Vai al contenuto

DVD a scatti?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho creato un filmato con iMovie e poi l'ho passato in iDVD.

Fin qui tutto bene, lo masterizzo soddisfatto, OK va alla grande, sul mio portatile viaggia ameraviglia, ma......... lo passo sul lettore DVD di casa e........sorpresa...........gira a scatti.............UNA MOVIOLA?

PERCHE'?

COSA HO SBAGLIATO?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non hai sbagliato nulla.

Semplicemente il lettore casalingo non supporta il "video bitrate" generato da iDVD.

iDVD, infatti, e' si' un programma molto semplice ma anche molto meno raffinato di DVD studio pro.

iDVD esporta di default in mpg2 alla massima qualita', se il lettore casalingo non supporta quel botto di flusso dati, allora ti fa vedere le cose a scatti.

Normalmente (nei DVD che si trovano in commercio) il bit rate si colloca fra 6 e 7.5 mb/secondo. iDVD mi pare esporti a 9 mb/secondo.

L'unica soluzione possibile e' quella di abbassare la qualita' video/audio generata da iDVD (ma principalmente quella video che succhia la stragrande maggioranza delle risorse del sistema).

Per DVD di livello professionale, passa a FCP (che gestisce anche Compressor-un softw. molto raffinato per l'encoding) e DVD studio pro per il prodotto finale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo ma riesco a navigare poco durante la settimana.

No. Non lo conosco, cos'é.

Purtroppo non è da molto che mi dedico al "video", sono in fase di apprendimento, anzi, ho appena acquistato un video CD che mi spiega come funzione Finalcut, un bel passo in avanti rispetto iMovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

Partiamo dal presupposto che, analogamente alla suite iLife che e' integrata e dedicata alla fascia consumer, anche i software professionali della Apple lavorano in sinergia fra loro.

FCP, DVDsp, Compressor, QTpro, Motion, Livetype, Soundtrack ecc... sono tutti integrati fra loro.

La funzione "Marker" serve almeno a due cose:

- A creare i marcatori di capitolo

- A dire a DVD Studio Pro (dall'interno di FCP) che, in fase di creazione della traccia video mpg2, di preservare il massimo della qualita' in determinati punti "cruciali" del filmato.

Esempio:

Dopo aver terminato un progetto FCP, voglio prepararlo per creare un DVD di alta qualita' mantenendo pero' una grande compatibilita' con i lettori casalinghi.

Attualmente la tecnologia - AL SUO MEGLIO - consente di leggere bit rates intorno a 9. Purtroppo e' un azzardo esportare un bit rate cosi' elevato, infatti questo post e' nato proprio per problemi di questo tipo.

Comunque, imposteremo una esportazione con questi valori: 2 pass Variable Bitrate fra 6 e 7.5 (circa), Pal.

Da notare che "Variable bit rate" significa che in fase di encoding, ove necessario, viene mantenuto il valore piu' elevato stabilito - ovvero 7.5.

Ma l'encoder di per se' non sa esattamente dove mantenere il valore piu' elevato.

Ecco allora la funzione "Marker".

Siamo noi a posizionare in FCP i Markers nei punti critici, dove la qualita' deve essere preservata. Come nelle dissolvenze incrociate, nella comparsa di titoli o effetti speciali che, se non preservati e presentati al megio, inficierebbero non poco il risultato finale.

Alla fine ci ritroviamo con un Bit Rate standard intorno a 6, ma nei punti del filmato che contano si eleva fino a 7.5.

Quindi alta qualita' e grande compatibilita'.

Spero di essere sufficientemente chiaro, anche se e' una materia un po' complessa.

Ulteriori informazioni le trovi nell'Help di FCP.

Se servono altri chiarimenti fai un fischio!

Ciao

PS

naturalmente nel posizionare i markers sei tu a decidere se sono del tipo "Marcatori di Capitolo" oppure "Marcatori della qualita' video".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...