Vai al contenuto

Domanda stupida ma forse non troppo facile


Gaggio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho deciso di inizializzare il mio Macbook in vista dell'arrivo di Lion! Ammetto che sono abbastanza impaziente ed avendo il dubbio che non mi chieda se voglio fare la reinstallazione da zero o solo un aggiornamento vorrei arrivare al momento fatidico con il mac bello rasato ( così da cominciare nuovo e lindo con il nuovo sistema)! Qui però sorgono 2 o 3 problemi:

Il primo riguarda il fatto che non so da che parte cominciare con la inizializzazione (devo inserire il cd premendo c? Quale è il passaggio dopo?)

Altra cosa che non vorrei perdere sono i messaggi di mail e gli account di posta ( dove li posso trovare nella cartella libreria?)

Non vorrei perdere nemmeno le password di internet ed dei vari siti! Si trovano anche queste nella cartella libreria? Nel caso dove?

Per i programmi e i documenti ho scoperto come importarli singolarmente dai backup di time machine quindi non ho problemi per quellii!

Altri consigli??

Grazie infinite a tutti!! (le domande successive all'inizializzazione mi servono anche Lion Mi permettesse l'installazione da zero)

P.s. Un dubbio, se in Lion con 3 dita attivo lo scorrimento tra le pagine come posso attivare una funzione simile alle 3 dita di snow Leopard (funzione indietro/avanti sia in safari sia nel Finder?!?)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho deciso di inizializzare il mio Macbook in vista dell'arrivo di Lion! Ammetto che sono abbastanza impaziente ed avendo il dubbio che non mi chieda se voglio fare la reinstallazione da zero o solo un aggiornamento vorrei arrivare al momento fatidico con il mac bello rasato ( così da cominciare nuovo e lindo con il nuovo sistema)! Qui però sorgono 2 o 3 problemi:

Il primo riguarda il fatto che non so da che parte cominciare con la inizializzazione (devo inserire il cd premendo c? Quale è il passaggio dopo?)

Altra cosa che non vorrei perdere sono i messaggi di mail e gli account di posta ( dove li posso trovare nella cartella libreria?)

Non vorrei perdere nemmeno le password di internet ed dei vari siti! Si trovano anche queste nella cartella libreria? Nel caso dove?

Per i programmi e i documenti ho scoperto come importarli singolarmente dai backup di time machine quindi non ho problemi per quellii!

Altri consigli??

Grazie infinite a tutti!! (le domande successive all'inizializzazione mi servono anche Lion Mi permettesse l'installazione da zero)

P.s. Un dubbio, se in Lion con 3 dita attivo lo scorrimento tra le pagine come posso attivare una funzione simile alle 3 dita di snow Leopard (funzione indietro/avanti sia in safari sia nel Finder?!?)

per l'inizializzazione inserisci il DVD di snow leopard e lo avvii come per reinstallarlo..

in una delle prime schermate hai la possibilità di scegliere le utilities: vai su disk utility e formatti l'hard disk..

dopo di che procedi con l'installazione!

ci sono le istruzioni comunque nel DVD di snow leopard (c'è un file pdf)

per quanto riguarda le password, se le hai salvate in keychain, puoi salvare il keychain (su una pennina, o un hd esterno) e poi importarlo una volta reinstallato il tutto.

è nella cartella keychain in library

credo le stesso valga per le email, anzi forse da mail c'è un'opzione per archiviare le email...

su quello non so bene, perché non l'ho mai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi devo semplicemente copiare ed incollare la cartella? Per le mail ho provato ma non ci sono riuscito!!

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :ciao:

le istruzioni su come reinstallare le trovi nel DVD di Snow Leopard, come ti hanno già detto.

Prima di radere al suolo qualsiasi forma di file esistente sul tuo HD e di cospargere sale, fai un bel BackUp con Time Machine.

Dopodiché, una volta reinstallato Snow Leopard, apri Time Machine e, navigando tra le cartelle, cerca la cartella Keychain da cui ripristinare (mediante TM, appunto) il file che ci trovi dentro. Magicamente, ritroverai tutte le password salvate.

(Questo, in realtà, lo puoi fare per ripristinare qualsiasi file da un BackUp di TM).

Per quanto riguarda Mail: apri Mail, dopo aver reinstallato il sistema, e segui le istruzioni per la configurazione dell'account. Quando ti si apre la schermata iniziale, apri Time Machine (lasciando aperto Mail). Ti verranno mostrate le istruzioni per ripristinare tutto ciò che desideri; messaggi in entrata, uscita, bozze, ecc.

Un consiglio: quando ti verrà chiesto di scegliere un nome breve per il tuo Mac, usa lo stesso che hai adesso (il nome che compare accanto alla casetta nel menù del finder). Altrimenti, i processi di importazione, anche da Time Machine, si fanno più macchinosi e potrebbero non essere efficaci, in alcuni casi.

Parlo per esperienza personale.

Concludo dicendo questo: da quanto ho letto in giro fin'ora, sembra che Mac OSX Lion verrà fornito solo come upgrade di Snow Leopard (fatta eccezione per chi acquisterà un nuovo Mac, dopo l'uscita definitiva di Lion). Quindi, per formattare, dovrai usare il DVD di Snow Leopard; reinstallare Snow Leopard e poi fare l'Upgrade a Lion tramite App Store.

Questo è quanto so; magari, sbaglio.

Spero di esserti stato utile.

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...