Vai al contenuto

problema codec mpeg-2


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

innanzitutto, in quanto nuovo utente del forum, vi saluto e vi ringrazio in anticipo per i futuri consigli. Spero di aver indovinato la sezione giusta per il mio problema!

Sono alle prese con un montaggio video con final cut express 4..le riprese (che non sono state girate da me, io mi occupo solo del montaggio) sono state fatte con una videocamera sony in HD..ora, il mio problema è che con quick time e final cut questi file non vengono aperti, solo vlc riesce a leggerli..quello che sono riuscito a capire è che mi manca il codec giusto per poterlo fare..questo codec è "MPEG-2 Video, Linear PCM, Timecode". Quello che non capisco è che io questo codec l'ho comprato e scaricato dall'apple store per la cifra di 20 euro un paio di mesi fa'..o perlomeno, il codec che ho comprato è "mpeg-2"..quindi la mia domanda è la seguente..c'è differenza tra "mpeg-2" e "MPEG-2 Video, Linear PCM, Timecode"?o sono lo stesso codec?di conseguenza..se fosse lo stesso perchè non me li apre?e nel caso in cui fossero diversi..qual'è la soluzione?si trova?va comprato?è free?

spero di essere stato chiaro ed esaustivo!grazie ancora in anticipo!

buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con MPEG Streamclip riesci ad aprirli?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

con streamclip va solo l'audio (anche con final cut va solo l'audio, mentre quick time proprio non li apre..) e il video mi da una schermata bianca..il fatto è che se potessi evitare di convertirli sarebbe meglio..per due motivi..il primo ovviamente è una perdita di qualità..il secondo è che sono 104 file diversi, di pochi secondi o minuti ognuno, e vorrei evitare quindi di convertirli ad uno ad uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con VideoSpec la struttura precisa del file in questione ...

comunque è risaputo che Final Cut non gestisce questo tipo di file, dovrai convertirli comunque ... a meno che tu possa acquisirli direttamente dalla cam ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il ragazzo che ha fatto le riprese..lui utilizza final cut pro e non ha questo tipo di problema..ora so che il pro ha dei codec aggiuntivi rispetto all'express..questi codec non si trovano da installare?la mia unica soluzione è quella di convertirli?e che formato mi consigliate per la conversione, in modo da perdere meno qualità possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il ragazzo che ha fatto le riprese..lui utilizza final cut pro e non ha questo tipo di problema..ora so che il pro ha dei codec aggiuntivi rispetto all'express..questi codec non si trovano da installare?la mia unica soluzione è quella di convertirli?e che formato mi consigliate per la conversione, in modo da perdere meno qualità possibile?

non ha questo tipo di problema perchè acquisendoli li converte ...

hai controllato con VideoSpec?

con che modello di Sony sono state fatte le riprese?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho controllato..questo è per quanto riguarda il video:

format: apple hdv 1080i50

size: 196mib

fourCC: hdv3

bitrate: max:undefined

frame rate: max:---

bitrate mode: variable

encoding profile: undefined

resolution: undefined

width (pixel num): 1440

height: 1080

pixel aspect ratio: 4:3

display aspect ratio: 16:9

chroma subsampling format: YUV420p

tv standard: undefined

interlacing: undefined

encoding library: undefinded

additional parameters: bits/(pixel*frame) ratio: 0.643

per la telecamera..no, non so che modello sia

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi ha poco a che fare con il codec mpeg2 che hai acquistato ... come immaginavo ...

(fatti dare la cam per acquisire, oppure l'intera struttura della card, oppure i file già convertiti per FCE)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi proverò (se c'è la possibilità!) ad importare i file video dalla telecamera con final cut! non dovesse funzionare mi rassegnerò a convertirli..grazie mille per l'aiuto!

esatto ...

strano che il tuo amico non ti abbia detto niente al riguardo ... :fiorellino:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...