Vai al contenuto

Strano problema con Loogic


Messaggi raccomandati

Salve,

nella session che sto utilizzando è la prima volta che vado ad usare contemporaneamente (e senza bounce, poichè è in fase compositiva il brano) le pesanti librerie Kontakt (parliamo di Vintage Organs, Abbey Road 60s Drums, Electri6ty, Scarbee Pre Bass)...insomma notevoli ma anche pesanti. Ebbene, nonostante abbia un iMac (quello in firma) notevolmente potente...qualcosa non sembra andare. Sembra che il computer non sopporti tutti questi AU aperti insieme. Infatti ecco cosa mi dice quando termino di caricare la libreria di Electri6ty:

"Background Loading Warning:

Your memory is getting low. Please use the purge function to free some resources. Kontakt will progressively cache only the required samples for playback and offline bounce."

Nonostante non sia un esperto in materia, mi risulta strano che la mia memoria da 12 GB vada disgregandosi. Ecco quanto rilevato dal monitoraggio dell'attività:

Libera 5,45 GB

Wired 2,27 GB

Attiva 1,25 GB

Inattiva 3,03 GB

Usata 6,54 GB

Ora ho due domande:

Cosa c'è che non va?

Che cos'è e a cosa serve la funzione purge?

Grazie in anticipo.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi logic a 32 bit puoi anche avere 100GB di RAM che logic ne userà sempre e solo 3.9GB

Inoltre, con native, usi il DFD?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi logic a 32 bit puoi anche avere 100GB di RAM che logic ne userà sempre e solo 3.9GB

Inoltre, con native, usi il DFD?

Non ho capito...se ho 12 gb di ram, perchè mi si dovrebbe chiudere la session se mi succhia solo 4?

Inoltre...cos'è un dfd?

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i plugs girano in ram, e usando logic a 32 bit, 12 GB non "servono anulla"...

Dfd = DirectFromDisk è un utility native

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i plugs girano in ram, e usando logic a 32 bit, 12 GB non "servono anulla"...

Dfd = DirectFromDisk è un utility native

Quindi vuoi dire che superano di gran lunga la potenza della ram che un qualsiasi mac può avere?

Ho capito in questo momento l'utilità dell'DFD...avevo spuntata la seguente utility..

Force-load pre-2.0 patches in DFD mode.

Devo lasciarla spuntata?

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

se il problema è che vuoi farlo partire a 64 bit invece che 32 è semplicissimo.

basta che fai click tasto dx su logic e levi la spunta da "apri a 32 bit"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non sto capendo...cioè, qual'è la differenza sostanziale nel lavorare a 64 bit o a 32 e come può influire positivamente sul problema che ho riscontrato?

Scusa, ma allora io cosa ho scritto a fare?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

credo semplicemente perché Logic a 32 bit può gestire al massimo 4 GB di memoria...quindi se tu ne hai 12, 8 rimarranno inutilizzati...questo è il motivo per cui se superi con le tue attività l'occupazione dei 4 GB, Logic ti dirà che non ha sufficiente memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

Evidentemente non ho capito uguale.

Non riesco a capire perchè "non servono a nulla" 12 GB di Ram...che significa? Perchè non dovrebbero bastare? Cosa non va?

/facepalm

te lo ripeto io dai :)

se apri logic a 32 bit non utilizzerà più di 4GB di ram, anche se hai 2 terabyte di Ram.

quindi fai come ti ho detto più sopra:

-apri la cartella applicazioni

-ctrl + click sull'icona di logic e poi scegli ottieni informazioni

-leva la spunta su "Apri logic in modalità 32 bit" o una cosa del genere.

...e facce sapè :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh...se vado su ottieni informazioni, non mi si visualizza nulla in merito alla questione dei 32 bit...

comunque almeno teoricamente ho capito la questione.

Un ultima domanda, se levo la spunta dai 32 bit, a quanto andrà? Cosa cambierà?

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh...se vado su ottieni informazioni, non mi si visualizza nulla in merito alla questione dei 32 bit...

comunque almeno teoricamente ho capito la questione.

Un ultima domanda, se levo la spunta dai 32 bit, a quanto andrà? Cosa cambierà?

Se levi la spunta si avvierà a 64bit e vedrà tutti i 12 Gb di ram!

MacBook Pro Unibody 17" Anti-Glare, 2,8 Ghz, 8 Gb ram, 500gb 7200Rpm, OSX 10.8.2, M-Audio Firewire 1814, Pro Tools M-Powered 8.0.5, KRK Rokit5 GP2 Active Monitor, iPhone5 16Gb Black.
"Pro Tools 101 Certified"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci rinuncio.

:ciao:

Cos'è che ti ha fatto rinunicare?

Forse che non sono ferrato in materia?

Sono un musicista che si sta da poco interfacciando su questi software. Quindi sia a te che a quell'altro (erredany) un pò di rispetto non guasterebbe.

Metalindian ha subito capito cosa volevo dire, eppure non era difficile quello che volevo sapere. Bah gli esperti siete voi.

Grazie a tutti!

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

Cos'è che ti ha fatto rinunicare?

Forse che non sono ferrato in materia?

Sono un musicista che si sta da poco interfacciando su questi software. Quindi sia a te che a quell'altro (erredany) un pò di rispetto non guasterebbe.

Metalindian ha subito capito cosa volevo dire, eppure non era difficile quello che volevo sapere. Bah gli esperti siete voi.

Grazie a tutti!

senza offesa...ma hai chiesto la stessa cosa che hai chiesto quasi all'inizio.

e trovi la risposta nel post n°2, 4, 6, 10 e 11.

non una ma ben 5 risposte...anzi 6 anche metalindian.

non è che bisogna essere ferrato, si tratta di leggere bene le risposte, non era complicato.

rispetto?

io rispetto tutti anche chi non mi rispetta.

se ho scritto che ci rinuncio è per il motivo più sopra.

in tutto questo, se ti sei offeso ti chiedo scusa. ho reagito così perchè mi son saltati i nervi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Erredany mi ha scritto questo:

Se usi logic a 32 bit puoi anche avere 100GB di RAM che logic ne userà sempre e solo 3.9GB

Inoltre, con native, usi il DFD?

Poi tu hai scritto questo:

se il problema è che vuoi farlo partire a 64 bit invece che 32 è semplicissimo.

basta che fai click tasto dx su logic e levi la spunta da "apri a 32 bit"

Con kiodos ho iniziato a capire qualcosina...poi mi hai detto che andando su ottieni informazioni ci dovrebbe essere la spunta di 32 bit, ma non c'è un bel niente.

Detto questo ti, anzi vi ripeto le domande che avevo chiesto all'inizio:

"Ora ho due domande:

Cosa c'è che non va?

Che cos'è e a cosa serve la funzione purge?"

La risposta alla seconda domanda non l'ho proprio sentita;

alla prima mi si è risposto, inizialmente, con una frase poco chiara (e poichè non ci conosciamo non potete sapere quanto ne so di roba informatica) e fumosa. Un ignorante in questa materia (perchè stiam parlando di software, roba informatica, non di musica) come me alla risposta "se usi logic a 32 bit puoi avere 100 GB di RAM che logic ne userà sempre e solo 3.9" non potrà di certo avere le idee più chiare...poichè le mie domande sono chiare mi aspetto che le risposte lo siano altrettanto, altrimenti è inutile chiedere una mano.

Sei seguito tu che hai contribuito ad accrescere i miei dubbi, dicendo che c'era necessità (per risolvere il problema) di passare a 64 bit, ma nessuno è stato limpido nella risposta.

Poichè sono una persona civile continuo a chiedere e non do risposte come "Scusa, ma allora io cosa ho scritto a fare? " o "Ci rinuncio".

C'è sempre un clima di poca chiarezza e mi meraviglio visto che dovreste essere un pò più saggi di noi neofiti della mela.

Buonasera.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

veramente è spiccata la domanda

"Un ultima domanda, se levo la spunta dai 32 bit, a quanto andrà? Cosa cambierà? "

l'abbiamo ripetuto spesso che i bit diventano 64...potrai usare tutta la ram che hai ed avere un suono decisamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per come ti poni e/o rispondi, non puoi di certo aspettarti poi un certo tipo o il tipo di risposte che cerchi.

Le risposte ti sono state date, se "sei de coccio" non è di certo colpa nostra.

E comunque il tuo nick, spiega diverse cose.

In ultimis ti dico che, "quell'altro" lo dici a tua sorella...!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Joseph, sì, mi è stato detto che dovevo levare questa spunta e che sarebbe andato a 64 bit, ma che il suono sarebbe stato migliore e che potevo usare quanta ram volevo non mi è stato affatto chiaro, se non "dopo" aver letto metalindian e aver riletto poi dopo i vostri commenti.

Erredany, perdonami, queste offese gratuite relative al mio nick non fanno che metterti in cattiva luce, non foss'altro che il termine patetico non è quello che volgarmente intendi tu, bensì altro. Apriti, se sei abituato, un qualsiasi dizionario e vatti a leggere che significa.

Anzi vabbè dai, a rischio di farti capire come si deve rispondere efficientemente ad un quesito ti fornisco io il materiale affinchè tu comprenda...

Mio collegamento

Joseph ad ogni modo, ho apprezzato il tuo modo di fare. :cincin:

Ancora grazie a tutti.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

Joseph, sì, mi è stato detto che dovevo levare questa spunta e che sarebbe andato a 64 bit, ma che il suono sarebbe stato migliore e che potevo usare quanta ram volevo non mi è stato affatto chiaro, se non "dopo" aver letto metalindian e aver riletto poi dopo i vostri commenti.

ti saranno sfuggiti questi commenti?

Se usi logic a 32 bit puoi anche avere 100GB di RAM che logic ne userà sempre e solo 3.9GB

e usando logic a 32 bit, 12 GB non "servono anulla"...

credo semplicemente perché Logic a 32 bit può gestire al massimo 4 GB di memoria...quindi se tu ne hai 12, 8 rimarranno inutilizzati...questo è il motivo per cui se superi con le tue attività l'occupazione dei 4 GB, Logic ti dirà che non ha sufficiente memoria...

se apri logic a 32 bit non utilizzerà più di 4GB di ram, anche se hai 2 terabyte di Ram.

per quello ho avuto quella reazione.

comunque dai, sia tu che erredany lasciate stare.

ha reagito anche lui così per il mio stesso motivo.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che kiodos era stato molto chiaro...

ma a tutte queste risposte comunque non ho letto "il perchè" nè mi è stato detto che a 64 bit sarebbe stato tutto risolto perchè il 64 bit mi può ciucciare altra ram..

il conetto di tetto massimo di consumo in ram del 32 bit non mi è stato chiaro, se non dopo metalindian.

peace and love

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure mi è sembrato di essere stato chiaro.

È più probabile che sia tu, ad afferrare poco e male le cose.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E come dice Maurizio Costanzo:"BBBoniiii, state bbbboniii!" :D

MacBook Pro Unibody 17" Anti-Glare, 2,8 Ghz, 8 Gb ram, 500gb 7200Rpm, OSX 10.8.2, M-Audio Firewire 1814, Pro Tools M-Powered 8.0.5, KRK Rokit5 GP2 Active Monitor, iPhone5 16Gb Black.
"Pro Tools 101 Certified"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erre, per me non sei stato chiaro...punto. Puoi dire quello che vuoi, e per citare Albert Einstein:

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."

Considerami un pò così.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

interessante discussione.

ora - cercando di non incartarmi com'e avvenuto poco sopra :ghghgh: - vorrei andare a fondo sul discorso con 2 domande mirate :

1) se a 64bit LOGIC lavora e suona meglio ( questo non lo sapevo ), perchè di suo è tarato a 32? per quale motivo?

2)se ho un progetto iniziato a 32bit ( e infatti anche a me a volte va in crash )posso modificare le impostazioni in corso d' opera e portarlo a 64bit oppure rischio di impallare il progetto?

thanks. cek :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 perché non tutte le macchine supportano il 64 bit.

2 certo e non rischi nulla

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...