Vai al contenuto

Aiuto widget xCode 4


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono un programmatore medio passato da una settimana nel mondo mac, ho sempre programmato in Java, c, c++, e GWT, adesso mi vorrei cimentare nella programmazione per iPhone,iPad e mac. Ho scaricato xCode 4, ho creato un nuovo progetto iOS per fare una prova, ho aperto la classe .xib, dopodicè ho inserito delle label, dei pulsanti e delle textbox, ma non riesco a dargli i nomi...per esempio quando faccio dei programmi con GWT o Java ed uso widget nelle proprietà degli stessi c'è um campo dove gli do un nome significativo,per poi richiamarlo sul codice, su xCode non riesco a trovarlo, la mia domanda è, prima di tutto esiste questo campo???? oppure si fa in modo differente? grazi per l'aiuto.

MacBook Pro 15" i7 quad core

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste il "dargli" un nome.

Esiste il concetto di connection tra un elemento dell'interfaccia e una variabile nel codice.

In teoria ci doveva essere qualcosa di nuovo in Xcode4 ma ti do le istruzioni alla xcode3.

Crei un attributo di una classe del tipo giusto (NSButton, NSTextField, etc) (e lo fai precedere dalla keyword IBOutlet, anche se non credo sia obbligatorio).

Nell'interfaccia basta trascinare una connessione tra l'oggetto istanziato della tua classe e l'elemento (ctrl+click sull'oggetto e poi trascina il "filo").

L'oggetto può essere istanziato da te, oppure molto spesso si tratta del ViewController e quindi se impostato tutto bene è quell'oggetto chiamato FileOwner nella lista degli oggetti in interface builder.

Può non essere troppo chiaro, ma penso che se cerchi qualche mini guida su google (va bene anche xcode3) dovresti capirlo subito (ora che sai che non devi nominare gli elementi :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...