Vai al contenuto

Mi date un consiglio ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sarei intenzionato ad acquistare un powerbook (il 15'' 1.67ghz, con Superdrive, hd da 80 e 1gb di Ram).

L'utilizzo sarebbe all'70% per la produzione/creazione di dvd (fonte DV, filmini dei bambini, vacanze, feste ecc.) al 30% per la creazione/manutenzione di siti web.

La domande che mi assillano sono le seguenti:

1) Il processore è abbastanza performante ?

2) E'vero che è comunque necessario/auspicabile avere in hd esterno da 7200rpm ?

3) C'è qualcuno del forum che utilizza una configurazione simile? Con quali risultati?

4) Quanto ci mette mediamente il PB a creare un dvd (quanto è lungo il tempo di rendering e creazione della intera directory VIDEO_TS)?

Per vostra informazione attualmente utilizzo un Pc desktop assemblato con processore Pentium 4 2,4Ghhz e Studio 9.3. I tempi di rendering sono molto lunghi (sull'ordine delle 8, 9 ore....).

Però il MAC mi sembra un altro mondo......

Mi date i vostri consigli, suggerimenti ?

Insomma vorrei essere un poco ragguagliato prima di spendere una cifra non indifferente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) assolutamente

2) più che altro se fai montaggi video l'80 non è grandissimo (inteso come capacità)

3) Ho un IMAC la configrazione la vedi nel mio profilo; montaggi in DV anche con FinalCut una bomba; realiazzazione DVD con IDVD eccezionale (solo lievemente un po' lento nella carica del progetto, ma poi si lavora bene)

4) dipende dalla durata del DVD; onestamente non ho mai cronometrato; con DVD pieni credo intorno all'oretta. Se non esageri anche quando fa il rendering puoi lavorarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si, è studiato per reggere ad alte temperature

2) per montaggio video, prendi HD esterno con Firewire

3) no, ho g5 singolo

4) non ricordo il tempo di iDVD, 1 ora di film = circa una ventina di minuti (più, lo spero!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by solouncapitano

Però il MAC mi sembra un altro mondo......  

hai detto tutto......il punto sta li',il mac e' un altro mondo davvero.

riguardo i tuoi dubbi fai bene ad averli....non costano mica poco ste macchine,ma dal mio punto di vista i soldi che costano li valgono tutti,anzi ho una mia opinione personale sui prezzi delle macchina apple.

secondo me apple ricarica sulle macchine una parte del costo dello sviluppo del system che e' poi la parte piu' importante nell'utilizzo di un computer(esempio un pc spaziale con installato win=una ferrari con la centralina elettronica che fa' le bizze,mac=preferisco una una bmw che funziona e non mi dia noie)

l'accoppiata hardware<--->software e' il punto vincente della mela

per quanto riguarda la creazione di un dvd dipende dal programma che vuoi utilizzare per la compressione e che tipo di compressione vai ad esercitare.

usando idvd (sw non professionale ma adattissimo ad un uso domestico) sei sulle 2,5 -3 ore

se invece vai su sw professionali tipo dvdstudiopro i tempi in genere si allungano pero' avrai risultati professionali.

ultima cosa...se sei un professionista del settore e quindi userai sw professionali ti conviene prendere un powermac dual

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by solouncapitano

Ciao a tutti,  

sarei intenzionato ad acquistare un powerbook (il 15'' 1.67ghz, con Superdrive, hd da 80 e 1gb di Ram).  

L'utilizzo sarebbe all'70% per la produzione/creazione di dvd (fonte DV, filmini dei bambini, vacanze, feste ecc.) al 30% per la creazione/manutenzione di siti web.  

La domande che mi assillano sono le seguenti:  

1) Il processore è abbastanza performante ?  

2) E'vero che è comunque necessario/auspicabile avere in hd esterno da 7200rpm ?  

3) C'è qualcuno del forum che utilizza una configurazione simile? Con quali risultati?  

4) Quanto ci mette mediamente il PB a creare un dvd (quanto è lungo il tempo di rendering e creazione della intera directory VIDEO_TS)?  

Per vostra informazione attualmente utilizzo un Pc desktop assemblato con processore Pentium 4 2,4Ghhz e Studio 9.3. I tempi di rendering sono molto lunghi (sull'ordine delle 8, 9 ore....).  

Però il MAC mi sembra un altro mondo......  

Mi date i vostri consigli, suggerimenti ?  

Insomma vorrei essere un poco ragguagliato prima di spendere una cifra non indifferente.  

Grazie.

1. Va alla grande sul video editing!!! :D

2. Un firewire 7200rpm lo definirei indispensabile

3. 4. Non ti so rispondere perché io viaggio con un PowerMac G5.

Su queste cose non si possono paragonare P4 e G4/G5... il processore su Mac è una favola e su questo tipo di lavori è molto molto prestante per una serie di motivi.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kanal70

...riguardo i tuoi dubbi fai bene ad averli....non costano mica poco ste macchine,ma dal mio punto di vista i soldi che costano li valgono tutti,anzi ho una mia opinione personale sui prezzi delle macchina apple...

kanal70... sai che ti dico? da gennaio ho un powermac dual 2,5 preso per 3300 euri più qualche spicciolo... non è che i soldi li vale tutti, in rapporto ad un pc costa meno se pensi a tutto quello che ci sta intorno... voglio dire.. 1500 euro per un imac 17" bello pompato, ora che ho visto davvero cos'è un mac, mi sembrano davvero un prezzo onesto.

faccio due conti veloci... un dual xeon con 3GB di ram, un SATA da 160GB, controller scsi e disco scsi da 250GB a 15000rpm costa tanto meno (del mio PM intendo...)? mmm.... i miei dubbi... poi, photoshop cs, cubase (logic su mac), premiere pro (final cut hd su mac) e macromedia studio vanno meglio? (ricordo che c'è xp pro) mmmm.... qui ho davvero molti dubbi.

continuando c'è da ricordare quello che costa osx+ilife e quello che costa xp-pro e soprattutto quello offrono...

sono passato ad apple e non cambio più, te lo dico io.. 8)

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

continuando c'è da ricordare quello che costa osx+ilife e quello che costa xp-pro e soprattutto quello offrono...

esatto.....io un superpcWin maxipompato non lo voglio nemmeno se me lo regalano,piuttosto mi faccio regalare un macmini :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...