Vai al contenuto

Final cut pro 7 varie domande


Messaggi raccomandati

ciao sono nuovo del forum, ho un paio di domande per esperti di final cut pro 7

Mi trovo spesso a dover lavorare con 2 o più camere contemporaneamente, di solito metto le tracce sovrapposte, le sincronizzo e poi abbassando la trasparenza di quella superiore faccio i miei tagli. c'è un modo più veloce? un tutorial a riguardo?

seconda domanda: final cut mi manda spesso i filmati in fuori sync, ultimamente mi è successo riversando un filmato su cassetta tramite registratore minidv, questo in corrispondenza di un punto dove avevo ben 8 tracce audio, è possibile che il lettore dv non legga la traccia 7 e/o 8? fino alla traccia 6 non ho riscontrato mai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono nuovo del forum, ho un paio di domande per esperti di final cut pro 7

Mi trovo spesso a dover lavorare con 2 o più camere contemporaneamente, di solito metto le tracce sovrapposte, le sincronizzo e poi abbassando la trasparenza di quella superiore faccio i miei tagli. c'è un modo più veloce? un tutorial a riguardo?

seconda domanda: final cut mi manda spesso i filmati in fuori sync, ultimamente mi è successo riversando un filmato su cassetta tramite registratore minidv, questo in corrispondenza di un punto dove avevo ben 8 tracce audio, è possibile che il lettore dv non legga la traccia 7 e/o 8? fino alla traccia 6 non ho riscontrato mai nessun problema.

Certo, c'e' il montaggio multicamera senza dover agire sull'opacity. Pero' ora sono fuori casa e non posso scrivertela. Domattina sicuramente. E' una cosa fichissima ma non ci si arriva per intuito e' meglio se qualcuno te la spiega. Oppure qualche libro....... Io l'ho imparata da questo : Final cut per professionisti di A. Raccuglia.

Per i filmati fuori sync intendi l'audio non sincronizzato col video? L'audio originale registrato sul nastro? O altre tracce audio aggiunte dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per montaggio multicamera intendi quella funzione che praticamente trasforma FC in una regia? ovvero manda le camere in play contemporaneamente e puoi selezionare la sorgente come fosse una regia tv?

In tal caso l'ho provato ma non fa molto al caso mio perchè dovrei continuamente tornare indietro per prender gli attacchi giusti... tuttavia se hai un tutorial o un video che lo spiega sono curioso di vederlo.

per quanto riguarda il fuori sync a volte quando riverso su natro ci sono dei drop in corrispondenza di piccole tracce audio, questi mandano il filmato fuori sincronismo audio/video... suppongo sia un problema delle tracce audio 7-8 ma non so

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono nuovo del forum, ho un paio di domande per esperti di final cut pro 7

Mi trovo spesso a dover lavorare con 2 o più camere contemporaneamente, di solito metto le tracce sovrapposte, le sincronizzo e poi abbassando la trasparenza di quella superiore faccio i miei tagli. c'è un modo più veloce? un tutorial a riguardo?

seconda domanda: final cut mi manda spesso i filmati in fuori sync, ultimamente mi è successo riversando un filmato su cassetta tramite registratore minidv, questo in corrispondenza di un punto dove avevo ben 8 tracce audio, è possibile che il lettore dv non legga la traccia 7 e/o 8? fino alla traccia 6 non ho riscontrato mai nessun problema.

Ciao Skripach e benvenuto tra noi.

Spesso lavoro con materiale girato con più camere e come te non amo molto il multicam. Se le camere sono solo due personalmente procedo così, sovrappongo le due tracce, se non sono sincronizzate (iso TC) le sincronizzo con l'aiuto dell'audio e poi butto le piste meno significative.

Mettiamo che sotto abbiamo la camera 1 e sopra la camera 2 e supponiamo di dover partire con la camera 2. Ogni volta che devo passare alla camera uno faccio un taglio sulla traccia superiore (camera 2) e sposto il bordo di uscita fino a quando non mi occorre di passare nuovamente sulla camera 2 e così via, spero di essere stato chiaro, altrimenti dimmelo che provo ad essere più preciso.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io ora lavoro proprio in questo modo... ma che tu sappia, c'è un modo per avere le anteprime di entrambe le piste video?

Il modo sarebbe il multicam, con il sistema descritto temo proprio di no.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare il metodo "Multiclip" che è spiegato in varie pagine su internet, come quella che ti hanno segnalato;

logicamente il metodo va integrato con quello segnalato da Mabuchi nel senso che devo prima visionare il materiale e conoscerlo (io segno eentuali errori con dei marcatori) e poi puoi procedere al montaggio scegliendo "al volo" quale traccia far vedere (scelta che poi puoi sempre correggere e limare);

leggiti la semplice procedura, inizia e se e quando hai problemi chiedi.

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

penso la cosa adatta per te, senza ammazzarti sul multicam sia rimpicciolire i quadri di entrambe le tracce video in modo da vederle contemporaneamente.

poi vai in play e scegli quella che preferisci, ma sei anche precisa al frame sul taglio.

alla fine selezioni le tracce video e fai tasto destro:

remove attribute> motion

credo ciò sia al caso tuo..

buon lavoro!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...