Vai al contenuto

Mixare tracce midi


Messaggi raccomandati

Esiste un programma per mixare tracce midi (kar e altre che si usano per fare karaoke), che abbia la possibilità di creare playlist dove le tracce vanno in esecuzione e si mixano, senza lasciare spazi vuoti insomma ...

Altro quesito ... è possibile sfruttare i suoni di GarageBand quando si eseguono brani midi con QMidi?

grazie a tutti

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo quesito risponderei no, non credo sia possibile.

Considera che, un MIDI non è solo un tot di note da mandare al "generatore" di suoni, ma anche un tot di informazioni.

Ovvero: in un file midi, oltre alla note, c'è sempre all'inizio un controllo di reset che azzera il generatore di suoni, ci sono i controlli dei volumi, panpot, reverberi etc etc, quindi, se per ipotesi tu potessi mixare i file midi così come in realtà sono, succederebbe che, mentre finisce un brano, il secondo farebbe partire tutti i suoi controlli, ed il brano precedente suonerebbe la coda NON con i suoi controlli e suoni, ma bensì con quelli del brano successivo.

Inoltre, si potrebbero "mescolare" i controlli, ed i suoni come anche volumi, pan etc etc del brano successivo, e non suonare quindi come dovrebbe.

Quindi no, nun se può fa.

Diverso sarebbe se, un software permettesse di caricare in anticipo un brano, caricare quindi i suoi controlli, e farlo partire anche se il precedente non ha finito di suonare.

Ricordo che alcune tastiere, ad esempio wx della gem, lo permetteva, ma non conosco softwares che lo facciano, diciamo che, non avendone mai avuto bisogno, potrebbero anche esistere, ma non ne sono a conoscenza.

In quanto al Qmidi, credo che possa suonare solo col suo synthetizer, che poi, altri non è che quicktime.

Usando veramente poco sia qmidi che GB, non so se questi possano riconoscere e lavorare con lo IAC Driver.

Se così fosse, qmidi suonerebbe da se stesso a GB e GB riprodurrebbe i suoni, ma non son certo che, GB riconosca via IAC Driver i controlli che vengono mandati da qmidi, cioè synth, reverberi, volumi etc etc.

Ammesso e non concesso che ci riesca, dovresti tutte le volte attendere che GB carichi i synth.

Senti a me, ma cos'è che vorresti fare?

Magari c'è un'altra soluzione più semplice :D

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo quesito risponderei no, non credo sia possibile.

Considera che, un MIDI non è solo un tot di note da mandare al "generatore" di suoni, ma anche un tot di informazioni.

Ovvero: in un file midi, oltre alla note, c'è sempre all'inizio un controllo di reset che azzera il generatore di suoni, ci sono i controlli dei volumi, panpot, reverberi etc etc, quindi, se per ipotesi tu potessi mixare i file midi così come in realtà sono, succederebbe che, mentre finisce un brano, il secondo farebbe partire tutti i suoi controlli, ed il brano precedente suonerebbe la coda NON con i suoi controlli e suoni, ma bensì con quelli del brano successivo.

Inoltre, si potrebbero "mescolare" i controlli, ed i suoni come anche volumi, pan etc etc del brano successivo, e non suonare quindi come dovrebbe.

Quindi no, nun se può fa.

Diverso sarebbe se, un software permettesse di caricare in anticipo un brano, caricare quindi i suoi controlli, e farlo partire anche se il precedente non ha finito di suonare.

Ricordo che alcune tastiere, ad esempio wx della gem, lo permetteva, ma non conosco softwares che lo facciano, diciamo che, non avendone mai avuto bisogno, potrebbero anche esistere, ma non ne sono a conoscenza.

In quanto al Qmidi, credo che possa suonare solo col suo synthetizer, che poi, altri non è che quicktime.

Usando veramente poco sia qmidi che GB, non so se questi possano riconoscere e lavorare con lo IAC Driver.

Se così fosse, qmidi suonerebbe da se stesso a GB e GB riprodurrebbe i suoni, ma non son certo che, GB riconosca via IAC Driver i controlli che vengono mandati da qmidi, cioè synth, reverberi, volumi etc etc.

Ammesso e non concesso che ci riesca, dovresti tutte le volte attendere che GB carichi i synth.

Senti a me, ma cos'è che vorresti fare?

Magari c'è un'altra soluzione più semplice :D

:D grazie Dany ...

a dire il vero io non vorrei fare niente, era solo per trovare una risposta per mio fratello che fa serate di karaoke con un MacBook, QMidi e una periferica della Ketron, SD2 mi sembra ... da un suo amico mi sembra abbia visto un Merish (non sò se si scrive così) che permette di mixare tracce midi e altro e mi sembra che dovrebbe mixare chiaramente anche i testi, passando da una traccia all'altra ...

siccome ha chiesto a me (grande inesperto del settore) se era possibile ottenere una cosa del genere con il Mac, ho provveduto a postare il quesito.

Se hai qualche buona idea ... sarà di certo MOLTO gradita

:D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, col merish puoi farlo, come anche la wx, wk e megabit, ma trattasi di hardware e non software.

La cosa che mi viene in mente, è usare due softwares, fare due playlist diverse, e usarli alternativamente.

Poi magari, esiste un software apposito, ma sulla rete non ho trovato nulla.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

... riferisco ...

Graciasss ... :loveitaliamac:

Logic per esempio, ha una timeline tipo Final Cut?

... se si, si possono mettere più tracce midi una di seguito all'altra e poi magari salvare il progetto?

Mettendo dentro Logic una traccia midi (kar) c'è anche la possibilità di visualizzare il testo su di un monitor esterno?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spieghiamoci meglio.

Allora Henry, come ti dicevo sopra, se carichi un midifile, questo, all'inizio, ha una serie di controlli, quindi, quando carichi in logic un midifile, logic, carica tutti i synth di cui ha bisogno, e questo richiede qualche secondo.

Quindi, a mio parere, non è la soluzione migliore, e comunque no, non puoi inviare il teso ad un monitor esterno.

Secondo me, la miglior soluzione, è fare dei midifile, file mp3, ovvero convertirli tutti in audio, poi, sincronizzarci tutti i testi, quindi leggerli con qmidi.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ...

e la sincronizzazione dei testi sui file mp3 va fatta con QMidi?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ... passo tutte le info poi vedrà lui ...

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...