Vai al contenuto

Far tornare MacBook 2,1 veloce


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo un cosa che so già in tanti hanno chiesto, ma nessuna delle soluzione sentite hanno sortito l'effetto cercato.

La questione è semplice: il mio macbook black 2,1 è decisamente poco reattivo. Si accende in 60 sec e generalmente l'apertura applicazioni è... lenta. iPhoto ci metterà 2 min a partire e girare per gli eventi... non va bene!

Vorrei che tornasse agli antichi fasti.

Ho provato a ripare i permessi, uso Onix per far pulizia, ma le cose non cambiano molto.

Ho fatto pulizia dei file inutili e delle applicazioni che facevano le ragnatele nella cartella apposita, ma non riusco mai ad avere più di 5 GB liberi.

Safari non lo uso più perchè non mi legge i video di molti siti. La batteria sta durando sempre meno. Sono tutti segnali che mi preoccupano.

Non vorrei mai ci fosse una soluzione banale a tutto questo e io non la sapessi. Per questo chiedo aiuto a voi.

Avevo pensato ad una formattazione. Ho il DVD di Snow Leopard (attualmente aggiornato alla 10.6.8) e uqindi mi sarebbe "relativamente" facile (il mio lettore cd/DVD non è che stia proprio bene). Oppure istallare Lion resettando tutto.

Per questo vi chiedo: io ho un HD che uso solo per i backup con TIme machine. Se io scarico ed istallo Lion formattando tutto (se si può), poi attacco il mio HD con l'ultimo backup in SL. Posso automaticamente spostare tutti i file e le cartelle nei loro percorsi, ma mantenere Lion?

Di voi mi fido e attendo ansioso alcune risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un macbook nero? Mi sembrano secoli che non ne vedo :)

Che processore ha?

Dubito possa funzionarci Lion, comunque io fossi in te formatterei visto che le App di manutenzione non hanno dato i risultati sperati.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei archivia e installa. Spesso velocizza molto il sistema.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione hardware?

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Processore: Intel Core 2 Duo da 2.16 GHz

Ram: 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

HD: FUJITSU MHW2160BHPL da 160 GB effettivi

Non so se volete sapere altro.

L'HD è il suo originale e non l'ho mai cambiato.

Perchè non regge Lion? Snow Leopard lo regge bene. Cambia così tanto in termini di richieste hardware?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm a naso direi che andrà anche Lion, o aspetti la pennetta USB di Lion che esce ad agosto e costa il doppio della versione scaricabile, oppure prima ti procuri un disco di Snow Leopard, lo aggiorni all'ultima versione e poi passi a Lion comprandolo su App Store

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm a naso direi che andrà anche Lion, o aspetti la pennetta USB di Lion che esce ad agosto e costa il doppio della versione scaricabile, oppure prima ti procuri un disco di Snow Leopard, lo aggiorni all'ultima versione e poi passi a Lion comprandolo su App Store

Nel post iniziale ho detto che il mio macbook è già aggiornato all'ultima versione di Snow Leopard (10.6.8).

Quello che chiedevo era una questione un po' più specifica. Ovvero se potevo installare Lion formattando tutto e poi, usando il backup di time machine, mettere i file e le cartelle al loro posto in automatico.

Dite che con un hd allo stato solido cambi?

Lo posso mettere?

Quale mi consiglereste adesso?

E un'alternativa (meno costosa)?

Un hd più capiente magari che vada a 7.200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi creare dalla dmg di Lion un DVD avviabile. In rete e su questo forum trovi le istruzioni.

A questo punto puoi installare da DVD e formattare tutto. Con TM ripristini i dati e dovresti essere a posto.

Comunque i rallentamenti sono dovuti agli aggiornamenti... Per curiosità prova a rimettere il primo Snow e vedrai :)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai soldini da investire prendi un ssd e ti cambia la vita (vertex 2 il mio consiglio) altrimenti anche un 7200 non è male casomai da 500gb. Pensa anche ad altri 2gb di ram. Quindi con nuovo hd anche nuova installazione di OSX e vai di nuovo veloce!!

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...