Vai al contenuto

Provato Vertex2 su macbook bianco mid2009


Messaggi raccomandati

Vi rendo partecipi del mio ultimo aggiornamento..ho montato un vertex2 (questo da 120Gb) sul mio bianchino del 2009 con 2.0GHz e 2giga di ram..ringrazio :STK: per avermi "aiutato" a fare il passo!!!

Ovviamente il mac è molto più reattivo..l'apertura dei programmi classici è praticamente immediata e sembra di essere su una macchina nettamente superiore..

Il montaggio è stato molto semplice (10 minuti) più lungo il tempo per copiare il disco (direttamente con Carbon Copy Cloner) 1 ora e mezza circa..

Attivato il trim.

Lascio parlare qualche video..poi quando ho tempo se interessa ne aggiungo..

Con l'hd ieri ho impiegato 24 minuti ad aprire e chiudere tutti i programmi che avevo sotto applicazioni (60/70) contemporaneamente..oggi con ssd di minuti ne ho impiegati 4..

Consiglio a tutti di montare un ssd sul proprio mac..provare per credere..

http://img101.imageshack.us/i/3tx.mp4/

http://img715.imageshack.us/i/g61.mp4/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo!! Guarda qui ad esempio..

Se tu metti solo le cose che servono escludendo foto,musica e video (che possono essere ad esempio in un disco da 1/0.5 tera collegati con fireware o lightpeak) 120 sono più che sufficienti..

In teoria volendo potresti mettere anche un secondo hard disk al posto del lettore dvd (con costi aggiuntivi che vanno dai 25 ai 100 euro..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un portatile è un'ottima spesa, scaldano meno, si rompono quasi mai (per gli urti intendo), consumano molto meno la batteria e si cambiano facilmente… sugli iMac per il momento non sono il massimo invece :) costi alti per capacità da desktop (almeno 512GB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente sull'iMac infatti propongono il doppio disco, HD + SSD, un disco solo su un desktop è improponibile.

La cosa che mi scoccia è che è più semplice cambiare HD e unità ottica sul MacBook che è un portatile che sull'iMac :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene sul macbook black?

Il modello nero è identico al mio bianco credo..quindi dovrebbe andare più che bene..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riesumo il thread per ringraziare Junior... ho preso anch'io un Vertex 2, montato su Macbook unibody fine 2009... e finora mi ha spettinato!!

E' un computer che ciuccia un sacco di batteria in sleep, per cui lo spengo e riaccendo spesso... beh fa il boot in 17-18 secondi, icone della menubar, connessione alla rete wi-fi e tutto! Tutte le applicazioni, da Safari a Lightroom, si aprono con 1 solo rimbalzo. Ora so per certo che quando cambierò l'iMac dovrà avere necessariamente l'SSD! Un'altra vita.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il thread per ringraziare Junior... ho preso anch'io un Vertex 2, montato su Macbook unibody fine 2009... e finora mi ha spettinato!!

E' un computer che ciuccia un sacco di batteria in sleep, per cui lo spengo e riaccendo spesso... beh fa il boot in 17-18 secondi, icone della menubar, connessione alla rete wi-fi e tutto! Tutte le applicazioni, da Safari a Lightroom, si aprono con 1 solo rimbalzo. Ora so per certo che quando cambierò l'iMac dovrà avere necessariamente l'SSD! Un'altra vita.

Sono contento per te!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello nero è identico al mio bianco credo..quindi dovrebbe andare più che bene..

mmm... che io sappia non esiste un modello di macbook nero mid 2009, quindi dubito possa essere uguale al tuo....

Ora il sito apple è in manutenzione nell'area di supporto ma da quanto ricordo il macbook nero ha solo una sata1, non che con questo un Vertex 2 non possa andare, ma non viaggerò alla stessa velocità!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... che io sappia non esiste un modello di macbook nero mid 2009, quindi dubito possa essere uguale al tuo....

Ora il sito apple è in manutenzione nell'area di supporto ma da quanto ricordo il macbook nero ha solo una sata1, non che con questo un Vertex 2 non possa andare, ma non viaggerò alla stessa velocità!

Forse hai ragione, l'ideale è controllare se è sata1 o 2..grazie Cerion86.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando anche io di passare ad un SSD (Almeno 160gb però).

Come fai ad utilizzare musica e foto su un HD esterno? La sincronizzazione con iTunes ed iPhoto come avviene?

Da iTunes/iPhoto vai su preferenze e scegli la cartella di destinazione della libreria che può tranquillamente essere su un HD esterno. L'unica menata è che se apri un file con uno di questi due programmi mentre non sei collegato all'HD lui li carica e ritorna a creare una nuova libreria sul disco principale in musica/immagini

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da iTunes/iPhoto vai su preferenze e scegli la cartella di destinazione della libreria che può tranquillamente essere su un HD esterno. L'unica menata è che se apri un file con uno di questi due programmi mentre non sei collegato all'HD lui li carica e ritorna a creare una nuova libreria sul disco principale in musica/immagini

Ecco, questa è la menata che vorrei evitare.....:ghghgh:

Amo la pulizia quindi sulla scrivania voglio avere solo il MacBook e nient'altro. Se devo attaccare Hd esterni per poter fare le operazioni basilari meglio lasciar perdere.

Adesso provo a verificare se riesco a togliere una 20ina di GB dal'HD interno attuale per poi decidere se oprare sui 128 o 160Gb di SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io iTunes l'ho tutto su hd esterno, non c'è nessun problema, bisogna solo ricordarsi quando si importano nuove canzoni di avere l'hd esterno attaccato..per risparmiare 150/200 euro diciamo che è una cosa che potresti anche ricordarti..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io iTunes l'ho tutto su hd esterno, non c'è nessun problema, bisogna solo ricordarsi quando si importano nuove canzoni di avere l'hd esterno attaccato..per risparmiare 150/200 euro diciamo che è una cosa che potresti anche ricordarti..

Oddio, diciamo che ho verificato i prezzi e tra il 128gb e il 160 ci sono non più di 50/60€ di differenza.

Se poi penso che prendendo il 128 dovrei acquistare un HD esterno da 50/60 € non penso di smenarci più di tanto.

Ora comunque proverò a fare un po' di pulizia e acquistare iDefrag così da vedere se la situazione "velocità globale Mac" migliora o meno.

Ora come ora ci impiega 2 minuti e 15 secondi ad accendersi, le app e programmi non sono più reattivi come una volta e la navigazione in se inizia a diventar lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo fra i 128 e i 256..lascia stare la deframmentazione che è abbastanza inutile..

Puoi cmq comprare un box esterno a

10 euro per il tuo attuale hd

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo fra i 128 e i 256..lascia stare la deframmentazione che è abbastanza inutile..

Puoi cmq comprare un box esterno a

10 euro per il tuo attuale hd

Perché dici inutile?

Non mi permette di recuperare anche qualche GB nell'hd?

Il tuo modello di SSD quanto l'hai pagato? Funziona su un MacBook Alu (5.1)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul Macbook avevo un HD da 250GB, passando all'SSD ho dovuto eliminare la libreria di iPhoto da 63GB ma in ogni caso ce l'ho sull'iMac a casa. Ho anche limato un po' la libreria di iTunes eliminando video e podcast, la musica di spazio non ne ho occupa poi tantissimo (io ho 16GB). Con un bel po' di applicazioni e ben 2 macchine virtuali Parallels l'SSD da 120GB è pieno per 2/3. Ovvio che posso scordarmi di scaricarci sopra centinaia di foto raw, se userò Lightroom dovrò ogni tanto spostarle sull'iMac.

Ah, il vecchio HD l'ho messo in un case esterno cinese comprato su eBay per quattro soldi, così se proprio mi serve posso portarmi via anche tutte le foto e archivi vari... ed è piccolissimo.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici inutile?

Non mi permette di recuperare anche qualche GB nell'hd?

Il tuo modello di SSD quanto l'hai pagato? Funziona su un MacBook Alu (5.1)?

OCZ Vertex 2 da 128 io l'ho avuto per un annettto scarso su un Macbook Alu ;)

Lascia perdere il defrag ;)

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

OCZ Vertex 2 da 128 io l'ho avuto per un annettto scarso su un Macbook Alu ;)

Lascia perdere il defrag ;)

Potreste dirmi perché lasciar perdere il defrag?

Non serve a nulla o migliora di poco la reattività del Mac?

Se decidessi di re-installare tutto sulla SSD, correrei il rischio di installare anche questi rallentamenti oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7624

Questo qui com'è?

è compatibile con questo MacBook Alu?

NVidia MCP79 AHCI:

Fornitore: NVidia

Prodotto: MCP79 AHCI

Velocità di connessione: 3 Gigabit

Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit

Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ottimo, controlla su siti tipo amazon.it se ci sono prezzi più vantaggiosi (calcola anche spese spedizione).

Per le altre domande se non hai fretta ti rispondo stasera..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ottimo, controlla su siti tipo amazon.it se ci sono prezzi più vantaggiosi (calcola anche spese spedizione).

Per le altre domande se non hai fretta ti rispondo stasera..

Non ce ne sono di migliori.

Su altri siti viene venduto a 260/270 nella configurazione da 180 GB.

La mia unica paura è che non sia compatibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'unica cosa da controllare è che il tuo Mac sia sata2..penso..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.drako.it/...roducts_id=7624

Questo qui com'è?

è compatibile con questo MacBook Alu?

NVidia MCP79 AHCI:

Fornitore: NVidia

Prodotto: MCP79 AHCI

Velocità di connessione: 3 Gigabit

Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit

Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

Come ti ho risposto nell'altro forum, ho montato il Vertex2 da 120 (ma non cambia) nel macbook alu, quello che non mi torna è che la tua velocità di negoziazione sia 1.5 , come una sata1, quando credo che sia una sata 2 (come effettivamente dice di essere nella vel di connessione)... che tu sappia il disco che hai dentro è ancora un sata1? io non ci avevo mai fatto caso e ora quel disco non ce l'ho piiù...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho risposto nell'altro forum, ho montato il Vertex2 da 120 (ma non cambia) nel macbook alu, quello che non mi torna è che la tua velocità di negoziazione sia 1.5 , come una sata1, quando credo che sia una sata 2 (come effettivamente dice di essere nella vel di connessione)... che tu sappia il disco che hai dentro è ancora un sata1? io non ci avevo mai fatto caso e ora quel disco non ce l'ho piiù...

Domanda a cui non ti so dar risposta!

So solo che è il modello late 2008 macbook alu (5,1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici inutile?

Non mi permette di recuperare anche qualche GB nell'hd?

Il tuo modello di SSD quanto l'hai pagato? Funziona su un MacBook Alu (5.1)?

Potreste dirmi perché lasciar perdere il defrag?

Non serve a nulla o migliora di poco la reattività del Mac?

Se decidessi di re-installare tutto sulla SSD, correrei il rischio di installare anche questi rallentamenti oppure no?

Allora la per la deframmentazione leggi ad esempio qui (http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html) .

Cmq la deframmentazione serve per riorganizzare i vari file all'interno del disco, se occupa 100 (magari spezzettato in n parti) anche dopo occuperà 100 (ipotizzando che diventi un file unico), quindi di spazio non si recupera nulla. Per la reattività se hai letto l'articolo non c'è bisogno di risposta.

Il mio ssd l'ho preso da un utente qui del forum che lo aveva preso una settimana prima, in pratica l'avrei preso su amazon a 170..l'ho pagato qualcosa in meno con in più un bel box per il mio vecchio hd. Per sapere se funziona sul tuo bisogna capire il discorso SATA 1 o 2 (funziona cmq ma sarebbe sprecato nel primo caso..).

Non ho capito di che rallentamenti parli nell'ultima domanda..in generale la cosa migliore sarebbe reinstallare da zero il SO e poi passare i dati..in pratica io non ho fatto così per molti motivi ma ho fatto una clonazione diretta dell'hd..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...