Vai al contenuto

Come creare l'effetto Pleasantville in FCP


Messaggi raccomandati

Ciao spero che mi possiate aiutare, per farla breve voglio creare questo effetto:

ho provato con la color correction, croma key , ma non viene molto bene, naturalmente sto parlando su delle clip e non su immagini statiche.

Ho dato anche uno sguardo su : http://www.kenstone.net/fcp_homepage/basic_pleasantville_look.html

ma come ho detto fa riferimento ad immagini io invece lo voglio applicare sulle clip.

Mi date una mano....grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che hai scritto anche "ma come ho detto fa riferimento ad immagini io invece lo voglio applicare sulle clip.". Ora non so cosa vuoi dire...però questa mi sembra una clip con un effetto pleaseantville...correggetemi se sbaglio (probabile visto che Assfidanken ne sa sicuramente di più di me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con solo Final Cut e Colors (ma posso sbagliare anch'io, ci mancherebbe) non sia possibile mantenere *tutte le sfumature di colore di un soggetto* all'interno di una medesima clip in gradazioni di grigi.

Si possono salvare solo alcuni toni, non tutti. E d'altra parte proprio all'inizio della clip della barca si dice che si può preservare solo qualcosa, non tutto. In Pleasantville la signora è *completamente* a colori. Io lo vedo fattibile solo in un gran lavoro di Chroma Key.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....mille delle risposte.......

in effetti questo spiegato dal tutorial gia' l'ho sapevo, in sostanza per lavorare solo su un colore va bene, ma io intendevo mantenere tutte le sfumature di una persona , ma ho fatto diverse prove con il croma key e color correction , ma non riesce a mantenerle ad esempio se comincio a selezionare il viso, ecco che seleziona in automatico anche i stessi colori che appartengono allo sfondo......Penso che ci vuole un telo verde dietro e lavorare con il croma key......:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

stavo cercando la stessa cosa pure io, ho fatto richiesta in altro post:

mantenere i colori originali di persone e/o oggetti mentre tutto il resto è in bianco e nero

veramente non si può fare?

:mhh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero che mi possiate aiutare, per farla breve voglio creare questo effetto:

ho provato con la color correction, croma key , ma non viene molto bene, naturalmente sto parlando su delle clip e non su immagini statiche.

Ho dato anche uno sguardo su : http://www.kenstone.net/fcp_homepage/basic_pleasantville_look.html

ma come ho detto fa riferimento ad immagini io invece lo voglio applicare sulle clip.

Mi date una mano....grazie:ciao:

L'unico problema è creare una maschera il più precisa possibile del soggetto che vuoi mantenere a colori (certo non è una passeggiata), un pò di Color Pass e un pò di Crop ti aiutano a creare una maschera alquanto precisa ...

a questo punto:

traccia V1 la clip in bianco e nero

traccia V2 la maschera creata

traccia V3 la clip a colori (tasto dx sulla clip Composite>Travel Matte)

http://www.videomakers.net/index_print.php?option=com_content&task=view&id=832&Itemid=33&pop=1&page=0

:mhh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no ... l'ho fatto diverse volte e con ottimi risultati ... certo, il soggetto in questione deve in un certo senso essere adatto alla cosa ... ma comunque non è affatto da impazzire, la maschera non è mica statica, si muove con il soggetto ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato di nuovo ma non viene affatto bene....sul passo:

traccia V3 la clip a colori (tasto dx sulla clip Composite>Travel Matte)

non mi trovo mi fa vedere la clip sulla traccia v2 sbiadita:rolleyes:

Nella traccia V2 ci va la clip con la maschera di contrasto ... quindi devi vedere solo una sagoma bianca su fondo nero ... niente mezzitoni

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un po'......:ghghgh: ho fatto cosi':

v1 clip in bianco e nero

v2 maschera della clip ottenuta dalla color correction selezionando la chiave su matte,inoltre ho abbassato i mezzi toni

v3 clip a colori + composite mode travel matte

Diciamo che l'effetto e quasi riuscito ma, la maschera che e' in movimento col soggetto

;non lo copre bene; per cui quando il soggetto si muove mancano delle porzioni e questo che non riesco a risolvere:rolleyes:....aggiungendole col contagoccie con alt+ shift si prende altri porzioni di pixel che non devono essere prese.:rolleyes:

suggerimenti....comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... il Travel Matte - Luma è da usare, scusa non te lo avevo specificato ...

dove mancano porzioni di soggetto hai forse croppato troppo?

Dai che più o meno ci sei ... purtroppo non tutte le immagini poi sono adatte allo scopo.

Purtroppo al momento non ho FCP sottomano e quindi vado a memoria (spero di non dire bestialità)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho un po di tempo posto delle immagini: forse non mi sono spiegato bene non e' che mancano porzioni, ma ad esempio il viso del soggetto in questione mia figlia ottenuto a colori su sfondo in bianco e nero, quando si muove perde il colore e passa in bianco e nero....perche' come ho detto non riesco a selezionare tutto il viso , cioe' la selezione non viene precisa , se e' ferma allora va bene, ma passando ai frame successivi non va bene......:rolleyes:in sostanza non riesco ad ottenere una maschera perfettamente esatta quando si muove il soggetto, non e' uniforme:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho semplicemente ottenuto un bel niente, risulato negativo!

forse perchè voglio ricavare il tutto da una situazine difficile: filmato di più auto di vari colori e per di più in movimento.

Una domanda:

per caso motion ci potrebbe essere di aiuto?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... forse muovendosi cambia l'illuminazione ...

se l'immagine non è adatta alla cosa, ti conviene provare con Motion

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho semplicemente ottenuto un bel niente, risulato negativo!

forse perchè voglio ricavare il tutto da una situazine difficile: filmato di più auto di vari colori e per di più in movimento.

Una domanda:

per caso motion ci potrebbe essere di aiuto?

Si certo ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...