Vai al contenuto

Aiuto su FCP7


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Allora, quello che dovrei fare è prendere dei filmati da dvd, fare dei tagli (e altre cosette) e ricreare dei dvd con dei menù.

Adesso viene il problema: il dvd essendo un mpeg2 è ovviamente un video compresso ed io sarei costretto a ricomprimere per ricreare il dvd, con ulteriore perdita di qualità.

Avete dei suggerimenti sulla strada migliore da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora...

1. Scaricati MPEG STREAMCLIP (http://www.squared5.com/) è free, veloce ed è un ottimo software per gestire questo tipo di lavorazioni.

2. In mpeg stream clip ARCHIVIO-> APRI DVD

3. Isola le porzioni che vuoi esportare con i tasti I e O (in e out) ed esportali come .mov (apple ProRes va benissimo).

4. Porta tutto in FCP e monta il tutto

5. Esporta i montati (solita procedura FILE-> EXPORT-> QUICKTIME MOVIE)

6. Porta tutto quanto in compressor e converti per il DVD (i settaggi DVD best quality etc vanno benissimo)

7. Crea il tuo dvd in dvd studio pro.

Nel caso in cui non sapessi come fare con DVD Studio Pro puoi sempre esportare i tuoi file come spiegato al punto 5 e poi crearti il dvd con iDVD

Ciao!

Lorenzo Colugnati

----------------

www.trainingthecore.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la risposta.

Con questo metodo ho 2 compressioni che si aggiungono a quella che è stata fatta per creare il dvd originale.

Quindi ho una ulteriore perdita di qualità, giusto?

Cioè, quando esporto da mpeg streamclip ho la prima perdita di qualità e quando riesporto da fcp ne ho un'altra.

E' consigliabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Allora, quello che dovrei fare è prendere dei filmati da dvd, fare dei tagli (e altre cosette) e ricreare dei dvd con dei menù.

Adesso viene il problema: il dvd essendo un mpeg2 è ovviamente un video compresso ed io sarei costretto a ricomprimere per ricreare il dvd, con ulteriore perdita di qualità.

Avete dei suggerimenti sulla strada migliore da prendere?

mmm ... fare tagli e altre cosette ... :mad: cosa sono queste cosette?

Te lo chiedo perchè la cosa è molto importante ... se i tagli non devono essere fatti al fotogramma potresti usare MPEG Streamclip per estrapolare ciò che ti serve e esportarlo con "Registra col nome" ... avrai così spezzoni in mpeg2 ... potrai poi riunirli col la funzione Batch sempre di MPEG Streamclip e creare un unico file mpeg2 ... poi con DVDSP ti ricrei ul dvd con i menù senza dover ricodificare. in questo modo non avrai perdita di qualità ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per altre cosette intendevo che i vari spezzoni saranno presi da più dvd e poi rimessi insieme in fcp. Non so se mi spiego.

Per quanto riguarda il discorso di "registrare con nome" i vari spezzoni, è pur sempre un salvataggio che andrà a ricomprimere, no? Non penso che Mpeg Streamclip abbia la funzione Smart rendering, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione REGISTRA COL NOME non fa alcuna ricompressione ... provare per credere ... lo si nota anche dal tempo che impiega ...

certo ... i tagli non saranno precisi al fotogramma come si potrebbe fare con Final Cut, ma così facendo conserverai tutta la qualità che hai nei dvd di origine ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, scusami, se non fa nessuna ricompressione posso salvare con nome i vari spezzoni e non essendo ricompressi me li porto in fcp per tagliarlo in modo preciso e da lì esporto per creare il dvd in dvd studio. No? Così ho sempre una sola ricompressione. Lo so che facendo come dici nell'ultimo post non ricomprimerei mai, ma i tagli devo farli precisi.

P.S.: ma fcp ricomprime per forza o ha la funzione smart rendering?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, scusami, se non fa nessuna ricompressione posso salvare con nome i vari spezzoni e non essendo ricompressi me li porto in fcp per tagliarlo in modo preciso e da lì esporto per creare il dvd in dvd studio. No? Così ho sempre una sola ricompressione. Lo so che facendo come dici nell'ultimo post non ricomprimerei mai, ma i tagli devo farli precisi.

P.S.: ma fcp ricomprime per forza o ha la funzione smart rendering?

No, così non ha alcun senso ... tagliare un pezzo per poi portarlo in FC per affinare il taglio ...

se il taglio deve essere preciso portalo direttamente dentro FC senza passare per MPEG Streamclip ...

attenzione per l'audio ... in FC non avrai l'audio se non lo estrapoli prima con MPEG Streamclip (Esporta audio > AIFF 48/16)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faccio a portarlo direttamente in fcp?? Fcp mica apre i file vob?!

trascinali sulla timeline ...

chiaramente saranno poi da renderizzare, ed ecco quindi una prima ri-codifica ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per ricordare una cosa:

i Dvd vengono importati su Mpegstreamclip solo se .... si ha il codec mpeg2..

scusate tanto ma solo perchè tutte le volte si dice: non funziona :mad:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per ricordare una cosa:

i Dvd vengono importati su Mpegstreamclip solo se .... si ha il codec mpeg2..

scusate tanto ma solo perchè tutte le volte si dice: non funziona :haha:

Hai ragione a precisare ... molte volte si danno per scontate certe cose ... ma in verità il forum ci insegna che spesso anche le cose più scontate, per alcuni sono un vero mistero :ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho salvato con nome 2 file da mpeg streamclip (.mpeg). Quando vado ad importarli in dvd studio pro mi da errore per file non supportati :ciao:

Edit: ho demultiplexato i due file e adesso li importa. Che pizza però tutti questi passaggi! A volte i software apple sono davvero macchinosi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho salvato con nome 2 file da mpeg streamclip (.mpeg). Quando vado ad importarli in dvd studio pro mi da errore per file non supportati :saltella:

Edit: ho demultiplexato i due file e adesso li importa. Che pizza però tutti questi passaggi! A volte i software apple sono davvero macchinosi... :)

Ops scusa ... non ti ho specificato questa cosa ... mea culpa ...

Non sono i software ad essere macchinosi ... purtroppo stai cercando di mantenere più qualità possibile e qualche giro strano va fatto ...

immagine1ld.jpg

immagine2vz.jpg

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille :dance:

... de nada ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...