimensioni e qualità del trackpad, qualità e gestione della "doppia" scheda video con relativo risparmio energetico o incremento di autonomia e, ovviamente, qualità durata ed autonomia degli accumulatori (eccezionali ed esclusivi dal 2009). Dimentichi pure qualità dell'alimentatore e della connessione magsafe, potenza e qualità della gestione degli schermi esterni e parco connessioni (firewire e thunderbold).

Mica poche come dimenticanze, mi pare.

Inoltre l'hardware non è "qualsiasi", ma sottoposto a rigidi criteri contrattuali nella scelta nelle forniture. Non è certo un caso che Apple spinga enormemente l'Apple Care: evidentemente i guasti sono di gran lunga inferiori ai premi delle polizze assicurative incassate (nonostante sui forum si facciano sentire solo gli sfigati che hanno problemi!)

Nonostante i progressi di Win7 trovo che la stabilità e la duttilità di OS X siano ancora un valore aggiunto assai rilevante, mentre a qualsiasi costo di un PC credo andrebbero aggiunti i costi indotti di protezione e manutenzione.

Non ultimo terrei in grande considerazione durata ed obsolescenza (valutazione e richiesta sul mercato dell'usato) di ogni singolo Mac e delle sue componenti rispetto a quelle mediamente riscontrabili nel mondo PC.

Comunque in generale penso che ci troviamo nel decennio di "scelte forzate" (arc. x86) e che quando ci sarà il passaggio all'architettura Arm troveremo l'equilibrio "sostanziale" dei prezzi che già ora è abbastanza indiscusso fra quelli degli iDevice mobili e quelli della concorrenza ... chissà come saranno i Mac del 2016 (Arm a 64bit) rolleyes.gif ... e quanti produttori di PC "non fabbricanti cinesi" saranno ancora sul mercato con un qualche utile d'impresa significativo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non sono d'accordo che solo Sony possa competere con la qualità dei prodotti apple, ma qui è una cosa soggettiva.

la cosa oggettiva è invece il prezzo, non ostante io sia "pro apple" riconosco è decisamente fuori mercato, se non la pensate così...up to you!

MacBook Pro

Schermo 15"

Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz

RAM 4GB a 1333MHz

HD 500GB a 5400 giri/min1

Intel HD Graphics 3000

AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5

Prezzo 1749,00€

TOSHIBA Satellite P755-10J

Intel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)

HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide

Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium

Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS

Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

Prezzo 899€

Senza offesa eh , se guardi solo la quantità di mb in una scheda video sei messo male XD

la prima è una gddr5 invece quella del toshiba è una gddr3 e a 128bit invece che 256 :P

Capisco l'HDD più capiente (anche se di poco) e sicuramente il prezzo del Mac aumenta per colpa di Mac Osx ma non evidenziare particolari di un PC se poi non sai che qualità ha. Sempre senza offesa eh :fiorellino:

SPECIFICHE DELLA MEMORIA Geforce GT540M:

Clock memoria (MHz) 900

Configurazione di memoria standard DDR3

Ampiezza dell'interfaccia di memoria 128-bit

Banda di memoria (GB/s) 28.8

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riduce tutto ad una questione economica, ricordo che nessuno è obbligato ad acquistare, non mi pare così difficile da capire...

ne tanto meno trovo giustificabile comprare un mac, per poi capire che nn posso farci girare i programmi per windows o che sia differente da quest'ultimo

se uno sceglie apple lo fa sia per questioni di prestazioni (anche con hardware meno performanti rispetto a win ed è così da quando i mac montavano processori da 25mhz rispetto i 486 a 100mhz), sia per avere qualcosa di bello da vedere, trovatemi un solo pc da 1000 euro nel 2007, che possiate rivendere oggi a 450 come gli imac, suvvia non esiste paragone...

fermo restando che questa discussione è partita con dei preconcetti, portati avanti da una persona con poca esperienza in ambito informatico, per nn dire nessuna, senza offesa eh, ma spendere 600 euro, prima di capire che l'ipad come ogni dispositivo apple di questa terra viaggi in un proprio ecosistema, ne è la dimostrazione oggettiva.

per altro.... pure android è chiuso, non posso usare android sull ipad o sull'iphone, la colpa di chi è? del dispositivo o della mia eventuale incompetenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo abbastanza in accordo, o perlomeno si può cercare di fare un discorso costruttivo solo con MacUser not Used e masters85.

@Macuser not used, riconosco che hai pienamente ragione quando dici di non sottovalutare il costo di componenti quale case, magsafe, tastiera, thunderbolt ecc. su firewire aimè stendo un velo pietoso...penso che fosse una delle invenzioni migliori che potevano fare, ma i pc hanno spinto usb e sappiamo tutti com'è finita....purtroppo!

ad ogni modo non mi trovo d'accordo sul fatto che arm sia la soluzione..se già è stato un bagno di sangue migrare a intel, immagino che goduria sarà il passaggio ad arm. come al solito nessuna compatibilità (non parlatemi di cazzabubbole tipo rosetta ecc.) di software, per non parlare del fatto che arm è certificato che ha prestazioni decisamente inferiori agli x86 odierni. immagino che per quanto possa crescere rimarrà sempre dietro a mamma intel.

@masters85 onestamente ho fatto il primo copia incolla di un pc a occhio simile come hw ad un macbook e non ci ho fatto caso. ad ogni modo sono cose da tenere in considerazione

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...