Vai al contenuto

Nuova videocamera...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

Ho comprato da poco una Sony DCR-SX45E. Oggi ho fatto un paio di filmati e mi sono trovata benissimo! Peccato per l'importazione! Ho importato il filmato su iMovie e mi sembra che abbia perso la qualità!!

E' anche vero che ho fatto parecchie modifiche alla videocamera riguardo a colori ed esposizione... forse mi hanno ingannato quelli che, guardando i video sul LCD della videocamera, mi sembravano strepitosi :)... però diciamo che penso abbia perso comunque qualità.

Premetto che i video riesco a vederli solo importandoli con iMovie... dalla schedina non riesco ne a vederli ne ad importarli. Qualche consiglio? Ho completamente sbagliato videocamera?? (Spererei di no ecco...xD). Oppure esiste un altro programma per importare video senza che diminuisca la qualità? Oppure ancora... è soltanto una mia impressione che la qualità diminuisca?

Grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La videocamera che hai preso è a definizione standard, ovvero ha la risoluzione del DVD (da questo punto di vista sei stato fortunato perché oggi di SD se ne trovano molte a risoluzione inferiore a quella dei televisori europei), come le vecchie miniDV (quelle con la cassetta). Solo che a differenza delle miniDV hai solo 9 megabit per secondo (le miniDV ne hanno 25), cioè sei al livello di compressione del DVD. Questo vuol dire che i filmati già di per se sono molto compressi e devi "trattarli" il meno possibile. Inoltre qualsiasi elaborazione si vada a fare provoca un decadimento della qualità del girato, a volte è lieve, a volte è più visibile.

Per conservare la massima qualità devi impostare la minima compressione (HQ), anche se ti diminuisce la durata massima dei filmati, disinserire lo stabilizzatore elettronico (fa degradare l'immagine, se fosse ottico non darebbe problemi) ed evitare qualsiasi post-produzione "in camera". Questo non significa non effettuare regolazioni come il bilanciamento del bianco o regolare otturatore e diaframma. Vuole dire che se la macchina permette di applicare effetti dopo che hai girato il filmato è meglio evitare perché ogni modifica porta via qualità e i processori e gli algoritmi delle videocamere non son mai molto efficienti. Fare tutto ciò sul computer è molto meglio. Ah, dimenticavo, il display integrato è ingannevole, la risoluzione in genere è bassa (nel tuo caso è circa la metà di quella dei filmati) e di solito non mette in mostra i difetti.

Il motivo per cui riesci a trasferire il filmato solo da iMovie, probabilmente sta nel fatto che la videocamera lo scompone in pezzetti che poi ricostruisce al momento della riproduzione (come le AVCHD) per scavalcare i problemi dovuti alla formattazione della memoria. Se fosse così, l'unica maniera per esportare il video è quella di passare attraverso un programma di editing (iMovie o altri) sperando che in fase di conversione conservi la qualità originale (in caso di ri-conversione il massimo che puoi sperare è che la qualità non decada). E qui iMovie probabilmente scala il filmato per farlo HD, ma poi ci si trova a perdere definizione perché il computer deve letteralmente inventare dei pixel che non esistono, controlla come è impostato il programma per vedere se è questo il caso.

Se invece i file della videocamera hanno estensione .MPG (o simile) o .avi allora puoi provare ad aprirli con VLC, perché OSX non integra (nei software base) i codec MPEG2 (quelli della tua videocamera) e quindi se fosse questo è il caso non potresti vederli senza installare il codec, ma almeno potresti archiviarli senza doverli per forza ri-codificare.

Sulla scelta della videocamera, non direi che hai sbagliato, gli inconvenienti che hai trovato avresti potuto tranquillamente trovarli anche con le AVCHD (la maggioranza oggi), quello che mi stupisce è che ne hai presa una a definizione standard, scelta che oggigiorno io non avrei fatto. Spero che tu l'abbia fatta con consapevolezza.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

La videocamera che hai preso è a definizione standard, ovvero ha la risoluzione del DVD (da questo punto di vista sei stato fortunato perché oggi di SD se ne trovano molte a risoluzione inferiore a quella dei televisori europei), come le vecchie miniDV (quelle con la cassetta). Solo che a differenza delle miniDV hai solo 9 megabit per secondo (le miniDV ne hanno 25), cioè sei al livello di compressione del DVD. Questo vuol dire che i filmati già di per se sono molto compressi e devi "trattarli" il meno possibile. Inoltre qualsiasi elaborazione si vada a fare provoca un decadimento della qualità del girato, a volte è lieve, a volte è più visibile.

Per conservare la massima qualità devi impostare la minima compressione (HQ), anche se ti diminuisce la durata massima dei filmati, disinserire lo stabilizzatore elettronico (fa degradare l'immagine, se fosse ottico non darebbe problemi) ed evitare qualsiasi post-produzione "in camera". Questo non significa non effettuare regolazioni come il bilanciamento del bianco o regolare otturatore e diaframma. Vuole dire che se la macchina permette di applicare effetti dopo che hai girato il filmato è meglio evitare perché ogni modifica porta via qualità e i processori e gli algoritmi delle videocamere non son mai molto efficienti. Fare tutto ciò sul computer è molto meglio. Ah, dimenticavo, il display integrato è ingannevole, la risoluzione in genere è bassa (nel tuo caso è circa la metà di quella dei filmati) e di solito non mette in mostra i difetti.

Il motivo per cui riesci a trasferire il filmato solo da iMovie, probabilmente sta nel fatto che la videocamera lo scompone in pezzetti che poi ricostruisce al momento della riproduzione (come le AVCHD) per scavalcare i problemi dovuti alla formattazione della memoria. Se fosse così, l'unica maniera per esportare il video è quella di passare attraverso un programma di editing (iMovie o altri) sperando che in fase di conversione conservi la qualità originale (in caso di ri-conversione il massimo che puoi sperare è che la qualità non decada). E qui iMovie probabilmente scala il filmato per farlo HD, ma poi ci si trova a perdere definizione perché il computer deve letteralmente inventare dei pixel che non esistono, controlla come è impostato il programma per vedere se è questo il caso.

Se invece i file della videocamera hanno estensione .MPG (o simile) o .avi allora puoi provare ad aprirli con VLC, perché OSX non integra (nei software base) i codec MPEG2 (quelli della tua videocamera) e quindi se fosse questo è il caso non potresti vederli senza installare il codec, ma almeno potresti archiviarli senza doverli per forza ri-codificare.

Sulla scelta della videocamera, non direi che hai sbagliato, gli inconvenienti che hai trovato avresti potuto tranquillamente trovarli anche con le AVCHD (la maggioranza oggi), quello che mi stupisce è che ne hai presa una a definizione standard, scelta che oggigiorno io non avrei fatto. Spero che tu l'abbia fatta con consapevolezza.

Grazie mille della risposta!! Proverò ad applicare tutto quello che mi hai detto (anche se l'HQ l'avevo già impostato). Per quanto riguarda la definizione, trovavo abbastanza inutile comprare una HD se ho un televisore normalissimo e se non collego praticamente mai videocamere e fotocamere al televisore. I video li importo e li utilizzo sempre sul mio MacBook Pro. Li importo spesso anche su iMovie per poi crearne dei progetti ed esportarli.

Avevo espressamente chiesto al commesso di non andare su una qualità "scadente" perchè, appunto, faccio parecchie modifiche su iMovie. Mi stai quindi dicendo che, appunto per questo, la qualità standard non va bene? Andava meglio HD?

P.S: Con stabilizzatore elettronico intendi lo steadyshot? L'ho impostato "standard"... Mi conviene disattivarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo ordine

"Alta definizione" o "definizione standard" sono marchi commerciali. In realtà quello che è pubblicizzato come HD si dovrebbe chiamare "alta risoluzione". Il concetto di qualità è indipendente dalla risoluzione, spesso dipende più dal bitrate (compressione) e naturalmente dalla qualità di obiettivo, sensore ed elettronica che converte il segnale proveniente dal sensore e scrive il file. Anche la "definizione" non dipende direttamente dalla risoluzione (a dispetto del nome commerciale).

Detto tutto ciò, è evidente che il fatto che i video siano SD non preclude la qualità. Le televisioni lavorano in SD da decenni, prima in analogico ed oggi in digitale (se attrezzati). Il problema è il bitrate (i tuoi 9 megabit), quelli ti complicano la vita perché sono relativamente pochi, ma oggi trovare una videocamera amatoriale con compressione inferiore è praticamente impossibile (e anche le AVCHD quando lavorano in SD hanno compressioni molto simili). L'ideale sarebbe trovare una miniDV o HDV (che lavorano a 25 megabit per secondo), ma oggi non ne trovi più nei negozi. Una alternativa interessante oggi sono le reflex, le Canon in particolare fanno video a bitrate nettamente superiori, ma sono molto complicate da usare perché in realtà vanno trattate come macchine cinematografiche (con tutte le complicazioni del caso).

Ripeto i consigli controlla nelle preferenze che iMovie sia impostato per importare i filmati con la risoluzione originaria e se la videocamera permette la post-produzione interna, evita e lavora solo sul computer.

Per lo steadyshot, controlla le caratteristiche tecniche, se risulta essere di tipo ottico va bene, se c'è scritto "elettronico", disattivalo perché degrada le immagini e perdi definizione (non risoluzione).

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...