Vai al contenuto

Un po' di Storia


Oscar90

Messaggi raccomandati

Buongiorno, carissimi.

Sono un po' di giorni che mi continuo a fare questa domanda. Diciamo che è più una curiosità storica, solo che non sapevo dove postare e, alla fine, ho scelto questa sezione.

Mi chiedevo se nel corso di tutta la sua storia, da quanto il sistema operativo Mac ha iniziato ad emettere i primi vagiti ad oggi, sia mai stato sviluppato dalla casa di Cupertino una versione con qualche bug o preblema che ne abbia decretato il "fallimento". È una domanda che sorge pensando al nuovo Lion che sta per uscire e da un confronto con il sistema sviluppato dalla concorrente Microsoft. Per esempio, il penultimo sistema, Windows Vista, alla fine si è rivelato una bella ciofeca, dati i vari problemi che dava agli utenti, a tal punto che la Microsoft è dovuta correre subito ai ripari, sviluppando il nuovo windows 7 in tempi estremamente brevi.

Attendo le vostre risposte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ricordo le prime versioni di os x.. subito dopo il passaggio dal system 9.. avevano qualche problema.. lo stesso os x 10.0 nonostante fosse stato immesso sul mercato, era considerato più una beta che altro. La situazione sarebbe poi migliorata con gli aggiornamenti a 10.1 (puma) :mhh: però non ho mai avuto modo di provarli (purtroppo).. il primo os che ho avuto è stato il 10.4

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con supermax.

Quello che ha detto e più o meno quello che ho sento dire anch'io.

Io ho iniziato ad usare Mac con il10.2 che avevo in università. Poi sono passato alla 9 del mio studio grafico. E devo dire che a parte dei problemi minuscoli dovuti alla sua eta, os 9 funzionava da dio.

Per il mio pc invece ho usato fino allanno scorso win2000.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le nozioni di storia ad entrambi :) Mi ha sempre affascinato scavare un po' nel passato dell'elettronica. Da quanto ho capito il passato Mac non è poi così male.

Un'altra curiosità: la veste grafica Mac è sempre stata come quella di Leopard e Snow Leopard (Io sono entrato nel mondo Mac proprio con Mac OSX 10.5) o è cambiata radicalmente nel corso degli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Freak..

qui ci sono un paio di screen di com'era e com'è.. bene o male molte cose son rimaste uguali.. sono state affinate magari ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Aqua_(user_interface)

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Freak..

qui ci sono un paio di screen di com'era e com'è.. bene o male molte cose son rimaste uguali.. sono state affinate magari ;)

http://en.wikipedia....(user_interface)

Molto, molto interessante. Mi è venuta voglia di giochicchiare con qualche vecchio Mac. Proprio per vedere la differenza con questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che sin dalla prima beta pubblica, quindi ancor prima della 10.0, OS X è sempre stato un OS ben stabile, una vera roccia, si con qualche peccatuccio di gioventù come tutti gli OS alla loro prima uscita, ma bug prontamente rimossi da Apple... io ho praticamente utilizzato tutti gli OS di mamma Apple e non ho mai notato bug eclatanti

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che sin dalla prima beta pubblica, quindi ancor prima della 10.0, OS X è sempre stato un OS ben stabile, una vera roccia, si con qualche peccatuccio di gioventù come tutti gli OS alla loro prima uscita, ma bug prontamente rimossi da Apple... io ho praticamente utilizzato tutti gli OS di mamma Apple e non ho mai notato bug eclatanti

Resta il fatto che la versione 10.0 l avevano sostituita molto in fretta con la 10.1

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le nozioni di storia ad entrambi :) Mi ha sempre affascinato scavare un po' nel passato dell'elettronica. Da quanto ho capito il passato Mac non è poi così male.

Un'altra curiosità: la veste grafica Mac è sempre stata come quella di Leopard e Snow Leopard (Io sono entrato nel mondo Mac proprio con Mac OSX 10.5) o è cambiata radicalmente nel corso degli anni?

Secondo me sei stato frainteso da tutti quelli che ti hanno risposto finora, che si sono riferiti esclusivamente a MacOS X, ma tu parli di Mac che esiste da molto prima di MacOS X.

Io lo uso fin dal System 6 e posso garantirti che è cambiato moltissimo.

A livello strettamente estetico le uniche cose rimaste sono la barra dei menu in alto, col menu mela a sinistra.

Poi, ovviamente, c'erano già icone, cartelle e finestre ma molto diverse da come sono oggi. Il Dock non esisteva, le icone tutte grandi uguali e non ridimensionabili, Dashboard, Exposé, Spaces erano fantascienza, nel senso che non esisteva nemmeno il multitasking: per aprire un programma dovevi chiudere il precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei stato frainteso da tutti quelli che ti hanno risposto finora, che si sono riferiti esclusivamente a MacOS X, ma tu parli di Mac che esiste da molto prima di MacOS X.

Io lo uso fin dal System 6 e posso garantirti che è cambiato moltissimo.

A livello strettamente estetico le uniche cose rimaste sono la barra dei menu in alto, col menu mela a sinistra.

Poi, ovviamente, c'erano già icone, cartelle e finestre ma molto diverse da come sono oggi. Il Dock non esisteva, le icone tutte grandi uguali e non ridimensionabili, Dashboard, Exposé, Spaces erano fantascienza, nel senso che non esisteva nemmeno il multitasking: per aprire un programma dovevi chiudere il precedente.

Wow :shock: Complimenti per la fedeltà a Mac. La domanda sorge spontanea: Mac è sempre stato un passo avanti a Windows, come ora sembra dimostrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@desko

Che tu sappia su system 6 esisteva gia illustrator. E se si com'era? Kkk

In ogni caso secondo me anche da system 9 a 10 ci sono state parecchie modifiche. Tutte le icone glass, o come se chiamano loro.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

@desko

Che tu sappia su system 6 esisteva gia illustrator. E se si com'era? Kkk

In ogni caso secondo me anche da system 9 a 10 ci sono state parecchie modifiche. Tutte le icone glass, o come se chiamano loro.

Incredibile ma vero la suite Adobe è nata su Mac!! :shock:

http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_Illustrator

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile ma vero la suite Adobe è nata su Mac!! :shock:

http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_Illustrator

Ahaha che figata! Agli inizi esisteva solo la versione per Mac e non Windows. Che bei tempi dovevano essere quelli!!!

Che poi in realtà nell88 e stato l'hanno in cui ho visto il primo Mac credo. Mi ricordo solo che era diverso con più colori e una strana mela. :D

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che non esisteva nemmeno il multitasking: per aprire un programma dovevi chiudere il precedente.

vero, a quello che ricordo il multifinder fu introdotto con la 6.05... che tempi!!

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo è incredibile, di quest'altro cosa dici?

Ma dai!!! Questa poi non me la sarei aspettata. Beh pero e vero. A quei tempi Apple era l'unica che disponeva di interfaccia grafica. Microsoft anche volendo non poteva fare nulla. Kkk

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...