Vai al contenuto

idee portfolio


Messaggi raccomandati

ciao a tutti nn so se è la sezione adatta se nn lo fosse i moderatori possono spostare senza problemi...

per un esame universitario devo creare un book portfolio con i lavori realizzati durante il corso...il formato è libero ma io nn vorrei sforare il formato A4...

ormai sono a corto di idee visto ke praticamente funziona cosi in tutti gli esami qualcuno ha qualche idea carina da suggerirmi esempi da farmi vedere o siti di riferimento grazie in anticipo a tutti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro "la versione quadrata" (ci avevo fatto la tesi di laurea)

ma anche un qualcosa di "stretto e lungo" ...

però tutto dipende dal corso e dai lavori che hai da presentare... detta così direi che è impossibile darti un'idea che sia "azzeccata" :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me piace molto il formato quadrato...tempo fa ho realizzato una rivista su qst formato...beh il corso diciamo è un pò un miscuglio di piu cose ma in generale tratta la rappresentazione grafica in tutte le sue forme...si va quindi da schizzi a disegni tecnici a rendering...

eh so ke è difficile come cosa conosci nessun sito ke dia magari qualche idea nn troppo difficile da realizzare magari in casa :ciao:

pretenzioso lo so :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siti non ne conosco.... a essere sinceri quando studiavo io all'accademia facevo tanto di testa mia in base ai lavori da presentare senza guardare troppo/ copiare da altri...

(anzi credo di non aver mai cercato siti del genere)

prendi spunto da ciò che ti circonda, dal concetto di base dei tuoi lavori..

Fai una ricerca di base..o continua quella che hai fatto per arrivare a produrre i tuoi lavori (sicuramente ne avrai fatta una anche non ho ancora capito di che materia si tratta e di cosa tratta il progetto...)

Guardare a qualcosa fatto da altri senza avere una tua idea ti porterebbe solamente a copiare..

Io sono dell'idea che la presentazione faccia parte del progetto stesso.. se copi da altri va a perdersi metà del tuo lavoro.

Poi non so io ho fatto industrial design magari tu fai grafica e la cosa cambia di molto.. però per quel che può valere ti posso dare degli imput

se si tratta di un prodotto specifico potresti pensare a un qualcosa che lo includa; ad esempio:

- lavorare su un marchio di caffè ed utilizzarne i chicci o far qualcosa che riprenda la loro forma (è un mio vecchio progetto d'accedemia).

- per la mia tesi sul design finlandese avevo pensato ad una copertina ricoperta di impiallacciato di betulla per riprendere il legame con la natura e l'utilizzo di quella particolare essenza nel loro design..

- puoi costruire un packaging che prenda spunto da una particolare forma studiata, analizzata o che semplicemente si ripete nei tuoi lavori, una sorta di scatola /cartelletta particolareggiata magari costruita con una carta particolare o con del materiale "anomalo" o riciclato o decontestualizzato...

- puoi trovare un'elemento unificate che può essere una banale spirale che di pagina in pagina si ripresenta e si integra con i tuoi lavori..

Senza vedere i lavori è impossibile darti consigli mirati.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no hai perfettamente ragione ma infatti qnd si tratta di un mio progetto cerco sempre di creare qualcosa ke sia coerente con il percorso ke ho affrontato...

in qst caso nn è un vero e proprio progetto si tratta più che altro di esercitazioni mirate per l'apprendimento delle diverse tecniche di rappresentazione...ci sn ad esempio quindi schizzi a mano disegni tecnici lavori con font rendering ecc ecc...tra l'altro di cose ben diverse tra loro...nn vi è quindi una linea precisa e per quello che cercavo spunto nn xkè normalmente copi in giro...in più il tutto derivava dal fatto che ovviamente come mio solito mi ritrovo a fare tutto in pochi giorni :)

grazie cmq dei consigli ke terrò a mente x lavori di presentazione vera e propria di progetti

grazie :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ero io che non capivo ... pensavo fosse un corso mirato alla realizzazione di un progetto finale.

Allora ti consiglio di cercare qualche sito di packaging (sto guardando anche io) e costruire una cartelletta particolare dove inserire tutti i tuoi lavori "sfusi" più che una classica rilegatura che a mio parere non avrebbe senso essendo lavori non collegati gli uni dagli altri.

magari utilizzando qualche materiale per rendere la superfice più interessante..

- carte particolari (un po' scontato)

- provare a fondere della plastica (tipo bottiglie) oddio dovresti fare delle prove per vedere come viene

- altro materiale di riciclo ..

Altra idea potresti creare (dipende dal formato dei tuoi lavori) diverse "scatole" come fossero scatole di pasta e suddividere i lavori tra schizzi, rendering, font etc etc ... ovviamente studiandone la grafica!

http://www.pvmgarage.com/pvmenglishcontent4984/uploads/mikesmith/20outrageousplaces/food-packaging.jpg

:) si lo so che non sono normale ma mi mancano questi progettini interessanti che si fanno all'università/ accademia! :confused::)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha si forse mi sn spiegato io male all'inzio...

guarda ho fatto per un altro esame una cosa simile all'idea della scatola....era un box con diversi scomparti...in quel caso si parlava di percezione e ho utilizzato uno scomparto per ogni senso...ovviamente era componibile o ogni scomparto poteva essere staccato...il tutto rilegato con il velcro....

domani raccoglierò bene un pò di idee e vedrò di creare qualcosa :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...