Vai al contenuto

eccone una nuova come organizzo i filer


Cecco Angiolieri

Messaggi raccomandati

Tra pochi giorni inizierà ad usare il mac per lavoro, e lo dovrà collegare in rete con il router che da accesso a internet e con un altro computer con su installato Windows XP (Dio me la mandi buona)

La prima domanda è di ordine generale: come mi devo organizzare i file e le directory?

Per vent'anni in Win ho fatto così: partizionavo in due parti l'HD del computer: su C: lasciavo win e su D: mettevo tutti i dati.

Ho continuato a fare così anche con win XP, nonostante che il sistema prevedesse già directory predefinite (Musica, Immagini ecc...)

Ho continuato così anche passando a Win 7 64 bit ( sistema che abbandonerò per disperazione)

Ora, come detto in altri 3d voglio diventare un "utonto" e non ho più nessuna voglia di smanettare con il computer, visto che non sono io che devo lavorare per il computer, ma viceversa: e questa è stata una delle considerazioni che mi ha fatto scegliere Mac.

Quindi vi chiedo anche con Imac devo organizzarmi come prima, o posso lasciare tutto com'è anche visto che al Backup ci pensa mac in automatico ? (e io mi rilasso)

Per il backup ho un disco rigido esterno da 320 gb: il mio hd interno del Mac ha 500 gb, ma sono occupati si e no 100 giga: è sufficiente il disco rigido esterno.

Grazie a tutti per le dritte

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone un altro come me!!! :DD :DD

Quando ero su windows ho sempre avuto le due partizioni una per il sistema e una per i dati! Passato a Mac pensavo di fare la stessa cosa e all'inizio (per un mesetto circa) l'ho fatto, ma poi mi sono reso conto che era parecchio inutile e creava solamente macello! Mac OSX secondo me non ha bisogno di partizioni per backup! Se no che esistono a fare gli HDD esterni?? :DD

A proposito: tu hai detto che hai un HDD esterno da 350 GB mentre quello interno al Mac è da 500 e 100 ca occupati! A mio parere, forse sbaglierò, ma un HDD usato per il backup deve avere almeno quanto quella del HDD interno: comunque per il momento 350GB dovrebbero bastare.

Ora, come detto in altri 3d voglio diventare un "utonto" e non ho più nessuna voglia di smanettare con il computer, visto che non sono io che devo lavorare per il computer, ma viceversa: e questa è stata una delle considerazioni che mi ha fatto scegliere Mac

Io la vedo diversamente: con un computer ci smanetti per fargli fare quello che vuoi tu, per farlo lavorare per te nel modo più efficiente e piacevole possibile!

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è quello che speravo di sentirmi dire.

Per quanto riguarda l'HD esterno, avevo letto anche io che bisognava averne uno almeno uguale, ma poichè il mio hd interno è allo stato semivuoto, mi chiedevo se per ora potevano bastare 350 giga.

Per quanto riguarda lo smanettamento del computer, dopo 25 anni che lo fai, ti assicuro che se non sei appassionato, cerchi di fare il meno possibile.

Perchè se devo essere onesto, nel tempo che ho perduto a smanettare sul computer, un ammanuense avrebbe potuto probabilmentye scrivere tutti i miei atti .-)

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io non avevo la doppia partizione ma addirittura il doppio harddisk..cmq come ti han detto sopra non serve a nulla, piuttosto organizzati tu come preferisci le varie cartelle (tipo c'è la cartella Documenti ma io non l'ho mai usata..) e in linea di massima le varie applicazioni le "installi" sotto Applicazioni, ma non è neanche sempre vero dato che spesso io se ho un'app legata a qualche cartella/progetto la lascio lì, almeno anche quando elimino la cartella non lascio in giro programmi che non utilizzerei più..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...