Vai al contenuto

Vorrei diventare un utonto...


Cecco Angiolieri

Messaggi raccomandati

Non che fossi molto intelligente anche quand'ero giovane, ma giunto a 54 anni, vorrei dare un pò di riposo all'unico neurone, anche perché al poveretto, a furia di girare di qua e di la per dare una parvenza di intelligenza al mio sistema cerebrale, gli è venuta l'artrite reumatoide.

Informaticamente parlando, data l'età anagrafica , non sono della generazione nata con i computer, ma per lavoro, già nell'ormai lontano 1987 avevo un 286 con sopra DOS (non ricordo quale versione, forse la 4)

Non sono certo un esperto in materia, diciamo che riesco perfino a cambiare una scheda video, a mettere della ram, a cambiare un disco fisso, a cercare e sostituire: sto parlando di P.C. naturalmente.

Come dicevo me la sono cavata con DOS (difficile imparare i comandi, ma poi la digitazione su tastiera era ben più veloce dell'interfaccia grafico) poi sono passato a Win 3.1 (ma non c'erano giochi ed io a quei tempi li volevo) ho passato buoni anni con win 95 e 98, ho vissuto l'incubo di "Millenium", ho passato felici anni con win XP.

Poi ho avuto l'infelicissima idea di passare a win 7 a 64 bit.

Un disastro, una catastrofe, non c'è un programma che funzioni correttamente: magari piccoli problemi: non ti si apre quella finestra, non ti funziona quel comando, non si chiude quella finestra: l'ideale per farti venire un esaurimento nervoso.

Per motivo troppo lunghi a spiegare non posso usare Linux ( che peraltro non è certo un campione di stabilità).

Allora ho deciso di fare il gran passo: ho comprato un imac e adesso lo sto usando a casa per abituarmi al nuovo sistema operativo e vedere anche come riesce a far girare alcuni programmi di windows (soprattutto banche dati) che non esistono per mac.

Sono circa 5 giorni che uso il Mac, che ha confermato la fama di solidità e stabilità e che sembra girare molto bene anche quando uso i programmi Win (toccando ferro)

Però non è tutto rose e fiori, a cominciare dal mouse ad un tasto solo (ma perchè ????) che per attivare le funzioni del 2° tasto devi impegnare anche l'altra mano per schiacciare il control, e per finire con il S.O. in generale, che sarà anche intuitivo, ma che per ora non è che mi ci trovi benissimo.

La cosa che mi piace meno di apple? Proprio quello che alle persone piace di più: il design minimalista e contemporaneo, che detesto, tanto nell'architettura edilizia, quanto nell'oggettistica: quell'impronta così cool, così fashion, così da irrimediabili scoreggine, così attento allo stile che quando infili il CD o il DVD devi sperare che tutto vada bene, perchè non esiste alcun bottone o altro dispositivo meccanico che ti espella il disco...

In altre parole, perchè non lo hanno fatto un pò più brutto ma con almeno tre porte usb in più, una tastiera magari non in alluminio, ma con un tastienino numerico e un bottone per fare uscire fuori i cd?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, andiamo per ordine:

1) il mouse ha anche il tasto destro (perchè stiamo parlando del magic mouse giusto??) devi attivare la funzione in preferenze di sistema -> mouse -> click secondario (destro)

puoi abilitare inoltre tutte le gesture multitouch, trovi i tutorial sempre nel pannello mouse delle preferenze di sistema

2) in realtà mac os è molto più intuitivo e facile di windows, il problema è che tu , come tanti altri prima di te, essendo abituato alle "cose difficili" di windows, non dai per scontato che magari tante cose che prima richiedevano centinaia di click ora le puoi fare con un drag & drop (clicca e trascina)...dai tempo al tempo e vedrai che inizierai a notare una netta differenza :D

3) il bottone per espellere il disco ce l'hai sulla tastiera, in alto a destra (se poi ho capito male io ciò che vuoi dire allora scusami, non l'avevo capito hihi)

4) la tastiera con il tastierino numerico esiste, ma è quella col filo, che continene anche altre 2 porte usb, ma la si prende a parte, non è inclusa nel pacchetto

spero di aver risolto buona parte dei tuoi dubbi ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato gentilissimo e mi hai risolto il problema del mouse. Sul bottone del CD ho dimostrato che l'artrite del mio mono neurone è ormai ad uno stadio terminale.

Invece per quanto riguarda il mouse, ritorniamo a quella filosofia di Mac di cui parlavo. Allora capisco (ma non troppo che per fare un mouse più elegante lo fai in modo che non si vedano i tasti, quello che non capisco è il motivo per cui metti di default che il secondo tasto non funzioni, e per farlo funzionare devi attivarlo.

Comunque mille grazie.

P.S. Sto provando ora word di office 11 per mac: la ms è riuscita nell'impresa di farlo peggio, molto peggio della versione per win: è incasinato come in win, ma la versione per mac è molto meno flessibile (forse nell'intento di renderla più semplice).

Bisogna che mi cerchi un altro programma di elaborazione testi professionale, compatibile con word. (Open office, almeno in win non è molto stabile ed io ho bisogno di un programma che non mi vada possibilmente mai in crash

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che fossi molto intelligente anche quand'ero giovane, ma giunto a 54 anni, vorrei dare un pò di riposo all'unico neurone, anche perché al poveretto, a furia di girare di qua e di la per dare una parvenza di intelligenza al mio sistema cerebrale, gli è venuta l'artrite reumatoide.

Informaticamente parlando, data l'età anagrafica , non sono della generazione nata con i computer, ma per lavoro, già nell'ormai lontano 1987 avevo un 286 con sopra DOS (non ricordo quale versione, forse la 4)

Non sono certo un esperto in materia, diciamo che riesco perfino a cambiare una scheda video, a mettere della ram, a cambiare un disco fisso, a cercare e sostituire: sto parlando di P.C. naturalmente.

Come dicevo me la sono cavata con DOS (difficile imparare i comandi, ma poi la digitazione su tastiera era ben più veloce dell'interfaccia grafico) poi sono passato a Win 3.1 (ma non c'erano giochi ed io a quei tempi li volevo) ho passato buoni anni con win 95 e 98, ho vissuto l'incubo di "Millenium", ho passato felici anni con win XP.

Poi ho avuto l'infelicissima idea di passare a win 7 a 64 bit.

Un disastro, una catastrofe, non c'è un programma che funzioni correttamente: magari piccoli problemi: non ti si apre quella finestra, non ti funziona quel comando, non si chiude quella finestra: l'ideale per farti venire un esaurimento nervoso.

Per motivo troppo lunghi a spiegare non posso usare Linux ( che peraltro non è certo un campione di stabilità).

Allora ho deciso di fare il gran passo: ho comprato un imac e adesso lo sto usando a casa per abituarmi al nuovo sistema operativo e vedere anche come riesce a far girare alcuni programmi di windows (soprattutto banche dati) che non esistono per mac.

Sono circa 5 giorni che uso il Mac, che ha confermato la fama di solidità e stabilità e che sembra girare molto bene anche quando uso i programmi Win (toccando ferro)

Però non è tutto rose e fiori, a cominciare dal mouse ad un tasto solo (ma perchè ????) che per attivare le funzioni del 2° tasto devi impegnare anche l'altra mano per schiacciare il control, e per finire con il S.O. in generale, che sarà anche intuitivo, ma che per ora non è che mi ci trovi benissimo.

La cosa che mi piace meno di apple? Proprio quello che alle persone piace di più: il design minimalista e contemporaneo, che detesto, tanto nell'architettura edilizia, quanto nell'oggettistica: quell'impronta così cool, così fashion, così da irrimediabili scoreggine, così attento allo stile che quando infili il CD o il DVD devi sperare che tutto vada bene, perchè non esiste alcun bottone o altro dispositivo meccanico che ti espella il disco...

In altre parole, perchè non lo hanno fatto un pò più brutto ma con almeno tre porte usb in più, una tastiera magari non in alluminio, ma con un tastienino numerico e un bottone per fare uscire fuori i cd?

mi meraviglia molto che tu non abbia nominato la mancanza del tasto "Canc" (o "Del") :D a me manca parecchio......lavoro su file di testo e lo usavo centinaia di volte, se non migliaia, al giorno!

a parte questo, ciò che scrivi è comprensibile e condivisibile. io ho iniziato ad usare osx seriamente da un anno, mentre prima ho avuto una storia simile alla tua, iniziata su un olivetti M24 scrivendo i primi programmini in Cobol....

come ti è già stato detto, datti un po' di tempo.....se sei un tipo intraprendente e con un minimo di elasticità mentale (come mi pare di capire) vedrai che assimilerai le nuove "dinamiche" in men che non si dica....è sufficiente che per ogni cosa dici a te stesso "c'è sicuramente un modo semplice per farlo....vediamo qual è" ;)

ovviamente, assieme alle meraviglie scoprirai anche i limiti e le lacune, e queste ultime sono a mio parere le più importanti da conoscere.

(riguardo al CD/DVD, come ti hanno scritto c'è l'eject sulla tastiera in alto a destra. Se "ti si pianta dentro" il disco, cosa piuttosto rara, puoi riavviare e mentre si accende tieni premuto quel tasto, la qual cosa forza l'espulsione....un po' come si faceva con la graffetta nel forellino del drive sui vecchi computer)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

posso consigliarti la suite iwork dell'apple, è molto compatibile con la suite office (non proprio al 100% ma ci si avvicina) inoltre è completamente integrata con le altre applicazioni come la libreria di iphoto o itunes......per quanto riguarda quella questione del mouse, in realtà il tasto destro è una cosa recente, fino a qualche anno fa anche i portatili avevano un unico bottone e si usava il tasto ctrl+click per fare il tasto destro, ora invece è possibile fare il click destro, nel caso dei trackpad, sia con ctrl+click che cliccando nell'angolo destro che toccando con due dita (gesture multitouch)......stesso discorso vale per il mouse, quindi lo lasciano disattiavato di default solo per una questione di abitudine dei vecchi utenti.....

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

fn+del -> tasto canc

alt+del -> cancella tutta la riga

cmd+del -> sposta file nel cestino

a che ti serve il tasto canc quando puoi fare tutto col delete??? ihih italiamac_cheesygrin.gif

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

fn+del -> tasto canc

alt+del -> cancella tutta la riga

cmd+del -> sposta file nel cestino

a che ti serve il tasto canc quando puoi fare tutto col delete??? ihih italiamac_cheesygrin.gif

perchè usare due dita quando potresti usarne solo uno? :P

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè usare due dita quando potresti usarne solo uno? :P

perchè tanto le mani le tieni comunque entrambe sulla tastiera quando scrivi....o sei uno di quelli che usa solo i 2 indici per scrivere???? huahuaahuau naturalmente scherzo, non te la prendere tongue.gif

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la tastiera xl (quella con cavo e tastierino numerico) ha anche canc

PS: il tasto per cancellare da destra verso sinistra si chiama backspace, non del che è un altro nome per canc

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: il tasto per cancellare da destra verso sinistra si chiama backspace, non del che è un altro nome per canc

si lo so però visto che su mac è la stessa cosa (non essendoci sia canc che backspace ma solo backspace) ho preferito scrivere del per non dover scrivere "cmd+backspace"...insomma solo per una questione di comodità e di "pulizia" del comando rolleyes.gif

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il primo che ha nostalgia del cassone sempre pieno di polvere dei pc.

Ormai i cd e dvd a breve spariranno sostituiti dalle chiavette usb e internet. Ma penso che se si rompe il tasto di espulsione sul pc sia lo stesso di quello della tastiera MAC e poi se non dico una cavolata si può espellere il cd tenendo schiacciato il tasto del mouse al avvio del mac.

Se vuoi un parere, dimenticati tutti i programmi win e buttati come ho fatto io e non te ne pentirai,dicono tutti che il mac è per lavoro e il pc per i giochi quindi ......

Salutami il neurone :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che quando le persone passano da pc a mac, (in un atteggiamento naturale) tendono a "spostare" le loro conoscenze di computer, da Pc a Mac, cosi facendo cercano un modo di fare col mac quello che hanno sempre fatto col pc...

Ma è come voler tradurre...che sò....Pulp in italiano.

Pulp è pulp e nn trova una traduzione soddisfacente in italiano o in qualche altra lingua...pulp è la prima cosa che mi è vanuta in mente, ma spero di aver reso l' idea di quanto volevo dire.

Il mac ha i suoi modi i suoi percorsi, e dal mio punto di vista ormai è cosi tanto che uso mac che nn riesco a immaginare niente di diverso...ma so per certo che nn c'è paragone con winzozz

Poi se parliamo di praticità di mouse di desktop etc etc nn c'è proprio gara, fra le abbraviazioni da tastiera, spaces, exposè, i tasti funzione.......

:ciao:

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un parere, dimenticati tutti i programmi win e buttati come ho fatto io e non te ne pentirai,dicono tutti che il mac è per lavoro e il pc per i giochi quindi ......

Salutami il neurone :ciao:

Il neurone ringrazia e contraccambia.

Anch'io penso che una volta che si cambia, conviene cambiare davvero.

Mi sai dire qualcosa sulla compatibilità di iworks con i file .doc di word ?

Grazie e ciao

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che fossi molto intelligente anche quand'ero giovane, ma giunto a 54 anni, vorrei dare un pò di riposo all'unico neurone, anche perché al poveretto, a furia di girare di qua e di la per dare una parvenza di intelligenza al mio sistema cerebrale, gli è venuta l'artrite reumatoide.

Informaticamente parlando, data l'età anagrafica , non sono della generazione nata con i computer, ma per lavoro, già nell'ormai lontano 1987 avevo un 286 con sopra DOS (non ricordo quale versione, forse la 4)

Non sono certo un esperto in materia, diciamo che riesco perfino a cambiare una scheda video, a mettere della ram, a cambiare un disco fisso, a cercare e sostituire: sto parlando di P.C. naturalmente.

Come dicevo me la sono cavata con DOS (difficile imparare i comandi, ma poi la digitazione su tastiera era ben più veloce dell'interfaccia grafico) poi sono passato a Win 3.1 (ma non c'erano giochi ed io a quei tempi li volevo) ho passato buoni anni con win 95 e 98, ho vissuto l'incubo di "Millenium", ho passato felici anni con win XP.

Poi ho avuto l'infelicissima idea di passare a win 7 a 64 bit.

Un disastro, una catastrofe, non c'è un programma che funzioni correttamente: magari piccoli problemi: non ti si apre quella finestra, non ti funziona quel comando, non si chiude quella finestra: l'ideale per farti venire un esaurimento nervoso.

Per motivo troppo lunghi a spiegare non posso usare Linux ( che peraltro non è certo un campione di stabilità).

Allora ho deciso di fare il gran passo: ho comprato un imac e adesso lo sto usando a casa per abituarmi al nuovo sistema operativo e vedere anche come riesce a far girare alcuni programmi di windows (soprattutto banche dati) che non esistono per mac.

Sono circa 5 giorni che uso il Mac, che ha confermato la fama di solidità e stabilità e che sembra girare molto bene anche quando uso i programmi Win (toccando ferro)

Però non è tutto rose e fiori, a cominciare dal mouse ad un tasto solo (ma perchè ????) che per attivare le funzioni del 2° tasto devi impegnare anche l'altra mano per schiacciare il control, e per finire con il S.O. in generale, che sarà anche intuitivo, ma che per ora non è che mi ci trovi benissimo.

La cosa che mi piace meno di apple? Proprio quello che alle persone piace di più: il design minimalista e contemporaneo, che detesto, tanto nell'architettura edilizia, quanto nell'oggettistica: quell'impronta così cool, così fashion, così da irrimediabili scoreggine, così attento allo stile che quando infili il CD o il DVD devi sperare che tutto vada bene, perchè non esiste alcun bottone o altro dispositivo meccanico che ti espella il disco...

In altre parole, perchè non lo hanno fatto un pò più brutto ma con almeno tre porte usb in più, una tastiera magari non in alluminio, ma con un tastienino numerico e un bottone per fare uscire fuori i cd?

Purtroppo il "difetto" di 7 è stato quello di abbandonare il passato e alcuni programmi non girano più...

Per quanto riguarda il sistema operativo mi fa strano non le sia di gradimento...io dopo anni di XP e pochi mesi di 7 non so come facessi con XP! Sarà che sono un tantino più giovane e no posso capire certe cose :baby:

Office per Mac concordo...fa piuttosto pena! Su Windows però trovo sia la miglior suite. L'interfaccia del 2007/2010 all'inizio provoca un po' di smarrimento se si passa da versioni antecedenti, però secondo me è eccellente! Fin'ora è l'unico che mi aggrada e supporta nativamente le formule matematiche che per me sono fondamentali...ho documenti costituiti interamente da formule! :oops: Ho anche iWork e non lo riesco ad usare...questioni di abitudini senz'altro e poi non supporta le formule e la compatibilità con Word a volte viene meno nel caso di bordi o immagini. A volte non sempre dipende molto. Ad ogni qual modo può benissimo mettere Xp con bootcamp se ci sono programmi a cui no può far a meno :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...