Vai al contenuto

MacBook Pro 13-inch mid-2009 e wireless LAN


Messaggi raccomandati

Salve.

Una quindicina di giorni fa ho avuto la necessità di estendere la connessione ad Internet in tutta la casa, composta da tre piani.

Inizialmente la sola postazione internet utile era al terzo piano: qui c'erano e ci sono una postazione desktop con Windows XP SP3 e il mio MacBook Pro, ed entrambi si connettavno ad internet per mezzo di una connessione cablata realizzata con un vecchio modem Alice Gigaset ADSL Siemens collegato ad uno switch Edimax collegato poi tramite ethernet al desktop ed al Mac.

Ho portato la connessione al primo piano con un cavo ethernet (desktop privo di scheda wireless) mentre al secondo piano c'è un Acer predisposto per la connessione 802.11 n. Allora ho sostituito il sistema Modem+Switch con un modem router wireless Sitecom (il modello WL-598), ho mandato in rete il desktop del terzo piano e quello del primo con una connessione cablata e l'Acer e il MacBook Pro con la connessione wireless.

Ho però un problema: se navigo sul MacBook Pro usando un qualunque browser, diciamo Safari, e ad un certo punto mi fermo su una pagina web qualunque e non ho file né in download né in upload e diciamo che il browser lo lascio li come sta senza far niente e mi metto su un'altra applicazione, per esempio apro Anteprima per leggere un PDF, e su questa app ci resto per 10/15 minuti, quando poi torno su Safari non riesco a navigare. Safari non apre le pagine, mi dice che non riesce a contattare il server, come se la connessione non ci fosse. Eppure l'icona di AirPort nella barra dei menù mi dice che sono connesso al network wireless del modem: tuttavia per riprendere la navigazione sono costretto a chiudere e riaprire AirPort. La cosa strana è che con l'Acer non succede. Inoltre non riesco ad aprire le porte di aMule per il MacBook Pro, mentre sono riuscito ad aprire le porte di eMule sia per i desktop sia per l'Acer, con la stessa procedura che fallisce per il MacBook Pro (ho provato sia il server virtuale sia il port forwarding). Inoltre per i desktop e l'Acer risultano gia aperte le porte di uTorrent, mentre quando apro le porte di uToorent per il MacBook Pro, a volte le trovo aperte mentre altre volte l'app prima le trova chiuse e poi a lavori in corso le rileva come aperte.

Domande.

1. Secondo voi da cosa può dipendere il "blocco" di navigazione?

2. Vi è mai capitato?

3. E per le porte?

4. Volendo provare a cambiare dispositivo di connessione, meglio puntare su un altro modem router wireless o su una base AirPort Extreme?

5. Se punto sul modem router, quale offre più garanzie con un Mac? Un Netgear? Un D-Link? E quale modello?

6. Se punto su una base AirPort Extreme, questa funziona come un router? Nel senso che, oltre a farmi connetere con i dispositivi wireless, permetterebbe poi la connessione cabalata ai due desktop (in modo indipendente tra loro: cioè non è che poi connesso un desktop l'altro non si connette)?

7. Se punto su una base AirPort Express, con questa sarà poi possibile aprire le porte TCP e UPD per i programi di P2P (aMule e Torrent)?

Grazie.

"Nella condizione umana c'è una sola verità: tutti mentono, la sola variabile è su che mentono" (Dr. House)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare il canale WiFi se è su 6 o in automatico

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canale era il numero 11.

Dico era perché un amico mi ha gentilmente prestato una base AirPort Express. Ho disattivato la funzione Wi-Fi del router, ho collegato la base AirPort Express e l'ho impostata come access point del router. Mi sono collegato col MacBook Pro, ho aperto Safari, caricato una pagina web a caso, sono uscito alle 9.57 e sono tornato a casa alle 11.48, sono tornato al MacBook e la connessione c'era, non ho avuto necessità di disattivare e riattivare AirPort per navigare.

A questo punto cosa mi conviene fare?

Acquistare una AirPort Express, acquistare una AirPort Extreme e rimpiazzare tutto, comprare un router diverso, tipo un Netgear (per esempio il DGND3300)?

Sottolineo anche che il problema delle porte permane.

Grazie.

"Nella condizione umana c'è una sola verità: tutti mentono, la sola variabile è su che mentono" (Dr. House)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...