Vai al contenuto

professionista dell'audio alle prese con la scelta del processore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Devo comprare un imac, e sono indeciso in particolare sulla scelta del processore.

Diversamente dalla maggior parte degli utenti, posso risparmiare sulla grafica perchè l'utilizzo che ne farò è legato esclusivamente a editing audio e music production (uso il bundle Reason 5 + Record 1.5). Pensavo quindi di puntare sul 21'.

ciò che mi sto domandando è: vale la pena, per chi ha bisogno di un processore "prestante", di spenderci quasi 500 euro in più? La differenza fra i5 e i3 è così sostanziale?

Inoltre: l' i5 montato su imac, siamo sicuri che sia quad-core? Ho letto che solo gli i5-7xx e i5-7xxS hanno 4 core fisici, mentre tutti gli altri i5 hanno "soltanto" 2 core fisici e, quindi, 4 thread virtuali. Credo di capire che gli imac montino questi ultimi... Sono comunque molto migliori degli i3?

Grazie mille!

Giangiacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, oggi come oggi, l'ostacolo più grosso non è il processore ma la ram.

Puoi avere il processore più potente del mondo, ma se monti 4 miseri GB di ram, magari DDR2 a 667MHz, avrai sempre problemi.

Sceglierei un processore "via di mezzo", ma spenderei tutto il possibile sulla ram.

Ultima cosa, NON credere che la scheda video non sia importante, anzi tutt'altro.

Quei softwares per farti vedere tutti quei bei giocattolini, belli, pomposi, etc etc, hanno bisogno anche di ram video :whip:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, NON credere che la scheda video non sia importante, anzi tutt'altro.

Quei softwares per farti vedere tutti quei bei giocattolini, belli, pomposi, etc etc, hanno bisogno anche di ram video :whip:

hai ragione!

proprio per questo mi fanno ribrezzo i software audio "belli pomposi".

mille volte meglio i più scarni ed essenziali dal punto di vista "video".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sceglierei un processore "via di mezzo", ma spenderei tutto il possibile sulla ram.

Ero già lanciato verso gli 8GB di RAM.

Dici che la soluzione con core i5 e grafica ATi con 512 MB, allora, valga la differenza di spesa? Sono quasi 500 € di differenza...

sui software: purtroppo, che garantiscano quel certo standard professionale on stage ci sono soltanto Reason e Ableton. Altri ambienti di sviluppo più "impegnativi" (tipo Cubase, Logic, Cakewalk, ProTools, Sequoia ecc) sono molto meno gestibili dal vivo, e necessitano di un'infinità di plug-ins che è quasi impossibile controllare in tempo reale. Reason + Record è un ottimo strumento, sul palco: a me servono giusto i requisiti necessari per farlo girare comodamente, e magari per far girare comodamente anche gli aggiornamenti dei prossimi 3 o 4 anni!

Ricapitolando:

3.06GHz Intel Core i3

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 4x2GB

500GB Serial ATA Drive

ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM

1361,28 €

viene sconfitto da:

3.60GHz Intel Core i5

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 4x2GB

1TB Serial ATA Drive

ATI Radeon HD 5670 512MB GDDR3 SDRAM

1812,48 €

che è la mia risposta definitiva.

Allora è deciso? ...Vado?!?

rompo gli indugi?:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reason ableton?

Per suonare live?

(suonare intendo strumenti veri)

Forse non conosci main stage :shock:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Reason ableton?

Per suonare live?

(suonare intendo strumenti veri)

Forse non conosci main stage

Certo che lo conosco! E' un ottimo software, e fa cose che Reason non faceva fino a questa estate. Da quando è uscito l'ultimo upgrade (a 400€, fra l'altro!) però, fa quasi le stesse cose: gli effetti in dotazione non sono niente male, per le voci è avveniristico.

Però ha decisamente una marcia in più su di tutti per quanto riguarda la musica elettronica: i synth, i campionatori, le drum machines e i loop player non hanno rivali. Dal punto di vista del musicista, che suona musica elettronica dal vivo (e intendo dire suona, non preme play) anzichè da quello del fonico, Reason/Record batte main stage 4-0.

E poi anche il mezzo elettronico è ormai uno strumento musicale a tutti gli effetti, con della tecnica e della teoria da apprendere e che, per essere utilizzato a dovere, richiede capacità musicali e compositive identiche a quelle di un tastierista sveglio. E lo dico da laureato in pianoforte jazz e studente di Composizione in Conservatorio, non da semplice tabbozzo...:cry:

Comunque, grazie infinite per gli indispensabili consigli! Lunedì vado all'Apple store a mettere in pratica. Vi farò sapere!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooohhhh mi fa piacere.....!

Uno che non preme solo play e dice che suona.

Complimenti :DD

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...