Vai al contenuto

Utonto deluso e infuriato


Cecco Angiolieri

Messaggi raccomandati

Dunque stasera avevo deciso di trasferire tutti i dati del mio PC sul nuovo mac, Copiati tutti i dati dal disco fisso del pc (molto originalmente chiamato D:\dati) a un hard disk esterno, porto l'hard disk a casa per riversarli dall'hd al dico fisso del mio imac. I dati sono circa 16 giga, tra documenti e immagini e ho prudenzialmente calcolato una mezz'ora per l'operazione.

E qui comincia il dramma, che si è svolto in svariate fasi.

Nella prima fase, non so perchè, non sono riuscito a lavorare con due finestre di finder aperte contemporaneamente sulla scrivania: volevo fare come ho sempre fatto in win e cioè due finestre affiancate, una aperta sul disco esterno, l'altra aperta su quello interno e poi con il mouse seleziono e sposto (meglio copio) i file dall'hd esterno a quello del mac. Invece - e quello che è peggio è che non so perchè - potevo lavorare su una sola finestra alla volta, e mi spostavo dall'una all'altra con il tasto F 9, ma ho trovato tutto assolutamente macchinoso e complicato.

Comunque ho spostato alcune directory con il comando copia e incolla ( ma esiste in mac anche il comando taglia? se si non è Mela + X come credevo)

Poi un bel momento non so perchè si sono aperti contemporaneamente una cinquantina di finestre di finder e si è anche avviato parallel.

ho chiuso a mano la cinquantina di finestre e ho fatto riavvia.

DOPO IL RIAVVIO SONO RIUSCITO A TENERE DUE FINESTRE DI FINDER AFFIANCATE e ho cercato di spostare i file con il mouse

Il magic mouse sarà anche magico, ma nel farti venire l'esaurimento nervoso. trascinare le icone o peggio gruppi di icone con quel mouse è complicatissimo: molte volte invece di trascinare il file selezionavo tutti i file vicini e non riuscivo a "indicare" al sistema la directory dentro la quale volevo copiare i file trascinati. Un vero incubo

Per la seconda volta mi esplodono un'altra cinquantina di finestre e si avvia di nuovo paralle. Chiudo tutto e riavvio, giusto il tempo perchè mi riesplodano per una terza e poi una quarta volta tutte le finestre.

Allora, diamo pure per scontato che io sia un cretino patentato, ma dopo due ore non sono riuscito a copiare neppure la metà dei dati che avevo nel disco esterno.

Francamente sono molto deluso ed esasperato perchè anche con mac mi sta succedendo la stessa cosa che mi aveva convinto a lasciare Win 7 64 bit: succedono cose che non capisco e che non controllo e senza un apparente motivo.

Sarà perchè sono io ad essere sfigato... ma sono davvero giù...

Dove ho sbagliato?

Ciao e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderterla, ma la maggior parte delle cose che ti sono capitate sono merito tuo :ghghgh:

per aprire due finestre del finder fai cmd+N e te ne apri quante ne vuoi. Taglia sul mac esiste ed è cmd+X però nel finder non è supportato e dunque non funziona...se vuoi semplicemente spostare dei documenti da una cartella ad un'altra senza che vengano copiati selezioni i file vari con cmd premuto, così facendo i file vengono spostati senza essere copiati.

Sinceramente non ho capito la questione delle finestre che si aprono da sole e di parallels (avrai cliccato qualcosa te)...

L'unica cosa che a mio parere ti serve è un po' di tempo per prenderci la mano (magari anche con le scorciatoie da tastiera, almeno quelle basilari)...ma ti assicuro che il mac è veramente intuitivo. Chiaro che se uno non ha mai usato un mac (ed è abituato a windows da 10 anni come lo ero io tempo fa) e pretende alla prima accensione di smanettare con dischi, taglia e incolla, finder e applicazioni varie un minimo rimani spaesato.

Ci sarebbero anche dei rimedi alternativi per il taglia e incolla tipo alcune applicazioni o anche dei comandi dal terminale (credo) però non ti consiglio di usarlo.

Se hai altri dubbi chiedi pure :ciao:

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,

E col passare di strani eoni anche la morte può morire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonimous18

Per chiudere tutte le finestre aperte basta che ne chiudi una tenendo premuto alt. Comunque la delusione che provi è cerchi di usare il mac esattamente come usavi windows.

ESEMPIO: ieri dopo un bel pò di anni ho dovuto usare un pc e come se non bastasse c'era installato windows 7 (pensa io sono rimasto al secondo service pack di xp), bè non riuscivo nemmeno a creare una nuova cartella (completamente dimenticato) per non paralre che lavorare con una sola scrivania e 5 applicazioni aperte senza exposè è uno stress.

RISULTATO: la colpa non è di windows è mia che non sono capace più ad usarlo dopo anni passati su un mac!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderterla, ma la maggior parte delle cose che ti sono capitate sono merito tuo :ghghgh: [\quote]

Figurati se me la prendo. Non ho dubbi che complessivamente sia "colpa" mia: però non vorrei che questo discorso nascondesse una sorta di "guerra" di religione del tipo "Mac os è infinitamente migliore di Win e se tu non ti ci trovi è solo colpa tua. Ora io ho abbandonato Win stufo di Win 7 a 64 bit che mi ha costretto a riformattare il disco fisso per ben 4 volte nel giro di meno di 2 mesi, con il mio Guru che sosteneva che l'unico possibilità era installare un programma alla volta, provarlo per qualche giorno e vedere poi cos'è che non funziona: cosa che per le mie esigenze era del tutto impensabile.

Di Mac ho apprezzato moltissimo la sua stabilità, che peraltro è l'inevitabile lato positivo di avere un software pensato per uno specifico hardware e che non si deve adattare, come deve fare invece Win, a migliaia di schede video, schede madri, HD e così via.

Ciò detto però, il sistema operativo Mac os , in quanto tale, non mi sembra così diverso da Win (soprattutto da Win 7)

[\quote]per aprire due finestre del finder fai cmd+N e te ne apri quante ne vuoi. Taglia sul mac esiste ed è cmd+X però nel finder non è supportato e dunque non funziona...[\quote]

Ok prendo atto che il finder non ha il comando taglia

[\quote]se vuoi semplicemente spostare dei documenti da una cartella ad un'altra senza che vengano copiati selezioni i file vari con cmd premuto, così facendo i file vengono spostati senza essere copiati. [\quote]

Ma allora cel'ha

[\quote]Sinceramente non ho capito la questione delle finestre che si aprono da sole e di parallels (avrai cliccato qualcosa te)...[\quote]

Probabilissimo, però il clikkare dovrebbe essere identico tanto in Explorer quanto in Finder, non è che ci devo prendere la mano... il problema, invece, secondo me sta anche nel mouse ( ma qui ci sarebbe un discorso lunghissimo - e tutto sommato inutile - da fare...

Cmq grazie a tutti per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

xsonalmente nn capisko kme hai fatto a combinare questo pasticcio :) forse hai clikkato di tutto sulla tastiera :gira: fare un passaggio del genere con il Mac è semplicissimo, ma se 6 alle prime armi può capitare di sbagliare ;) cmq ti assicuro ke nn è u problema del tuo iMac :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando taglia ce l'ha: semplicemente è più un comando del tipo sposta-li-e-cancella-qui. Praticamente ha 2 comandi (taglia+incolla) in 1...e confesso che io l'ho scoperto solo leggendo qui :DD

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ago911 e aggiungo che per velocizzare il magicmouse o impostarlo come meglio ti piace (parlo anche della velocità perché di default va davvero lentissimo) puoi utilizzare MagicPrefs :ciao:

iPad - iOs 4.3.5 iPod touch 2g - iOs 4.2

PowerMac G4 867 Quicksilver - Leo 10.5.8 MacMini (mid 2010)

Bloggino :P http://fenicogeek.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò detto però, il sistema operativo Mac os , in quanto tale, non mi sembra così diverso da Win (soprattutto da Win 7)

esteticamente parlando può essere, il motivo è semplice, uno ha copiato l'idea delle "finestre" e dell'interfaccia grafica all'altro...non voglio rovinarti il finale...guardati il film "I Pirati della Silicon Valley" per scoprire "chi ha copiato chi" ;)

ma a parte l'estetica, quello che "gira sotto" non è nemmeno paragonabile

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

il magicmouse che ti danno puoi anche lanciarlo dalla finestra, è l'unica cosa che fa veramente schifo del mio iMac, ho comprato anche un magic trackpad, molto meglio, però alla fine ho attaccato una cacca di mouse da 15 euro della trust col cavo USB e va da paura...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diamo pure per scontato che io sia un cretino patentato

;) ecco il motivo l'hai detto tu stesso.

1) è semplicissimo tenere due finestre di finder attaccate. devi solo sapere come si fa. e tu ci provavi senza saperlo fare...basta tenere premuto mela (cmd) mentre doppioclicchi su qualunque finestra e si apre IN UN altro finder che puoi tenere appunto affiancato.

2) se si aprono tutte quelle finestre avrai premuto tu qualcosa qualche scorciatoia da tastiera o altro non saprei non ero lì ma di sicuro è ancora "merito" tuo.

3) parallel se non lo installavi era meglio.

4) non capisco perchè hai riavviato + volte il mac.

5) non capisco che difficoltà c'è nel selezionare tutte le cartelle e spostarle trascinandole nel mac.

è come se ti fossi voluto mettere alla guida di una macchina senza averne mai vista una. ovvio che non riesci a partire! non è win. è mac. è diverso anche se ti sembra simile (visto che microsoft ha scopiazzato...) è lì l'errore.

ora vai su imparare e inizia a imparare le basi.

poi ti troverai bene ma devi dimenticare tutto ciò che sai di winzozz...

p.s.

"... nel 99,9% dei casi, il problema di un computer va individuato tra la sedia e la tastiera"

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole la pazienza di un santo e lo spirito giusto per ritornare sui banchi di scuola e ripartire da zero....

io sono un'altro deluso e infuriato... e non bastano due video x imparare a lavorare col Mac

Come tutorial sono un po' scarsini....! Tanti auguri a tutti i novizi come me.

L'evidenza dei fatti comprova le teorie

Link al commento
Condividi su altri siti

io in poco tempo ho imparato tutto.

e non tornerei MAI indietro.

davvero...all'inizio anche io ero spaesato...naturale.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole la pazienza di un santo e lo spirito giusto per ritornare sui banchi di scuola e ripartire da zero....

io sono un'altro deluso e infuriato... e non bastano due video x imparare a lavorare col Mac

Come tutorial sono un po' scarsini....! Tanti auguri a tutti i novizi come me.

Non so chi tu sia, ma non hai idea di quanto le tue parole mi abbiano dato conforto, che mi sembrava essere l'unico deficiente in un universo di geni.

Questa comunità, devo dire, è molto gentile, però non tutti accettano la pur minima osservazione sul loro sistema operativo... che per definizione è il migliore e, soprattutto, non ha alcun difetto, e se tu hai un problema la colpa, naturalmente è sempre tua...

Ciao e grazie per la solidarietà

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono problemi e poblemi. Quelli che hai te (per esempio quelli che hai elencato dal punto 1 al 5) di sicuro non sono del mac, ma tuoi...e derivano dal fatto che non ti sei minimamente documentato su come funziona il sistema :)

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,

E col passare di strani eoni anche la morte può morire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi tu sia, ma non hai idea di quanto le tue parole mi abbiano dato conforto, che mi sembrava essere l'unico deficiente in un universo di geni.

Questa comunità, devo dire, è molto gentile, però non tutti accettano la pur minima osservazione sul loro sistema operativo... che per definizione è il migliore e, soprattutto, non ha alcun difetto, e se tu hai un problema la colpa, naturalmente è sempre tua...

Ciao e grazie per la solidarietà

Cecco

...non è che qui siano tutti dei geni, semplicemente si sono sentiti anche loro dei deficienti, solo un pò prima di noi, ecco tutto.

Forse azzardare osservazioni più o meno acide su argomenti poco conosciuti, può scatenare reazioni stizzite da parte di qualche guru convinto, e ci stà pure, per ciò che mi riguarda, mi sono regalato un iMac nuovo da pochi giorni, e ho avuto la presunzione di poter saltare a piè pari da Win a Mac , non è così, ci vuole pazienza, voglia di leggere, l'umiltà di chiedere e di farsi strapazzare sul forum.....

...Lascia perdere le definizioni, e sui difetti è meglio sorvolare, diciamo che la mela affascina...!

Ciao, buon divertimento.. ;)

L'evidenza dei fatti comprova le teorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...