Vai al contenuto

Tablet economico per prendere appunti


Sostenitore Apple

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Il motivo per cui scrivo è il seguente: avrei bisogno di un tablet economico che mi servirebbe SOLO per prendere appunti a mano libera, non mi serve che sia a colori, anche bianco e nero va benissimo. Ho cercto un pò sul web e ho visto questo http://notebookitalia.it/noteslate-13-pollici-quadricolor-99-dollari-10412. Esiste già sul commercio qualcosa di simile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i pdf li puoi leggere con tutto, pure col cellulare....io li leggo sulla psp!! poi dipende da quanto grande vuoi il display....

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'iPad non è adatto a scrivere con un pennino (stilo) a mano libera in quanto, stando a quanto mi ha detto il dipendente dell'Apple Store, questi pennini, in quanto magnetici, ne danneggiano, a lungo andare, lo schermo. Come schermo diciamo che mi servirebbe, dato che dovrebbe sostituire il foglio di carta, almeno pari, se non più grande, a quello dell'iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto parecchi video su youtube di gente che usa l'ipad per disegnare e lo fa con un particolare pennino dalla punta in silicone pensato apposta per i display capacitivi.....

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

il miglior tablet più economico è proprio quello della mela: l'iPad. ha uno schermo touch ottimo e preciso per la digitazione... inoltre è il più economico (o quasi) tablet in commercio...

ma anche no. ci sono dei tablet android che funzionano benissimo e sono più che sufficienti per "prendere appunti", e non costano più di 150€.... iPad è sicuramente più economico di altri nuovissimi tablet di punta, ma dire che è il più economico proprio no!!

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

a me avevano proposto un quaderno di carta che però si digitalizza:

hai il foglio di carta che però ha sopra dei tasti disegnati, se tu li tocchi con una penna avvii la registrazione sia vocale (grazie alla penna) sia scrivendo con l'inchiostro con la penna stessa. a fine giornata attacchi la penna al pc e trasferisci i file in pdf ed il file vocale sul computer.

aggiungo che volendo se tocchi dove hai scritto sul foglio lui ti legge i capitoli e quello che hai scritto.

a me alla fine non interessava (prendo gli appunti direttamente con il mac) ma mi era parso veramente comodo... naturalmente non ci puoi leggere i file in pdf

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...vorrei capire l'utilità di scrivere "a mano libera" su un tablet che minimo 200,00 euro costa quando un bel quaderno + una bella bic arrivi massimo a 2,50 euro... :rolleyes:

"addestrato a un solo scopo, quello di diventare leader"

i-mac 21" 8gb ram, i-phone 4s/i-phone4, i-pad2, appletv User

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...vorrei capire l'utilità di scrivere "a mano libera" su un tablet che minimo 200,00 euro costa quando un bel quaderno + una bella bic arrivi massimo a 2,50 euro... :rolleyes:

Non avessi un male atroce al lato esterno del mignolo quando appoggio la mano sul foglio sarei pienamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che scrivere a mano su un tablet sia non scomodo scomodissimo...penso sia più facile scriverli direttamente con qualche programma di scrittura... oppure con 200 euro avoja a fare fotocopie dei tuoi compagni...

"addestrato a un solo scopo, quello di diventare leader"

i-mac 21" 8gb ram, i-phone 4s/i-phone4, i-pad2, appletv User

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, suppongo tu sia uno studente universitario, e che gli appunti che devi prendere siano quelli di lezione. A tal fine ti dico quello che ho visto fare dai miei studenti - sperando ti possa tornare utile.

Premetto che fornisco sempre il materiale delle mie lezioni: slides e dispense in pdf, e da un paio di semestri anche le registrazioni in mp3 192k, quindi non osservo mai quella frenesia (che personalmente ricordo bene..) nel trascrivere quello che dico (ma può anche semplicemente essere che a nessuno importi :-).

Detto questo, ti posso dire che non ho visto nessuno usare un tablet+pennino per scrivere. Coloro che hanno una velocità di digitazione buona (=scrivono con la maggior parte delle dita) utilizzano la tastiera dell'Ipad e vanno veramente come schegge. Quelli meno rapidi registrano invece in mp3 (o scaricano le sbobinature) e poi le passano ad un sw di sequenziamento vocale, e ottengono comunque appunti di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una proposta particolare??? tu hai un pc giusto? però dici che prendere appunti al computer non ti conviene perchè devi scrivere tante formule, allora ti trovo io la soluzione: wacom bamboo pen!! costa solo 60 euro, è una tavoletta grafica utilissima per i lavori di grafica e design e che permette tra le tante funzioni di scrivere interi fogli di testo in inchiostro digitale; ti ci vorrebbe un po' di tempo per imparare a scrivere guardando il monitor, ma sicuramente ti semplificherebbe la vita, anche perchè essendo pensata soprattutto per gli appunti digitali non è ingombrante come quelle utilizzate per disegnare su photoshop (è un formato A6, inoltre quelle avanzate costano 2000€), è molto sottile e si collega tramite usb, pesa solo 120gr...praticamente nella borsa del pc nemmeno la senti......naturalmente la mia è solo una proposta, fai tu ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una proposta particolare??? tu hai un pc giusto? però dici che prendere appunti al computer non ti conviene perchè devi scrivere tante formule, allora ti trovo io la soluzione: wacom bamboo pen!! costa solo 60 euro, è una tavoletta grafica utilissima per i lavori di grafica e design e che permette tra le tante funzioni di scrivere interi fogli di testo in inchiostro digitale; ti ci vorrebbe un po' di tempo per imparare a scrivere guardando il monitor, ma sicuramente ti semplificherebbe la vita, anche perchè essendo pensata soprattutto per gli appunti digitali non è ingombrante come quelle utilizzate per disegnare su photoshop (è un formato A6, inoltre quelle avanzate costano 2000€), è molto sottile e si collega tramite usb, pesa solo 120gr...praticamente nella borsa del pc nemmeno la senti......naturalmente la mia è solo una proposta, fai tu ;)

è una buona soluzione. a tal proposito credo ci fosse un utente qui nel forum che ne aveva una da vendere, credo si chiami "Andy!".. ne vende una praticamente nuova a poco..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una proposta particolare??? tu hai un pc giusto? però dici che prendere appunti al computer non ti conviene perchè devi scrivere tante formule, allora ti trovo io la soluzione: wacom bamboo pen!! costa solo 60 euro, è una tavoletta grafica utilissima per i lavori di grafica e design e che permette tra le tante funzioni di scrivere interi fogli di testo in inchiostro digitale; ti ci vorrebbe un po' di tempo per imparare a scrivere guardando il monitor, ma sicuramente ti semplificherebbe la vita, anche perchè essendo pensata soprattutto per gli appunti digitali non è ingombrante come quelle utilizzate per disegnare su photoshop (è un formato A6, inoltre quelle avanzate costano 2000€), è molto sottile e si collega tramite usb, pesa solo 120gr...praticamente nella borsa del pc nemmeno la senti......naturalmente la mia è solo una proposta, fai tu ;)

La soluzione che mi hai proposto è interessante, solo che il portatile che ho io (MacBook Pro Pre unibody) è un pò pesante da portarsi in giro. Ci posso pensare comunque. Grazie mille del suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità..prendere appunti a mano libera con l'ipad? Il problema non è il pennino, che non è magnetico, ma in gomma e lo schermo non lo rovina di sicuro, semplicemente il touch screen è capacitivo per cui scrivere decentemente è impossibile per la natura stessa del touch..con uno schermo resistivo si può scrivere bene, ma su questi tablet non sono informato. Sicuramente ce ne sono diversi che sono veri e propri pc con windows 7, ma li pagheresti un sacco per avere una tavoletta su cui scrivere, secondo me sarebbe meglio prendere appunti a mano con penna e foglio, al massimo usa una tavoletta di quelle per fare grafica, come ti hanno consigliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bhe di tablet economici ne stanno uscendo e Apple certo non si distingue per questo.

Pensa che in uscita c'è un tablet Android da meno di 5 pollici che dovrebbe costare meno di 70€. Per la scrittura a man o libera di app anche ne trovi, ma non saprei dirti il touch di questo dispositivo quanto potrebbe essere utile a questo scopo.

Comunque se vuoi tenerlo d'occhio si chiama Primer Pocket di Skytex. Ne ho scritto proprio oggi un articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente iPad dubito fortemente che gli appunti presi su schermo con le dita possano essere realmente utili.

L'unica soluzione che mi sentirei realmente di consigliare è Tastiera per scrivere + dita per formule e disegni.

In realtà su iPad ci sono App di ogni tipo:

una famosa è della Wacom (Bamboo Paper) ed è pensata per essere usata solo col pennino wacom quindi è un po' limitante ma è veramente molto vicina a simulare la carta però iPad non è comodo da usare come un foglio di carta...

altre permettono di inserire tutto con le dita (Tactilis ad esempio), un vero caos, senza contare che lo schermo si riempie al volo prendendo gli appunti così...

altre mescolano testo inserito da tastiera e disegni fatti a mano (ad esempio PaperDesk), come ho detto prima a mio parere sono le migliori perché molto più versatili.

Per quello che riguarda l'hardware, non conosco alternative che abbiano tutte queste app a disposizione per adattarsi alle esigenze dell'utente, né tablet con schermo grande (iPad è quasi troppo piccolo) un multitouch accurato e con una buona batteria che costi poco. Se così non fosse credo che iPad non avrebbe percentuali così alte.

Comunque non escludo che qualche valida alternativa per prendere appunti ci possa essere, personalmente non l'ho mai vista.

Parlando di iPad... Il primo è un po' pesantuccio dopo qualche ora e se appoggiato senza cover tende a basculare fastidiosamente in tutte le direzioni, il 2 non ha questi problemi e sarebbe molto meglio ma effettivamente il costo è eccessivo se verrà usato solo per prendere appunti.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

La soluzione che mi hai proposto è interessante, solo che il portatile che ho io (MacBook Pro Pre unibody) è un pò pesante da portarsi in giro. Ci posso pensare comunque. Grazie mille del suggerimento

il macbook pro pre unibody pesa meno dell'unibody, testato con mano circa 100g di differenza. :)

riesumo il post perche vorrei sapere che ne pensate dei tablet android tipo sto "coso marca 3 pippe", valgono i pochi euro che costano o nemmeno quelli?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...