Vai al contenuto

Sito con upload...


Messaggi raccomandati

Vorrei saper gentilmente come faccio ad inserire l'upload ad una pagina html,usando NVU...le righe di comando da copiare sarebbero qui.Non è che per caso c'è qualcuno che mi sa dire come faccio visto che ho provato ad copiare e incollare ma il risultato ottenuto è: un bel niente!!!

Grazie mille.

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai letto bene? la pagina spiega come realizzare un upload con un semplice script ASP senza DLL quindi non c'è il problema che dici tu...vi prego aiutatemi ditemi come faccio ne ho bisogno assolutamente.

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacHack_0084

ma hai letto bene? la pagina spiega come realizzare un upload con un semplice script ASP senza DLL quindi non c'è il problema che dici tu..

Si, Kibi ha letto bene. ASP é supportato solo da server Windows, e le DLL non c'entrano un bel niente qui. Se il tuo server gira sotto Linux, scordati di fare un upload utilizzando uno script scritto in ASP, visto che il server non lo capirà. Per esempio, l'URL nel tuo profilo gira sotto Apache/Linux, come puoi verificare qui:

http://uptime.netcraft.com/up/graph/?host=....altervista.org

Originally posted by MacHack_0084

vi prego aiutatemi ditemi come faccio ne ho bisogno assolutamente.

Comincia a aiutarci tu!!! Che server usi? Se vuoi creare una pagina di upload nel dominio di cui sopra, puoi usare php.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ho capito dovete scusarmi ma diciamo che con il mac,per quanto riguarda la creazione di un sito sono alle prime armi.

Cmq tornando a noi ho appena controllato l'url del sito dove dovrei applicare un upload ed è un server apache...ho letto che dovrei usare php.MA cosa significa?ho meglio,io per la creazione del sito stò usando il freeware NVU,il linguaggio php non posso crearlo tramite NVU giusto?

Quale programma posso usare per creare l'upload in php?inoltre come si crea? e come lo inserisco poi nella pagina??

Grazie di tutto.

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Un file php é un semplice file di testo con estensione .php, puoi scriverlo con TextEdit, vi, pico o quello che ti pare. Non ossessionarti con domande del tipo "che programma devo usare": devi usare la testa e la tastiera :)

Detto questo, nella pagina che lancia l'upload (che può avere qualsiasi estensione) devi incollare queste righe per creare un form:


<form action="uploader.php" method="post" enctype="multipart/form-data">

<input type="file" name="file" size="50">

<input type="submit" value="Upload File">

</form>

Questo form chiama il file uploader.php, che devi salvare nella stessa directory con questo nome e questo codice:


<?php

if($file_name !="")

{

copy ("$file", "/path/to/docs/$file_name")

        or die("Could not copy file");

}

else { die("No file specified"); }

?>



<html>

<body>

<h3>Ecco fatto...</h3>

[list]

[*]Nome file: <?php echo "$file_name"; ?>

[*]Dimensioni:  <?php echo "$file_size"; ?> bytes

[*]Tipo: <?php echo "$file_type"; ?>

[/list]

</body>

</html>

Questo file ha due parti in realtà: quella superiore (in php) si occupa di fare l'upload del file, quella inferiore (in html) mette a schermo il risultato.

Devi cambiare questa riga

copy ("$file", "/path/to/docs/$file_name")

Mettendo il percorso assoluto verso la cartella dove vuoi che il file venga salvato, ad esempio:

copy ("$file", "/home/tuosito/public_html/docs/$file_name")

Questa cartella deve essere scrivibile.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito tutto il tuo procedimento...ho creato il file php grazie ad un editor free che ho trovato,ho rinominato la stringa che mi avevi detto,ho applicato il form che mi hai consigliato ma alla fine di tutto quando ho eseguito una prova per vedere se funzionava, mi ha dato il seguente errore safari: error.jpg

Cosa devo fare? Dove ho sbagliato??

Qui trovi la pagina con l'uploader inserito come mi hai detto,non capisco proprio dove ho sbagliato.

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di aver copiato per bene? Unexpected T_STRING di solito é un errore relativo a un punto e virgola saltato. Controlla che sia esattamente lo stesso! Altrimenti, credo che dipenda dalla configurazione di php sul tuo server - altervista é gratis e credo abbastanza restrittivo per queste cose.

Puoi fare un test? Crea un file php cosi, chiamalo phpinfo.php e mettilo nella root del tuo server:


<?php



phpinfo();



?>

e poi posta il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto tu...ho creato il file infophp ed ecco il risultato:phpinfo tu ci capisci qualcosa??

Io onestamente non ho capito molto.... :shock:

In attesa di maggiori info ti ringrazio per i consigli che mi hai dato finora.

Grazie

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacHack_0084

Ho fatto come mi hai detto tu...ho creato il file infophp ed ecco il risultato:phpinfo tu ci capisci qualcosa??

Io onestamente non ho capito molto.... :shock:  

In attesa di maggiori info ti ringrazio per i consigli che mi hai dato finora.

Grazie

A me serviva solo una riga... :wink:

Questa versione di php è ottimizzata per la comunità di AlterVista[/b]

Comunque, credo che safe_mode e open_basedir (due settaggi di php sul server) siano ristretti, e questo sta causando il problema, senza contare che

Su AlterVista tutte le cartelle hanno permessi 775 mentre i files 664, non è possibile modificare questi permessi.[/b]

Sorry, mai usato altervista... ma se provi a mandare un messaggio in assistenza magari ti sanno dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu cosa mi consigli come sostituto ad altervista?Esiste qualche altro servizio di hosting dove è possibile fare un uploader??

Mi piacerebbe cmq farlo in qualche modo,capisci?Mi piacerebbe fare da hosting avatar per i forum...

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by WebSitter

Scarica qusto già fatto:

http://webdev.mtnpeak.net/index.php?pg=php

puoi settare la dimensione massima del file da spedire, il tipo (zip,rar, sit,jpg etc etc).

Link diretto : http://webdev.mtnpeak.net/dlx/fileupload13.zip

I settings li trovi all'interno del file Index.php

Quoto e sembra ben scritto. Limita le estensioni ai soli file di immagine. Comunque, considera che "fare da hosting avatar per i forum" potrebbe richiedere un bel pò di banda, specie se il forum é ben frequentato: ad ogni visitatore che vede un thread corrisponderebbe una richiesta al TUO server per visualizzare l'avatar.

Facci sapere! :)

EDIT:

@WebSitter:

Come va con Mambo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,io ho creato il form in html nella pagina dove dovrebbe partire l'uploader e fino a qui non ci sono problemi,ho dato un'occhiata al file che è stato postato zippato,l'ho scaricato e inserito nella Directory del sito.

All'interno del file zippato ci sono i seguenti file:

cartella con all'interno due sottocartelle una denominata "img" e l'altra "store" e il file index.php.

Nel form gli dico di aprire il file index.php relativo alla cartella che in precedenza ho unzippato,pubblico tutto in rete,eseguo una prova e mi viene fuori un messaggio questa volta non più di altervista ma dell pacchetto "Fileupload" che avevo scaricato e fatto lavorare come consigliato da voi e dal file readme.txt presente all'interno.

Secondo voi il risultato qual'è?

é questo:

FreeSnap001.jpg

Ora dove c***o sbaglio??

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema di permessi sulla cartella. Come avevo già scritto, Altervista ha dei permessi non modificabili, e questo dà problemi. Ripeto il mio consiglio di postare sui forum Altervista: chi usa quel tipo di server ne sa certo più di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Il problema è che Altervista NON permette di "scrivere" sul server se non tramite l'FTP, fa questo limitando il permesso delle cartelle.

Quindi, devi scordarti di poter fare degli upload su Altervista via PHP, APS, o quant'altro, il servizio hosting non lo prevede.

Link al commento
Condividi su altri siti

si gim... e io con il mio sito che hosto una decina di avatar per italiamac... mi sono fatto lo script da solo e sono su altervista... basta mettere a posto un paio di cosette... :shock:

un attimo cha vedo a prendere il codice...

intanto qui c'è un anteprima... http://garetjax.altervista.org/sito6/mac.p...php?arg=hosting

devi creare un account per vedere il form... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i codici che ho usato:






<form action="http://garetjax.altervista.org/sito6/other/contents/mac/hosting/upload.php" enctype="multipart/form-data" name="form1" method="post">

    Avatar #1


    <input type="file" name="avatar" size="25" />

    <input type="hidden" name="img" value="img1" />

    <input type="submit" value="Invia" />

</form>


<?php

// Chiama questo file upload.php



if ($_FILES['avatar']['size'] > 20480) {

    // ERRORE 1: dimensioni troppo alte 

    exit;

}



// Cartella dove salvare il file (relativa a questo script)    

$uploaddir = 'images/';



$name = $_FILES['avatar']['name'];

$uploadfile = $uploaddir . $name;

$type = $_FILES['avatar']['type'];

    

if (strstr($type, "image") == FALSE) {

    // ERRORE 2: il file non è un immagine

    exit;

}

    

if (file_exists("http://garetjax.altervista.org/sito6/other/contents/mac/hosting/images/$name")) {

    // ERRORE 3: un file con questo nome esiste già    

    exit;

}

    

if (move_uploaded_file($_FILES['avatar']['tmp_name'], $uploadfile)) {

    // OK: file uppato

    exit;

} else {

    // ERRORE 4: non sono riuscito a spostare il file dalla directory temporanea  

    exit;

}



?>

se hai bisogno di chiarmienti chiedi pure.. ;-)

P.S. Copione!!! :shock::) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...