Vai al contenuto

problemi con il processore, o core audio...


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

posseggo un powerbook g4 1ghz, con 768 di ram.

Uso al momento la scheda audio interna del power, per ascoltare cio che combino con cubase, e sampletank.

nulla di estremamente pesante, max 3-4 tracce midi assegnate appunto a SampleTank, ed al max 1-2 tracce audio ma senza effetti particolarmente impegantivi...

il problema è che la CpU va al max, e l'audio si blocca quando mando in playback la song.

Usando LogicExpress 7(al posto di cubase), ho avuto lo stesso problema, ma per fortuna logic è stato più preciso: un messaggio mi diceva che il CoreAudio non ce la faceva più!!!

mi chiedo quindi (e vi giro la domanda) :

il problema è il processore o il sistema coreAudio???

Potrei risolvere il tutto evitando l'uso della scheda audio interna, usando invece la tascam us122 collegata in usb???(potrò provarla solo tra qualche settimana...)

credo che comunque la tascam non abbia un proprio processore, quindi non sono convinto che l'intero sistem sia alleggerito per quanto riguarda la gestione dei processi audio...

Che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Complimenti per l'uso di Sample Tank, è veramente una bomba, ma un pò avido di risorse, è vero ma non mi sembra così tanto!

Prova a vedere su preferenze->risparmio energetico (se non sbaglio, non sono su MAC al momento) dovresti impostarlo su "massime prestazioni" e il tuo problema dovrebbe sparire, o almeno migliorare :shock: Può essere che usando una scheda esterna qualche cosa migliori ma non penso faccia miracoli, piuttosto pensa ad un HD esterno (rigorosamente FW) dato che ST legge i campioni fisici da disco (of course) e l'interno del PB magari è un pò lento.

Ti rassicuro che non è una questione di processore!

Prova e facci sapere!

P.S.

Come hai fatto a installare ST su Logic express 7? io non ci sono riuscito sul PB di un'amico. è una versione diversa? (io ho la 2 ovviamente AU) magari sbaglio nella procedura ma sul mio Logic 6 è andato tutto bene! :roll:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l'impostazione sull'utilizzo della CPU al massimo riguardi solo i G5.

Comunque, sui G4 non c'è perché il processore "tira" sempre al massimo: è decisamente meno "caloroso" del G5.

MUSIC IS THE BEST

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, ma dico forse....

ho risolto....

non ho ancora testato a pieno la cosa, ma ho cancellato interamente l'Hd esterno Fw da 120Gb con 2 o 4 Mb di buffer, ed il computer, non so perchè mi pare moolto più veloce....

Ho aggiunto un Hd esterno da 250 Gb, 8Mb di buffer 7200 rpm... ed il computer, non so perchè mi pare moolto più veloce!!!

Adesso, ma magari domani, testero' ancora le applicazioni citate nei precedenti post....

Vi farò sapere.!!!

P.S.

Le prestazioni massime nel powerbook esistono, e le avevo gia considerate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kubo

Non pensavo ai portatili. Lì è però per risparmiare energia. Nei desktop non credo proprio ci sia (beh, nel mio no di sicuro).

Ok!

ma lui ha un iBook sui desktop non avrebbe senso risparmiare la "batteria" :wink:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ho avuto anchio lo stesso problema con logic 7 pro su ibook, tre, quattro traccie e poi andava tutto in bomba, se hai occasione provalo su un g5 imac o su un power mac dual g5. andrà tutto meglio.

l'unione fa la forza... INSIEME ANDIAMO AVANTI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...