Vai al contenuto

Time Machine e il: "se non volessi il ripristino"


despistado

Messaggi raccomandati

Lo so, sono criptico, ma adesso mi spiego.

Vorrei sapere cosa succederebbe se oggi facessi il backup con time machine di 5 file: "a - b - c - d - e" e domani ne cancellassi due dal mac, ad esempio "a - b" che sono i più vecchi; ma che sono comunque file importanti che voglio tenere nel backup, li tolgo dal mac solo per una questione di spazio.

1 - time machine sincronizza, vede che sul mac i file "a - b" non ci sono più e li toglie anche dai vari backup precedenti (ma non penso)

2 - time machine fa il backup senza quei due file ma potrò tranquillamente recuperarli da un backup vecchio (anche se tra un anno dovrò ricordarmi quando li ho cancellati dal mac e prendere il backup appena precedente - abbastanza scomodo mi sembra)

3 - non ho capito un'emerita mazza di come funziona time machine (ipotesi più plausibile)

Mi spiego ancora meglio:

mettiamo il caso che io abbia tante cartelle di foto divise per anni e mesi, dal 1995 a oggi; l'hd comincia a riempirsi e vorrei spostare gli anni dal 95 al 2005 in un backup o in un altro hd esterno: per fare questa seconda cosa ok, taglia incolla e il gioco è fatto, ma dato che ho già acquistato un hd da adibire al backup con time machine, prenderne un altro per metterci su le cose vecchie mi sembra ridondante; la domanda quindi è: collegando l'hd Time machine potrò sfogliare le cartelle backuppate tipo finder? O dovrò usufruire per forza della schermata spaziale di time machine e restorare i file vecchi in caso volessi commuovermi su qualche vecchia foto?

Grazie e scusate il tedio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Time machine fa dei backup incrementali..

Se oggi cancelli i file x e y (ovviamente dopo avere fatto il backup) questi rimarranno nel disco di time machine. Ma c'è un "ma"!

Time Machine archivia i backup eseguiti con frequenza oraria delle ultime 24 ore, i backup giornalieri del mese trascorso e quelli settimanali finché vi è spazio disponibile sull'unità preposta. (Fonte)

Quindi quando non ci sarà più spazio sul disco di time machine questi potrebbero essere cancellati, dato che time machine andrà a eliminare i backup più vecchi per farne di nuovi.

Se i file sono importanti è meglio archiviarli su un disco (o partizione dell'hd di TM) dove il backup è fatto a manina santa...

In ogni caso è giusta la tua opzione numero 2 fino a che il backup non viene eliminato...

EDIT

Per rispondere all'ultima domanda

Potrai anche navigare tra le cartelle dei backup manualmente e andare a recuperare i file, ma a questo punto si che è necessario ricordarti la data di cancellazione dei file perchè altrimenti ci potresti mettere del tempo...

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

@despistado

non è così che funziona Time Machine

puoi sempre sfogliare i backup, li non ci sono problemi, e recuperare quello che vuoi

però Time Machine non nasce per salvare dei file che vengono cancellati dall'HD interno. alla lunga Time Machine cancella i backup più vecchi, una volta che l'HD dedicato è pieno ed il rischio è quello di perdere tutto

se si vuole svuotare l'HD interno per recuperare spazio, bisogna per forza salvare i dati su un HD diverso, oppure partizionare un HD esterno capiente in due parti, una per Time Machine e l'altra per storage

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ico e grazie Merlino, tutto chiaro. Quando comincerò ad avere la necessita di cancellare file dal disco interno sarà meglio che prima mi copio tutto a manina su un altro HD o su una partizione di quello di TM.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi liberare spazio sull'HD interno ti basta spostare i file ingombranti sull'HD esterno nel quale hai time machine, ma al di fuori delle cartelle che TM crea per i backup...

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...