Vai al contenuto

Final Cut e Capture HD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

questa è la mia domanda: un mio amico ha possiede questa telecamera:

HDC-SD700.jpg

PANASONIC HDC-SD700

Questa telecamera ha però dei difetti:

1) non ha nessuna porta firewire

2) i video registrati in 1080p vengono salvati sull'HDD col formato .MTS

A corredo con la telecamera c'è un cd (che funge solamente sotto windows) che installa tutti i codec necessari a far aprire i file MTS con windows media player. Invece per far riconoscere i files video sotto Macintosh, non c'è niente.

Visto che la camera ha a disposizione l'uscita mini-HDMI, ho pensato di far acquistare questo accessorio:

main.jpg

Blackmagic Design Intensity Shuttle

(sito internet in lingua inglese)

in modo da effettuare il seguente collegamento: da camera ad Intensity Shuttle col cavo mini-HDMI - HDMI e poi tramite la connessione USB, il segnale entra direttamente nel MacBook Pro.

Che ne dite?

FinalCut riconoscerà la fonte video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo Shuttle non dovresti avere problemi. Inoltre gli permetterà di montare vedendo il preview direttamente in Full HD realtime su una tv.

Io sul Mac Pro ho montato la Intensity Pro e la uso proprio per questo motivo.

EDIT: Mi è venuto un dubbio, ma dopo aver copiato i file sull'hd, non vengono riconosciuto con Log & Transfer?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Mi è venuto un dubbio, ma dopo aver copiato i file sull'hd, non vengono riconosciuto con Log & Transfer?

fcs.png

purtroppo non viene riconosciuto il file MTS, e questa è l'unica estensione con la quale lavora la camera in output

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma collegando la cam al Mac con l'usb, Log & Transfer dovrebbe funzionare ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non viene riconosciuto il file MTS, e questa è l'unica estensione con la quale lavora la camera in output

dovrebbe riconoscerlo se lo prende direttamente dalla cam ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe riconoscerlo se lo prende direttamente dalla cam ...

ci proverò appena il mio amico torna dalle filippine, perchè è andato la a fare delle riprese subacquee... il fatto è che nel cd a corredo con la camera, è presente sicuramente un plug-in ed i codec per windows, che ti fanno riconoscere il file MTS come video, invece in Macintosh:

1) il cd non funziona/non è compatibile

2) il video viene riconosciuto con VLC ma certe volte l'audio non si sente

domanda: se col "Log & Transfer" non mi riesce ad aprire/riconoscere il file sulla scrivania, perchè dovrebbe farcela se il file è presente sulla telecamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò appena il mio amico torna dalle filippine, perchè è andato la a fare delle riprese subacquee... il fatto è che nel cd a corredo con la camera, è presente sicuramente un plug-in ed i codec per windows, che ti fanno riconoscere il file MTS come video, invece in Macintosh:

1) il cd non funziona/non è compatibile

2) il video viene riconosciuto con VLC ma certe volte l'audio non si sente

domanda: se col "Log & Transfer" non mi riesce ad aprire/riconoscere il file sulla scrivania, perchè dovrebbe farcela se il file è presente sulla telecamera?

... il perchè non lo sò ... ma so per certo che in moltissimi casi Log & Transfer funziona acquisendo dalla cam ...

con le schede per esempio, quasi sempre Log & Transfer funziona se si è copiato nel Mac tutto il contenuto della scheda e non solo i file mts ... e navigando per importare non bisogna arrivare ai file mts, ma bisogna importare l'intero contenuto della scheda.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@switcher: Il problema della velocità di trasferimento lo hai solo se devi fare acquisizione. Ad esempio se devi acquisire una cassetta miniDV ci vuole un buon tranfert rate perchè altrimenti potresti avere perdita di frame. Da quando sono state introdotte le schede le videocamere provvedono già a creare i file secondo una determinata codifica. Poi basta copiare questi file sull'hd e "trasferirli" nel programma di montaggio.

@Henry62: E non bisogna dimenticare che è anche importante mantenere la struttura delle cartelle perchè altrimenti non si riesce lo stesso a far funzionare il Log & Transfert.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...