Vai al contenuto

FCP7 e MacBook 13"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum, ma ho notato una discrepanza che mi incuriosisce (essendo in procinto di cambiare portatile).

Pensavo che FCP non potesse girare su Mac con schede video Intel e tali sono le indicazioni su quasi tutti i siti internazionali della Apple, dove tra i requisiti minimi è riportato "ATI or NVIDIA graphics processor. Integrated Intel graphics processors are not supported", ma non su quello americano dove la dicitura è "ATI or NVIDIA graphics processor. Integrated Intel graphics processors are not supported except the Intel HD Graphics 3000" (se non mi credete controllate).

La mia domanda è: è vero?

Mi spiego meglio, è possibile installare FCP7 (o tutto il suo pacchetto) su di un MacBook Pro 13" equipaggiato con scheda Intel HD 3000?

Sapete se qualche coraggioso utilizza questa configurazione?

Secondo voi è possibile che il futuro "Final Cut Pro X" possa funzionare su questo tipo di macchina?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma il tuo portatile quale scheda ha? E quale versione usi?

La mia domanda nasce dal fatto che i 13" attualmente in produzione sono dotati solo di scheda Intel HD 3000 e fino all'altro ieri ero convinto che non fosse possibile utilizzare FCP.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e' un macbook del 2008, 2,4ghz penrin con scheda video intel gma3100 integrata a cui ho aggiornato ram a 4gb e cambiato il disco con un ottimo seagate momentus xt da 500gb a 7200 giri piu' 4gb di ssd.

Anche prima di aggiornare ram e disco riuscivo a lavorare con fcp5 con buona fluidita' ma ti garantisco che dopo l'upgrade va che e' una meraviglia non solo con fcp5 ed ora fcp7 ma con svariati programmi che mettono sotto pressione l'intero hardware.

L'unico momento dove ho riscontrato problemi che secondo me sono legati all'elaborazione video li ho riscontrati con il 3d....

Per quel tipo di elaborazione necessito di una 'macchina' adeguata sopratutto nella scheda video ma per tutto il resto non ho mai avuto problemi, nemmeno ad aprire file da 240mb con gimp e a elaborarli.

Ora io nel tuo caso sinceramente prima di un eventuale acquisto mi farei riconfermare quanto ti ho appena scritto da un addetto all'elaborazione video all'interno di un qualsiasi apple store oppure in un resellers dove spesso c'e' gente qualificatissima che ti 'tranquillizzera' totalmente sull'acquisto che devi fare.

Io comunque comprerei un 15 hi-res... secondo me quei 2 pollici di ingombro in piu' ti aiuteranno spesso nei momenti in cui avrai una macchina molto piu' performante sotto tutti i punti di vista hardware e sopratutto nel video piu' grande e spazioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta e del consiglio, ma se non prendo in considerazione il 15" è per due ragioni, il prezzo, il quale con un po' di sforzo non sarebbe insormontabile (partendo dal 13" i7 che sto analizzando, lo hi-res è comunque fuori discussione, e, per la cronaca, ho messo in vendita il 17" "MID 2009" in firma) e quei due pollici in più che si traducono in quattro cm in più di larghezza e due di profondità (la risoluzione lineare aumenta di soli 160 pixel in larghezza e 100 in altezza, insomma non è un abisso).

Sono interessato ad una macchina prestante e il più portatile possibile, quindi il 13" diventa quasi un obbligo. Per questo sono interessato a sapere se applicazioni di una certa importanza funzionano regolarmente su questo modello (non mi interessano CAD o 3D "spinto" come Maya o altri, ma aperture, GIMP/Photoshop, editing video HD e sul fronte videogiochi, l'ultimo lo ho comprato 3 anni fa e non ho in programma ulteriori acquisti in questa direzione).

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nell'uso dei programmi che hai elencato non dovresti avere nessun problema ma forse con i giochi di ultima generazione potresti avere qualche problema risolvibile comunque scalando la risoluzione nel peggiore dei casi ma secondo me girano tutti bene per almeno il 90%.

Io personalmente non ci gioco con il computer, per quello ci sono le consolle....sempre secondo la mia opinione ma con cio' se a te piace perche' no, altrimenti perche' li avrebbero inventati....jejjejejejjje

Avevo letto del tuo 17'' in firma ma sempre dalla tua 'firma' mi rimane il dubbio che tu sia di san marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, l'ultimo gioco che ho acquistato è di 3 anni fa e non mi interessa prenderne altri.

Sul fatto che io sia di San Marino, ci puoi mettere la mano sul fuoco, ci sono nato e ci ho sempre vissuto (e rosico perché dall'Apple Store non spediscono qui e ciò che mi serve/interessa devo trovarlo tramite altri rivenditori).

La località che ho indicato in firma vuole essere un "giochino di definizioni". Se osservi attentamente, la prima volta che scrivo italia, è con la "i" minuscola per indicare una "regione geografica", mentre poi nego la localizzazione nello Stato Italia (con la "I" maiuscola). Tutto questo perché in genere noi sammarinesi siamo guardati con sospetto/invidia/astio, e allora gioco bambinescamente su queste definizioni per evitare i commenti idioti che spesso ci sentiamo sente dire.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande San Marino, bellissimo staterello che mi ha visto parecchie volte e che io ammiro per ordine e pulizia.

Ho anche un amico che ha aperto un negozio di moto Kawasaki proprio li e penso che la location non l'ha scelta a caso.

Tornando all'Applestore io essendo di Imola mi sono fidanzato con una ragazza di Bergamo e proprio li c'e' l'Applestore all'interno del piu' grande ipermercato d'Italia, il famoso Oriocenter quindi dato che tutte le settimane sono li da lei, che tra l'altro abita a meno di 3 km dallo store, tu avessi bisogno di acquistare qualcosa che si trova solo li dimmelo che te lo prendo.

Non far caso alla mia gentilezza, io sono cosi' e se posso aiuto sempre tutti.

A presto, Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio e terrò a mente!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...