Vai al contenuto

Ma il Mac non è un pò troppo costoso come friggi uova ?


Messaggi raccomandati

Vi scrivo per ingannare il tempo mentre sto aspettando che il mio nuovo mac reinstalli il sistema operativo che è andato in totale e catastrofico crash, per motivi a me del tutto sconosciuti. Con la speranza che tutti i miei dati non vengano cancellati, perchè somo stato così incosciente e sprovveduto che il mio ultimo backup l'ho fatto a fine giugno.

E questo non è certto colpa del sistema operativo.

Non è neppure colpa di apple ( ma un piccolo comcorso forse in questo caso sussiste) se ho creduto che acquistando un computer che costa circa il doppio di un normale PC avrei risolto tutti quei problemi di instabilità e malfunzionamenti di programmi che affliggevano il mio windows 7 a 64 bit.

E' invece certamente colpa di Apple se un commesso dell'unica assistenza autorizzata che c'è nella mia città di più di 500.000 abitanti - dopo avermi ascoltato con la stessa espressione di un crocefisso appeso nello studio di Stalin - mi ha detto che il computer potrà essere guardato ( dico guardato non riparato) solo tra una settimana perchè il tecnico era assente.

Ora,nei miei 25 anni di uso del computer, non è certo la prima volta che la macchina va in crash e non riparte. Ai tempi di windows risolvevo però facilmente: prendevo un altro computer dell'ifficio, e gli attaccavo il disco fisso del computer rotto, recuperando così in un attimo tutti i dati (a meno che, naturalmente, il guasto fosse nel disco fisso stesso.)

Mal nel prezioso mac chi osa metterci le mani?

Faccio un lavoro molto delicato: la scadenza di un termine può avere per me esiti catastrofici: mi sembra fuori dal mondo avere un computer che solo per essere "guardato" necessita di una settimana.

Atasera alle 18 prima di tornare in studio sono passato presso il mio abituale fornitore di PC, portandogli il mio PC con su win a 64 bit e gli ho chiesto di reinstallarmi win 7 normale: mi ha risposto che domani mattina per le 10 il computer sarebbe stato pronto.

Riassumendo la mia esperienza di utente Mac os posso dire che l'unica cosa che potrei fare con il mio iMac, e che non posso fare con il mio PC, è cuocere le uova sul guscio esterno posteriore in nobiler e puro alluminio del mio stupendo imac.

Insomma, una frittata un pò cara, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

somo stato così incosciente e sprovveduto che il mio ultimo backup l'ho fatto a fine giugno.

Faccio un lavoro molto delicato: la scadenza di un termine può avere per me esiti catastrofici

le due affermazioni fanno discretamente a pugni.....

direi che a prescindere dal computer che utilizzi, fosse anche un Commodore64, dovresti avere più cura del tuo lavoro.

Riguardo l'eventualità di rimanere "a piedi", può sempre succedere, sia a causa di un disk failure che a causa di un guasto al computer.

Tutelarsi è piuttosto semplice: hai un iMac, giusto? Lasciaci attaccato un disco esterno delle stesse dimensioni di quello interno. Con un qualsiasi software (ad esempio CarbonCopyCloner) ogni notte fai fare in automatico un backup incrementale copiando l'intero disco, che richiede al massimo una mezz'ora (tranne la prima volta che ci vuole qualche ora).

Nel momento in cui hai un guasto, prendi un qualsiasi altro Mac (proprio come prendevi un altro PC), ci colleghi il disco esterno con il backup e durante l'avvio tieni premuto il tasto option (alt): potrai così fare il boot dal disco di backup e lavorare normalmente, anche per un mese se vuoi.

;)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare normalissimo che il tecnico non ci fosse, visto il periodo: le ferie prima o poi le hanno tutti.

Sicuramente è segno di poca cura del reseller a cui ti sei rivolto, ma quelli sono slegati dalla gestione di Apple, hanno solo una "licenza/concessione", ma sono del tutto indipendenti. Quindi IMO non è colpa di Apple, si tratta solo di sfiga.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

1500 euro per un friggi uova non è tantissimo, no. Ho visto roba di philip stark molto più inutile costare di più.

Ne ho dati 3000 proprio oggi ad un notaio per mettere uno scarabocchio, manco fosse Geroge Clooney :ghghgh:

Tutto è relativo.

P.S. comunque hai fatto dei bei passi avanti. Venivi da 4 formattazioni al mese su win e ora sei passato a 1 in due mesi. Non male, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fantasma di Dovella aleggia su di noi.. :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo per ingannare il tempo mentre sto aspettando che il mio nuovo mac reinstalli il sistema operativo che è andato in totale e catastrofico crash, per motivi a me del tutto sconosciuti. Con la speranza che tutti i miei dati non vengano cancellati ...

...

Riassumendo la mia esperienza di utente Mac os posso dire che...

Credo che tu non possa dire nulla. Non ti sei calato affatto nella logica Mac tanto da non avere appreso ed adottato il più elementare, ed al contempo sofisticato, metodo di protezione dalla perdita dei dati di OS X: Time Machine.

Ti consiglio di "ricominciare da capo", a mente sgombra da pregiudizi, e di navigare il sito  Apple che è una miniera di informazioni ormai da lustri.

Oltre che dal link già indicato ti consiglio di partire da questi altri:

Mac OS X 10.7 Lion

L'ABC del Mac

L'ABC per passare dal PC al Mac

Il supporto

La Community (in inglese)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico consiglio che posso darti... se lo usi per lavoro, non compare mai nei negozi o rivenditori, men che meno in un apple store, ma compra dove fanno anche assistenza e vendono soluzioni per il lavoro, io mi rivolgo allo stesso rivenditore da quasi 20 anni, mi installarono il mio primo lc3!!! credo valga lo stesso discorso in ambito PC/win, quanto meno in ambito lavorativo...

ad una mediaword interessa vendere, chi invece vende soluzioni per il lavoro vuole che il cliente rimanga, che sia per l'assistenza, che sia perché ogni tot anni torni a comprare macchinari... dove vivi per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico consiglio che posso darti... se lo usi per lavoro, non compare mai nei negozi o rivenditori, men che meno in un apple store, ma compra dove fanno anche assistenza e vendono soluzioni per il lavoro, io mi rivolgo allo stesso rivenditore da quasi 20 anni, mi installarono il mio primo lc3!!! credo valga lo stesso discorso in ambito PC/win, quanto meno in ambito lavorativo...

ad una mediaword interessa vendere, chi invece vende soluzioni per il lavoro vuole che il cliente rimanga, che sia per l'assistenza, che sia perché ogni tot anni torni a comprare macchinari... dove vivi per curiosità?

D'accordo al 100%

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono riuscito a reinstallare Mac os sul computer usando il DVD dell'installazione. Per avviare il sistema dal lettore DVD ho usato l'intituivissimo comando consistente nel tenere schiacciato il tasto C mentre accendevo la macchina. (chi di noi non schiaccia il tasto C accendendo un computer ?).

i file erano fortunatamente salvi e ho provveduto subito a trasferirli su disco rigido esterno.

sul computer erano installati, oltre le applicazione di default, solamente Office per Mac e parallel desktop, oltre a tre programmi Windows.

Anche in queste condizioni ottimali il sistema è crashato, facendomi perdere un pomeriggio di lavoro.

ma non è questo il punto.

Non credo si possa lavorare seriamente con un computer che in una città di 600.000 abitanti ha un solo centro di assistenza, che a sua volta ha solo un tecnico per riparare il computer in caso di guasto.

Ma qualcuno comprerebbe mai un'auto da usare per lavoro che in una grande città ha una sola officina autorizzata con un solo meccanico?

E poi c'è ancora chi mi dice "cosa ne può l'apple se il tecnico è in ferie?" Già cosa ne puó... È noto che la responsabilità della rete di assistenza della mela non è mica della società, è di mia nonna.

Non vi è poi dubbio che io sia un cretino a non aver fatto il backup dei dati, sono stato il primo ad accusarmi, e tra l'altro non ho mica mai sostenuto che l'eventuale perdita dei dati (fortunatamente non avvenuta) fosse colpa della Apple.

Ciò detto, la situazione della assistenza di per s'è impedisce di usare il Mac per il mio lavoro: se una cosa simile mi succedeva a ottobre cosa facevo?

Avere un Mac di riserva potrebbe essere una soluzione, che peró va ad aumentare ulteriormente i costi e che non mi da alcuna garanzia di sicurezza nel caso la riparazione necessiti di un tempo di due tre settimane.

Poi vi confesso che l'iniziale entusiasmo che avevo per il mondo Apple ha lasciato il passo a una grandissima delusione soprattutto dopo che in Agosto ho regalato un ipad 2 a mia moglie Apple è un mondo del tutto chiuso, con regole tutte sue e un'utenza che accetta cose che, almeno ai miei occhi sembrano molto discutibili.

Comunque, con me siete stati sempree gentili e prpositivi e quindi continuerò a seguirvi con simpatia.

C ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio lascia perdere Apple, non fa per te si vede da lontano un miglio questa è la realtà.

Non esiste e non sta scritto da nessuna parte (tranne nelle meni dei fanatici) che un Mac è la soluzione ideale per tutti, come iPad, iPhone ed iOS.

Il mac non fa per te hai altre esigenze, lo trovi poco intuitivo ed hai bisogno di assistenza continua, iPad come tutti i prodotti Apple o quasi sono chiusi e hanno regole severe, se per te queste regole sono sciocche esiste jailbreak oppure semplicemente un altro prodotto.

Nel tuo caso Apple non è la scelta giusta.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.comuni-italiani.it/citta.html

mi sembra strano che in una città da 600.000 abitanti italiana, tu non riesca a trovare più di un centro che offra quello che cerchi, anche perché non sono poi molte le città con quella densità.

mentre se abiti disperso per i bricchi nella provincia di una città da 600.000 abitanti, questo è un altro discorso

riguardo l'ipad, io di solito cerco di non rimanere deluso dagli acquisti, informandomi prima su quello che compro (infatti non ho comprato l'ipad:)), certo spendere 600 euro per scoprire che apple viaggia in un mondo tutto suo, lo chiamerei più un acquisto incauto, in questo caso specifico...chi è origine dei suoi mali pianga se stesso, senza offesa ovviamente, nel caso me ne scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi parlare male del mac su questo sito perchè ti assalgono perchè trovano sempre delle scuse..

ovviamente la apple ha anche lei dei problemi o delle mancanze e a volte grosse per computer da 1500 eurom però..anche tu se ci lavori con il computer fai backup ogni notte!!!

ipod touch

powermac g5

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...

...

Comunque, con me siete stati sempree gentili e prpositivi e quindi continuerò a seguirvi con simpatia.

Continuando ad essere propositivo ...

  • Come hai fatto a reinstallare OSX dal DVD di ripristino senza perdere dati? La funzione Archivia e Installa "non è disponibile in Snow Leopard"!
  • Per qualsiasi utente Mac le combinazioni di tasti da premere all'avvio sono una delle "conoscenze" fondamentali ed indispensabili: http://support.apple...iewlocale=it_IT
  • Comunque è anche bene conoscere le abbreviazioni da tastiera Mac OS X: http://support.apple...iewlocale=it_IT
  • Hai trasferito i file su disco esterno, ma hai capito cosa fare di un disco esterno per godere della protezione di Time Machine? http://support.apple...iewlocale=it_IT
  • Nel caso non lo sapessi avviando un Mac premendo T (in Target Mode o Avvio in modalità disco di destinazione) il disco interno è accessibile via FireWire da qualsiasi altro computer (anche Win) come fosse un normale disco esterno.
  • Se un Mac nuovo di 2 mesi crasha con quei pochi programmi che hai elencato significa che ci hai smanettato "ignorando" come si smanetta su un Mac. Ora che reinstalli ti consiglio di "studiare prima di fare" partendo da Terminale: http://guides.macrumors.com/Terminal
  • Sei decisamente avaro di informazioni tanto da non aver nemmeno precisato questa "fantomatica" città. Il punto è che un Mac nei suoi primi 90 giorni di vita non ha "assolutamente" bisogno di un'assistenza locale. Questo è chiaramente indicato nella documentazione fornita col Mac ed è altrettanto chiaramente comprensibile seguendo i link all'assistenza del sito  Apple: http://www.apple.com/it/support/ - http://www.apple.com...upport/contact/ - https://expresslane....t.do?PRKEYS=SG1 . Questo ovviamente se si dispone di un "Numero di serie dell'hardware" valido da inserire nel form. Pensa che vengono persino a ritirartelo a casa se serve.
  • «Non vi è poi dubbio che io sia un cretino a non aver fatto il backup dei dati» ... che dire di più?
  • «Ciò detto, la situazione della assistenza di per s'è impedisce di usare il Mac per il mio lavoro: se una cosa simile mi succedeva a ottobre cosa facevo?» Se tu usassi un mac per lavoro lo avresti acquistato nello Store Imprese e godresti di tutta l'assistenza contrattata in quell'ambito e ti sarebbe bastato chiamare l' 800 915 911. Tutto il resto è fuffa!
  • Del tuo iniziale entusiasmo permettimi di dubitare fortemente, come della tua decisione di acquistare un iPad "ignorando" che si tratta di un sistema chiuso (molto più pregio che difetto). Se hai 25 anni d'esperienza Windows è semplicemente "inconcepibile" buona parte di quel che vai sostenendo nei tuoi interventi in questo forum.

... la comprensione però scarseggia per chi trolleggia senza portare "sostanza" per una seria discussione o "pretende" che la sua totale impreparazione venga presa per ... sincera.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando ad essere propositivo ...

  • [*]Come hai fatto a reinstallare OSX dal DVD di ripristino senza perdere dati? La funzione
Archivia e Installa "non è disponibile in Snow Leopard"![*]

E' disponibile ma di default, non la vedi nelle opzioni perché SL di base effettua l'archivia&installa, come illustrato dal link che hai postato.

Se un Mac nuovo di 2 mesi crasha con quei pochi programmi che hai elencato significa che ci hai smanettato "ignorando" come si smanetta su un Mac. Ora che reinstalli ti consiglio di "studiare prima di fare" partendo da Terminale: http://guides.macrumors.com/Terminal

Potrebbe tranquillamente essere un difetto hardware, RAM difettosa etc.

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non ti puoi lamentare se l'ipad non è compatibile con i tuoi gusti. credo tu sia cresciuto abbastanza da poterti informare anticipatamente sulle mancanze e i limiti dei prodotti. ma se uno non si trova deve semplicemente evitare l'acquisto. per quanto riguarda il problema del computer, sono cose che possono succedere, le solite sfighe. ad ogni modo è strano perché io vivo in una "città" di 11.000 abitanti, ma in venti minuti di auto un rivenditore apple lo trovo. non ci ho mai messo piede tra l'altro, mai avuto bisogno. ognuno parla per se, ma le esperienze sono personali, non universali. bisogna vedere la statistica per bocciare un prodotto

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io vivo in una città di 250 mila abitanti circa e ci sono 4 centri di assistenza apple, più un paio di tecnici indipendenti che operano su entrambi i sistemi operativi.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' disponibile ma di default, non la vedi nelle opzioni perché SL di base effettua l'archivia&installa, come illustrato dal link che hai postato.

Potrebbe tranquillamente essere un difetto hardware, RAM difettosa etc.

Capisco, ma se fosse un problema di RAM difettosa si sarebbe manifestato prima.

Se invece si tratta una condizione di OS corrotto non risolvibile (o semplicemente non affrontata) reinstallare il SO come fa SL (diversamente dai predecessori che "archiviavano separatamente" il pregresso) sulla stessa identica massa di file che hanno generato i conflitti non può che riproporre i medesimi problemi coi medesimi esiti. Cosa che appunto sembra sia avvenuta in questo caso ... e 25 anni di esperienza Win avrebbero dovuto ben farglielo prevedere.

Quindi reinstallare OS X in questo modo è un procedimento sensato solo per salvare i dati se si "ignora" come estrarli più velocemente ed in modo più sicuro da un Mac.

Il nostro Cecco Angiolieri, ora che il backup ce l'ha, dovrà quindi ricominciare inizializzando, installando da capo ed avendo cura di evitare gli errori commessi in precedenza. Però non sembra che con questa discussione cerchi consigli o suggerimenti ...

Personalmente non ho mai reinstallato (se non Lion su Lion "sbagliando" volutamente, ma ci giochicchio su partizione dedicata per ora) e quando l'ho "dovuto fare" per altri ho "ovviamente" reinizializzato disco o partizione prima.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei un po' sfortunato, tanto con i PC quanto con i Mac. In 6 anni non ho mai avuto "crash catastrofici" con nessun Mac, usandolo tutti i giorni. Anzi, in realtà nemmeno con Windows.

Ok, con Windows li ho avuti, ma era colpa della scheda madre del PC che friggeva le RAM e a catena Windows scriveva dati sbagliati sull'HD: prova a far fare un giro a Memtest86. Si può usare anche col Mac, anche se è un po' più macchinoso.

In ogni caso, di centri che effettuano riparazioni di base sui Mac ce ne sono in abbondanza, non è certo un reato riparare un Mac senza essere autorizzati dalla Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non sembra che con questa discussione cerchi consigli o suggerimenti ...

Esatto, ho notato una sottile nota di presunzione :ghghgh: che purtroppo lo pone nella condizione di sbagliare ancora, ancora e ancora. A prescindere dal sistema usato. Non vuole sapere come funziona ma pretende che funzioni tutto come immagina lui, che ci potrebbe anche stare se uno ha una profonda conoscenza dei sistemi informatici moderni. Purtroppo non mi sembra sia questo il caso.

giusto i miei due centesimi, ecco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... giusto i miei due centesimi, ecco :)

Cent pesanti ... per chi ha il senso della misura, ovviamente smile.gif

Il nostro Cecco in altra discussione si è dichiarato genovese e, a parte ogni considerazione sull'assistenza cui non saprebbe di aver diritto, a me pare che con pochi chilometri di strada avrebbe potuto avere un "contatto umano" con più di un competente in ambito Apple.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, alcune mi sono state utili sotto il profilo tecnico, altre mi sono state interessantissime ed hanno dimostrato una volta di più che molto spesso ciò che si percepisce come realtà non è altro che la proiezione dei nostri pregiudizi e delle nostre paure . Io credo di essermi espresso sempre in termini assolutamente corretti e con il massimo rispetto verso tutti. Ho espresso, ma sempre - mi pare - con la massima correttezza alcune critiche al mondo apple circa alcuni aspetti che mi avevano lasciato perplesso. Ora le mie osservazioni, come tutte le osservazioni , potevano essere condivise o meno, ma non credo che fossero tali da provocare nei miei confronti l'accusa di essere un presuntuoso (e dove sarebbe la presunzione ?) o un troll.

A parole qualsiasi utente apple ti dice che - certo - il mac, come qualsiasi altra cosa costruita dall'uomo, non è perfetto e che certamente avrà i suoi difetti. Ma se per molti questa è un dato di realtà che sfiora l'ovvietà, per qualcuno è solo una finzione: per lui apple sembra una divinità, la cui perfezione è un dato ontologicamente intrinseco e che non può e non deve essere messo in discussione.

In base a ciò, per qualcuno si verifica una sorta di rimozione dalla propria realtà di qualsiasi elemento che possa scalfire il dogma della perfezione.

Ragion per cui, se le mie osservazioni non possono essere contrastate con argomenti logico . razionali, allora semplicemente sono false e òa loro falsità è determinata dalla mia perfida natura di troll che mente allo scopo di creare sconcerto e confusione tra i fedeli.

Vorrei porre alla vostra attenzione la curiosa questione del mancato backup dei miei dati: a scanso di ogni equivoco fin da subito avevo premesso che era colpa mia e non imputavo certo alla apple alcunchè in relazione alla eventuale perdita dei dati. Quindi l'argomento di discussione era il perchè il mac avesse crashato e non certo la circostanza, del tutto indubitabile, ma senza alcuna attinenza con l'oggetto del contendere, che ero stato improvvido a non fare il backup. Eppure il ragionamento: " sei stato scemo tu a non fare il backup" è stata una risposta piuttosto frequente, ma del tutto inconferente con l'oggetto del 3d che riguardava il malfunzionamento del mac, e non delle sue conseguenze.

Se parlando di marche di freni io mi lamento che i freni della mia auto si sono rotti mentre correvo a 200 all'ora. la circostanza che io sia un automobilista imprudente è inconferente con il fatto che i freni della mia auto si siano rotti.

Ma evidentemente non è così per tutti. Per tranquillità di tutti coloro che si considerano fedeli mac, aggiungo che non sono affatto un troll, che abito a Genova e che tutto ciò che ho raccontato corrisponde a verità, tranne il fatto che nella mia città esistono non uno ma tre riparatori autorizzati Mac: l'informazione errata mi era stata data dalla Fnac dove ho comprato il computer.

A proposito di rimozione di realtà confliggenti con le proprie convinzioni, mi è rimasta impressa l'osservazione " Se tu usassi un mac per lavoro lo avresti acquistato nello Store Imprese e godresti di tutta l'assistenza contrattata in quell'ambito e ti sarebbe bastato chiamare l' 800 915 911. Tutto il resto è fuffa! "

Ora io non ho mai sentito nominare lo store imprese, che non so neppure cosa sia, nè comprendo perchè usando il mac per lavoro io avrei dovuto conoscere lo "store imprese" e - anche qui - ammesso e non concesso che io sia davvero poco informato, non mi sembra che ciò denoti o tantomeno comprovi l'accusa circa la mia supposta natura di troll. Argomentazione che peraltro è molto significativa della fragilità delle argomentazioni che mi vengono contrapposte.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, non ti ho dato del presuntuoso. Ho sottolineato una 'sottile nota di presunzione' nell'atteggiamento. Ci ho pure messo una risata.

Resto convinto che quella sia la fonte dei tuoi guai.

Io non ti ho visto chiedere aiuto. Eri in evidente difficoltà con il sistema e non l'hai fatto presumendo di conoscere la soluzione e incavolandoti allo scoprire che …era sbagliata.

Ritengo sia quantomeno auspicabile un minimo di buon senso quando si è davanti ad un sistema che non si conosce. Tu invece mi sembra dia troppe cose per scontate a partire dal fatto che ti aspetti che funzioni come windows.

Come dicevo, è comprensibile quando la persona che 'presume' ne ha ben donde perché ha un know how tecnico tale da consentirgli di intuire meccaniche e approcci in un territorio lui noto.

In questo caso mi pare di capire che tu non hai le nozioni necessarie per stabilire 'come dovrebbero funzionare le cose' quindi indicare - seppur affidandoti al sarcasmo - cosa è sbagliato e cosa è giusto tout court in questo sistema suscita un minimo di ilarità.

Se qualcuno ti fa una battuta associandoti ad un troll non avergliene. Dopotutto questi sono i tuoi ultimi topic:

  • Ma il Mac non è un pò troppo costoso come friggi uova ?
  • Ma perchè scrivono che passare da Win a Mac e come passare da una 500 ad una Ferrari ?
  • Utonto deluso e infuriato

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per intenderci, questo è un rivenditore che fa assistenza e vende, si occupano principalmente di aziende, sono loro cliente dal 93...

http://www.magneticmedia.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/page?path=mmn2

il tuo primo post era focalizzato dalla mancanza di assistenza nella tua città da 600.000 abitanti, poi si è rivelata non vera, dato che davi per certo il fatto che esistesse un solo centro autorizzato....... a detta della fnac.... ma mi domando, una ricerca su google? davvero non ti è sorto il dubbio che nella 6° città più grande d'italia esistesse più di un rivenditore? cioè non abiti in qualche valle ai confini della svizzera...

dici di fare un lavoro delicatissimo, se fosse così delicato, prima di mettere tutto su di un mac che non conosci, mi informo su cosa siano questi mac, mi terrei una copia, mi informerei sul dove ripararli, userei internet per trovarli!!!! un po di autocritica sarebbe costruttiva, ma da come ti poni parrebbe che è colpa di tutti meno che tua, ma alla fine lo scopo credo sia quello di dare contro ad apple a priori.

riguardo lo store imprese, vuoi dirmi che non hai mai visto una scritta (in ambito windows), centro informatico soluzioni per le imprese.... o qualcosa di simile, mi pare che stai cascando giù dal fico, per essere uno che lavora con i computer, apple o pc che siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

in un forum si ricevono risposte in base a cosa e a come si scrive, questo thread si intitola "Ma il Mac non è un po' troppo costoso come friggi uova?", titolo certamente più riconducibile al troll di turno, piuttosto che ad un utente in cerca d'aiuto, sinceramente è la stess impressione che ho avuto anch'io a prima vista.

Leggendo poi il tuo post è emerso come il vero problema fosse "l'unico" centro assistenza a Genova e dintorni, dalla discussione è invece emerso che non è così e che l'informazione sbagliata sia stata di FNAC.

Riassumendo:

-hai aperto in thread con un titolo palesemente polemico, tipico dei troll(che probabilmente non sei)

-hai basato le tue accuse fornendo informazioni false, non l'avrai fatto in malafede, ma non è certo colpa di ItaliaMac

cin queste premesse mi sembra scontato che il forum non ti accolga a braccia aperte, Apple non c'entra, con queste premesse avresti avuto la stessa accoglienza in qualsiasi ambito, soprattutto su internet in cui non guardandosi negli occhi, fa fede solo quello che si legge.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo per ingannare il tempo mentre sto aspettando che il mio nuovo mac reinstalli il sistema operativo che è andato in totale e catastrofico crash, per motivi a me del tutto sconosciuti. Con la speranza che tutti i miei dati non vengano cancellati, perchè somo stato così incosciente e sprovveduto che il mio ultimo backup l'ho fatto a fine giugno.

E questo non è certto colpa del sistema operativo.

Non è neppure colpa di apple ( ma un piccolo comcorso forse in questo caso sussiste) se ho creduto che acquistando un computer che costa circa il doppio di un normale PC avrei risolto tutti quei problemi di instabilità e malfunzionamenti di programmi che affliggevano il mio windows 7 a 64 bit.

E' invece certamente colpa di Apple se un commesso dell'unica assistenza autorizzata che c'è nella mia città di più di 500.000 abitanti - dopo avermi ascoltato con la stessa espressione di un crocefisso appeso nello studio di Stalin - mi ha detto che il computer potrà essere guardato ( dico guardato non riparato) solo tra una settimana perchè il tecnico era assente.

Ora,nei miei 25 anni di uso del computer, non è certo la prima volta che la macchina va in crash e non riparte. Ai tempi di windows risolvevo però facilmente: prendevo un altro computer dell'ifficio, e gli attaccavo il disco fisso del computer rotto, recuperando così in un attimo tutti i dati (a meno che, naturalmente, il guasto fosse nel disco fisso stesso.)

Mal nel prezioso mac chi osa metterci le mani?

Faccio un lavoro molto delicato: la scadenza di un termine può avere per me esiti catastrofici: mi sembra fuori dal mondo avere un computer che solo per essere "guardato" necessita di una settimana.

Atasera alle 18 prima di tornare in studio sono passato presso il mio abituale fornitore di PC, portandogli il mio PC con su win a 64 bit e gli ho chiesto di reinstallarmi win 7 normale: mi ha risposto che domani mattina per le 10 il computer sarebbe stato pronto.

Riassumendo la mia esperienza di utente Mac os posso dire che l'unica cosa che potrei fare con il mio iMac, e che non posso fare con il mio PC, è cuocere le uova sul guscio esterno posteriore in nobiler e puro alluminio del mio stupendo imac.

Insomma, una frittata un pò cara, però...

be ma nessuno ti obbliga a stare con Apple...e poi siete veramente curiosi voi winzozziani, cioè ma a che pro scrivere il tuo post in un forum di mac users, forse per farli ravvedere? Tu sei stato sfig@to punto. Io in 5 anni di continuo uso non ho mai avuto collassi tali da dover rimanere senza un mac funzionante in casa e ci lavoro/@zzeggio tutti i santi giorni, ripeto nessuno ti costringe a stare con Mac vendilo e torna a esser un felice Microsoft user :fiorellino:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanta cattiveria che avete...

secondo me il post dal titolo "provocatorio" è perchè uno effettivamente dopo aver speso 1000 e + euro per un computer, non trova possibile il fatto che debba aspettare 2 settimane (se ricordo il primo post) solo per far vedere (nb vedere non vuol dire riparare) tale computer da un tecnico abilitato.

faccio un es. stupido, se uno compra un dell anche da 400€ in 1 settimana lo ha già bello che sistemato.

magari era abituato a tempi simili.

ad ogni modo, non condivido nemmeno io la politica di apple riguardo all'assistenza. e non dite che il rivenditore non c'entra nulla con apple, perchè sono necessari dei requisiti per rivendere hardware apple (il che fa pensare che le politiche che sembrano così restrittive possano essere aggirate un po' troppo agilmente).

come ha detto qualcuno prima, just my 2 cents

-Mario-

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima regola per chi lavora con dati sensibili o comunque dati importanti è avere un Backup tanto grande tanto quanto il suo lavoro, è una cosa risaputa che un PC Windows \ Mac \ Linux o quel che sia non è una macchina indistruttibile per quanto possa essere performante. Riguardo al crash di sistema di Mac Osx, beh dipende da cosa ci hai fatto tu, io utilizzo un Macbook da un anno da universitario e non ho avuto mezzo problema fino ad adesso, l'unica volta che ho formattato è stata per mia scelta per fare una installazione pulita di Lion :ghghgh: . Cmq sia gli errori esistono proprio per non essere più rifatti, compra un bel Hard Disk Esterno (come ti hanno suggerito) e fatti una copia dei tuoi dati li e per il futuro qualsiasi macchina tu sceglierai di usare che sia Windows\Mac\Linux potrebbe sempre presentarsi un problema è pur sempre una computer per quanto il sistema operativo possa essere sicuro o performante che sia :fiorellino: .

Altra cosa , prova a sentire la Apple telefonicamente e gli spieghi che il tecnico della tua zona è assente, magari potranno trovarti una soluzione ai tuoi problemi.

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah tanto così per restare in tema, ora il mio prezioso mac non mi vede più il lettore ottico ed io non rieco più ad espellere il disco anche riavviando e tenendo schiacciato il tasto del mouse ( anche questa operazione del resto del tutto intuitiva ).

Ringrazio coloro che mi hanno risposto educatamente, ma anche quelli che mi hanno dato del Troll, del bugiardo, dell'incapace, del presuntuoso. Non nutro alcun rancore nei loro riguardi, perchè ho capito che una critica all'imac è una critica al loro dio, e il fanatismo religioso, tra le varie barbarie, è la più irrisolvibile.

Vi lascio alla vostra fede, perchè capisco che essere "atei" è fonte di sofferenza, e non tutti hanno il coraggio di restare senza una guida.

Per quanto mi riguarda, intanto mi riprendo il mio winzoz, dove ho fatto reinstallare (in 2 ore lavorative) windows 7 a 32 bit e tornerò nell'universo del 90% degli utonti che non hanno il privilegio di aver compreso il verbo.

Il Mac dopo averlo rimesso in ordine me lo terrò in casa: per guardare film, sentire musica è certo meglio di win e la grafica è davvero ottima.

Saluti a tutti.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...