Vai al contenuto

Velocità HandBrake molto diverse su due macchine poco diverse


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto utilizzando HandBrake per convertire alcuni telefilm che ho su DVD in DivX per poterli vedere tramite HD multimediale.

Con il Mac Pro che vedete in firma, per convcertire un telefilm mi occorrono quasi due ore tempo decisamentealto.

Oggi mi sono portato al lavoro un DVD (quattro episodi) facendo i conti con la velocità di conversione che ho a casa.

Qui al lavoro ho un Mac Pro con due processori da 3.2 GHz e 4 GB di RAM e con questo computer ogli conversione è durata un quarto d'ora/venti minuti. ;)

Naturalmentye i setup utilizzati dal programma sono esattamente gli stessi e la versione del programma pure. Nei preset ho impostato la modalità a due passaggi e la grande differenza di velocità è proprio nel secondo passaggio, sul mio Mac Pro di casa nella prima fase si viaggia a circa 120 fps mentre nella seconda a 10-11 fps mentre nel computer qui al lavoro il primo passaggio viene eseguito a circa 150 fps e il secondo a 130 fps o poco più.

Da cosa può dipendere questo enorme divario?

Grazie a tutti per l'attenzione. :fiorellino:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione la fai direttamente dal dvd, oppure crei un disco immagine?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione la fai direttamente dal dvd, oppure crei un disco immagine?

Ciao Henry, la conversione avviene direttamente dal lettore DVD che nel caso del computer a casa mia è un BD mentre al lavoro c'è quello originale Apple ma onestamente non credo sia questo l'intoppo, infatti nel primo passaggio da 150 fps a 120 fps ci sta con la differenza dei processori ma è nella seconda passata che la cosa è per me inspiegabile, passiamo a 120, anche 130 fps per il computer al lavoro e a 11, massimo 12 fps per quello di casa, qui non mi sembra possibile che dipenda dal lettore... altrimenti anche il primo passaggio sarebbe drasticamente più lento...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... mmm ...

il paragone è fatto con lo stesso file? ... sono dvd-video oppure dvd dati?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mmm ...

il paragone è fatto con lo stesso file? ... sono dvd-video oppure dvd dati?

Ciao Henry, si tratta di DVD-Video. Il Paragone è fatto con episodi della stessa serie, non giuro sul fatto di aver provato lo stesso identico file ma comunque gli episodi sono con caratteristiche molto simili, stessa durata e stesso disco.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo dvd-video i file di partenza sono dello stesso tipo .vob ... ora l'unica differenza che mi viene in mente potrebbe essere nel bitrate dei file vob ... diciamo che una diversa durata dell'episodio potrebbe avere un diverso bitrate ...

sarebbe da fare una prova con lo stesso episodio ...

i due Mac in questione hanno lo stesso OSX ?

Mab non mi viene in mente nessun'altra ipotesi che giustifichi l'enorme divario ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo dvd-video i file di partenza sono dello stesso tipo .vob ... ora l'unica differenza che mi viene in mente potrebbe essere nel bitrate dei file vob ... diciamo che una diversa durata dell'episodio potrebbe avere un diverso bitrate ...

sarebbe da fare una prova con lo stesso episodio ...

i due Mac in questione hanno lo stesso OSX ?

Mab non mi viene in mente nessun'altra ipotesi che giustifichi l'enorme divario ...

Quello al lavoro ha Leopard, quello a casa (quello lento) ha Snow Leopard.

Posso anche fare la prova per sfizio sullo stesso episodio ma non penso che faccia differenza... quello che temo è che il mio computer possa avere qualche problema, anche se non ho riscontrato rallentamenti in altri programmi, neanche con Final Cut che utilizza molte risorse.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... che la versione 0.9.3 di HandBrake sia troppo obsoleta per Snow Leopard? (se poi la versione è una PPC ti viene emulata con Rosetta)

in entrambi i Mac c'è la 0.9.3 Intel? http://www.melablog.it/post/7323/disponibile-handbrake-093

potresti provare a convertire un episodio in h264 2-pass, magari mettendo l'ultima versione di HandBrake nel Mac con Snow Leopard ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... che la versione 0.9.3 di HandBrake sia troppo obsoleta per Snow Leopard? (se poi la versione è una PPC ti viene emulata con Rosetta)

in entrambi i Mac c'è la 0.9.3 Intel? http://www.melablog.it/post/7323/disponibile-handbrake-093

potresti provare a convertire un episodio in h264 2-pass, magari mettendo l'ultima versione di HandBrake nel Mac con Snow Leopard ...

Ciao Henry, la versione è la 0.9.1 in quanto mi occorre di esportare in Avi. Naturalmente la versione è la medesima per entrambe le macchine.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

fino alla versione 0.9.3 c'è la possibilità di esportare in avi

http://mac.oldapps.com/handbrake.php?old_handbrake=20

che la 0.9.1 sia davvero una versione troppo obsoleta per Snow Leopard?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino alla versione 0.9.3 c'è la possibilità di esportare in avi

http://mac.oldapps.com/handbrake.php?old_handbrake=20

che la 0.9.1 sia davvero una versione troppo obsoleta per Snow Leopard?

Il punto è trovare le versioni meno aggiornate. :rolleyes:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io per gli avi uso la 0.9.3 e va che un amore

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per gli avi uso la 0.9.3 e va che un amore

Si Henry, il punto è reperirla, ora si trova solo la 0.9.5.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Henry, il punto è reperirla, ora si trova solo la 0.9.5.

La puoi scaricare dal link che ti ho messo, ci sono tutte le versioni ... PPC e INTEL ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La puoi scaricare dal link che ti ho messo, ci sono tutte le versioni ... PPC e INTEL ...

Vado a vedere, grazie. :rolleyes:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

de nada ... :rolleyes:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...