Vai al contenuto

Surriscaldamento MacBook Pro


loscamos

Messaggi raccomandati

Ciao, ho un MacBook Pro 13" Aluminium. Quando uso programmi impegnativi come ad esempio un video converter la temperatura sale subito agli 81 gradi. E se non lo sollevo dal tavolo arriva anche a 90 gradi.

Ho letto di alcuni programmi che permettono di gestire le ventole. Ho provato smcfancontrol, ma non so settarlo voi che consigliate?

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un MacBook Pro 13" Aluminium. Quando uso programmi impegnativi come ad esempio un video converter la temperatura sale subito agli 81 gradi. E se non lo sollevo dal tavolo arriva anche a 90 gradi.

Ho letto di alcuni programmi che permettono di gestire le ventole. Ho provato smcfancontrol, ma non so settarlo voi che consigliate?

Non so quantificare, purtroppo, la temperatura raggiunta dal mio Pro in gioco o in creazione di filmati..ma posso dirti che è straordinariamente elevata e la raggiunge in veramente poco tempo.

Temo sia un difetto della maggior parte dei portatili :)

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

problema analogo ma con applicazioni più leggere:

Nel luglio 2009 ho acquistato, durante una vacanza in America un Macbook Pro, con CPU a 2,53, 4gb RAM, HD da 250gb e scheda video con 256mb di memoria condivisa con Build 10H574.

Fino alla fine di ottobre di quest'anno non ho avuto il benché minimo problema, fino a quando ho deciso di aumentare la RAM ad 8gb. Cercando in rete ho acquistato due banchi da 4gb l'uno proprio per la mia serie ma dal giorno prima di montarla ho cominciato ad avere errori del tipo schermate con righe verticali a trattini verdi, desktop frizzato, blocchi del computer stesso ecc., cose che succedevano anche lanciando applicazioni come Photobooth! Ho fatto dei test con Member e nessun errore rilevato!

Montata la RAM ho reinstallato tutto daccapo (Macosx Leopard con aggiornamento a Snow, Ifile 09, Iworks 09, Aperture 2 (tutti originali e ci tengo a precisarlo!), Itunes, Firefox e i driver della stampante e della reflex digitale), fatto nuovamente test con Member anche se questo nel rapporto ne vedeva solo 7gb di RAM (mentre dalle informazioni sul Mac e nel riepilogo di Member ne vede 8!) e fino ad oggi nessun problema!

Già perché proprio oggi, mentre importavo le copertine di alcuni CD della mia collezione di Itunes, il problema si è ripetuto! Tenete presente che le altre applicazioni aperte erano Firefox (per scaricare le immagini da Amazon), Anteprima ed una finestra di Finder nella cartella dove scaricavo le copertine.

Una volta mi è apparsa una finestra di dialogo che diceva di spegnere il computer, mentre in altri casi, riavviandolo lo schermo rimaneva spento e sentivo un TU-TU con una cadenza di 3/5 secondi tra un avviso sonoro e l'altro!

Altra cosa che ho notato è che il PC, sotto, era caldo, ma non come l'HP di mia madre!

Da cosa può dipendere secondo voi? Cercando in rete, ho letto che ci sono problemi di surriscaldamento sulla Scheda Madre proprio sui Macbook Pro, ma non posso pensare che un Pro, i cui cicli della batteria sono a dir poco 30 (lavoro quasi sempre sotto alimentazione continua!)

A novembre ho contattato l'assistenza ma neanche loro sanno che pensare!

Ciao

Ben

Edit: ho scarico SMC FAN CONTROL e ho notato che la ventola di destra è INATTIVA :) può essere che il problema dipenda da questo? peraltro, ora che sto aggiornando il reply, nn ho nessun blocco di sorta!

Allego cmq l printscreen relativo al programma: http://img232.imageshack.us/img232/3168/printw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un MacBook Pro 13" Aluminium. Quando uso programmi impegnativi come ad esempio un video converter la temperatura sale subito agli 81 gradi. E se non lo sollevo dal tavolo arriva anche a 90 gradi.

Ho letto di alcuni programmi che permettono di gestire le ventole. Ho provato smcfancontrol, ma non so settarlo voi che consigliate?

La temperatura è relativa, quanto è la percentuale di cpu utilizzata mentre la raggiunge?

Io personalmente i programmi per gestire le ventole come fancontrol non li consiglio, perchè il Mac si regola da solo normalmente..

Capita che il mio bianco raggiunga gli 80 gradi 6000giri al minuto le ventole, però la cpu è quasi al 100% perchè converte i video per l'iPhone..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto entrambi i core al 90º

Qual è la percentuale di cpu?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami non 90º ma 90%:devil:

Ah ok..guarda allora è una cosa normale, l'importante è che la temperatura scenda quando smette di lavorare, se ti da fastidio mettici fancontrol e imposta le ventole al massimo, ma secondo me non ti conviene, il Mac come ormai la maggior parte dei portatili si spegne automaticamente se la temp fosse troppo alta..piuttosto appoggialo su una superficie solida (no letto o divano) oppure mantienilo leggermente sollevato, ma ripeto non non serve perchè è una cosa normale che sotto sforzo si alzi la temperatura..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Junior ti vedo molto esperto: il mio problema secondo te da cosa può dipendere?

Allora qualcosa ti posso dire..come per esempio che la ventola non è rotta ma ce n'è solamente una..oppure che se usi sempre il mac collegato alla corrente fra 1 anno devi cambiare batteria..cmq anche i tu-tu che dici di aver sentito sono un allarme dei mac che indicano dove è il guasto, nn mi ricordo precisamente ma da qualche parte c'è scritto a cosa corrispondono..appena ho un attimo ci guardo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare l'elenco che diceva a cosa corrispondeva ogni suono del mac..prova a dirmi in modo preciso quanti suoni senti all'avvio che proviamo a googlare..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare l'elenco che diceva a cosa corrispondeva ogni suono del mac..prova a dirmi in modo preciso quanti suoni senti all'avvio che proviamo a googlare..

mediamente uno ogni 5/7 secondi; solo che al terzo/quarto spengo per paura di mandar qualcosa a donnine allegre!

Nel frattempo ti allego delle foto delle schermate di quel che ho visto:

foto1fs.jpg

Foto 1: durante un test di Member (notare che la temperatura riportata erano 59° e 2400 rpm max!

---

foto2oz.jpg

Foto 2: post reinstallazione del sistema e ilife09 durante l'aggiornamento a Snow Leopard

Peraltro la cosa bella è che dopo la schermata che vedi, riavviando il MBP, dopo averlo fatto riposare 15 minuti, riprendeva l'installazione MA poi sopo 5 minuti lo schermo saltava tutto di nuovo! Alla terza volta che l'ha fatto, ho deciso di portarlo domani o dopodomani in assistenza!

Nn sapevo invece questa cosa della batteria che dicevi prima! quindi se dovessi sostituirla, con quanto dovrei cavarmela? vorrà dire che lo terrò sempre scollegato e lo metto sotto carica quando è finita la batteria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua dicono che un bip significa nessuna ram installata..però sinceramente non so come questo c'entri con il problema dello schermo..

Per la batteria leggiti un po' qualche discussione (ce ne sono a iosa) qua su italiamac, il breve riassunto è che essendo un portatile la batteria deve essere caricata e scaricata altrimenti perde capacità con il tempo..guarda tramite istatpro o coconut battery la salute della tua batteria..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua dicono che un bip significa nessuna ram installata..però sinceramente non so come questo c'entri con il problema dello schermo..

Per la batteria leggiti un po' qualche discussione (ce ne sono a iosa) qua su italiamac, il breve riassunto è che essendo un portatile la batteria deve essere caricata e scaricata altrimenti perde capacità con il tempo..guarda tramite istatpro o coconut battery la salute della tua batteria..

Appunto un bip, io parlo di diversi! Da "informazioni su questo Mac" e da Member vedeva tutti e 8 i gb di RAM installata! Ora col fatto ke lo schermo fa questo scherzo quando aggiorna nn posso vederlo :ghghgh:

Quanto alla batteria, 30 cicli completi di carica/scarica scarsi in 18 mesi con alimentazione continua nn possono far saltar la stessa no?

Domani cmq sentiamo ke mi dicono! Una batteria quanto viene grossomodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto un bip, io parlo di diversi! Da "informazioni su questo Mac" e da Member vedeva tutti e 8 i gb di RAM installata! Ora col fatto ke lo schermo fa questo scherzo quando aggiorna nn posso vederlo :ghghgh:

Quanto alla batteria, 30 cicli completi di carica/scarica scarsi in 18 mesi con alimentazione continua nn possono far saltar la stessa no?

Domani cmq sentiamo ke mi dicono! Una batteria quanto viene grossomodo?

Penso sulle 100euro...cmq guarda da coconut battery qual è la salute della batteria..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm nn posso vederlo visto ke l'aggiornamento riparte subito... :ghghgh:

ok

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la minima idea..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E dai..speriamo sia il meno peggio..fammi sapere cosa ti dicono..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un MacBook Pro 13" Aluminium. Quando uso programmi impegnativi come ad esempio un video converter la temperatura sale subito agli 81 gradi. E se non lo sollevo dal tavolo arriva anche a 90 gradi.

Ho letto di alcuni programmi che permettono di gestire le ventole. Ho provato smcfancontrol, ma non so settarlo voi che consigliate?

Usando handbrake..;)

screenshot20101228at102.png

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E dai..speriamo sia il meno peggio..fammi sapere cosa ti dicono..

Era la RAM fallata... ripreso il MBP ieri sera ed il venditore mi sostituirà le DIMM aggratise e l'assistenza di Roma s'è offerta di montar quella nuova quando arriva sempre aggratise!

Sempre l'assistenza m'ha dato anche un programmino per la Ram, MEMTEST, per verificare il tutto :loveitaliamac:

Ora scarico coconut per la batteria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti è andata bene..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa ....

come diavolo hai fatto ad avere la batteria più del livello normale ???????

Il ho il macbook nuovo da 3 settimane e ha solo il 96%.

Come devo fare per raggiungere i tuoi risultati ?:confused:

:dance:

Chi sta all'ombra della statua ?

Ille qui nos omnes servabi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui

Direi che sta bene no? :clap:

Direi proprio di si..

Come in tutte le cose che escono di fabbrica alcune vengono fuori meglio altre peggio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...