Vai al contenuto

Mistero progressivo ?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

Forse qualcuno è in grado di spiegarmi qualcosa che per cinque anni è rimasto sopito in qualche meandro della mia mente e che oggi con l'HD ritorna attuale. Nel 2000 ho acquistato la mia JVC GR-DVL9600. Bene tra le caratteristiche di questo modello vi è il CCD da 1/3" a scansione progressiva.

Ora nel manuale della macchina oltre alla spiegazione di come avvenga la registrazione (immagini complete ecc...) veniva spiegato che tale sistema di registrazione era molto indicato per ottenere successivamente fermi immagine esenti da sfarfallio mentre si paventava che durante lo scorrimento del filmato l'immagine poteva apparire "non naturale". Questo mi aveva fatto escludere a priori l'uso del progressivo come metodo di registrazione. Adesso, anche leggendo altri topic viene portato il sistema progressivo come sinonimo di migliore qualità di ripresa. Ora come spesso mi accade non capisco più nulla. I miei neuroni e le mie sinapsi si surriscaldano ed ho bisogno di chiedervi se siete in grado di spiegarmi:

- avendolo mi conviene usare il progressivo come sistema di ripresa ?

- quando mi conviene usarlo ?

- che benefici potrei ricavarne ?

Altra domandina tra le opzioni di registrazione ho Wide mode con sottoriferimenti Squeze e Cinema. Ho provato a riprendere in cinema ed a inportare in FCEHD selezionando anamorphic ed ottengo un filmato tipo 16/9 ma con contorno nero in proporzione sia sopra/sotto che a sinistra/destra. E' normale questo per un filmato 16/9 e qualora riversassi su DVD su uno schermo 16/9 vedrei a schermo pieno ?

Spero che le mie domande anche se un pò troppo lunghe possano tornare utili ad altri.

Grazie

Claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

pure sulla mia sony 890 e' presente la funzione progressivo che ho usato una volta soltanto in occasione delle prime riprese di prova della telecamera.

non ho piu' ritentato perche' il primo approccio non mi ha soddisfatto per l'evidente e fastidioso effetto strobo specialmente per i soggetti in rapido movimento.

sinceramente non so' se questo risultato sia dipeso dalla velocita' di otturazione impostata a 150 ...forse varrebbe la pena verificare ulteriormente altri tempi di otturazione ?

per quanto riguarda la ripresa in panoramico io ancora non ho provato anche perche' per esigenze di assemblaggio di altre clip in archivio in formato 43 forse creerebbe problemi aggiuntivi...non so.

certo pero' che sono rimasto un attimo piacevolmente sorpreso quando mio figlio si e' montato il suo primo filmino delle vacanze, con la telecamera che gli avevo da poco regalato, il tutto girato e montato in solo formato panoramico .

e con

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by martsnc

e con

Continua please.

Domani farò un test completo di ripresa montaggio e masterizzazione in panoramico e vi faccio sapere :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

e con… la voglia di riprovare per vedere se e’ possibile per esempio di effettuare degli effetti rallentati con risultati ottimali in abbinamento a diverse velocita’ di otturazione…

sono tutte cose che mi vengono in mente e che mi riprometto di verificare appena libero dagli impegni di terminare i vari filmini delle consuete ricorrenze di famiglia.

sono anche curioso di sapere come saranno le tue prove sul formato panoramico.

saluti…remo

----------------------

http://it.geocities.com/remo_martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by martsnc

e con…    la voglia di riprovare per vedere se e’ possibile per esempio di effettuare degli effetti rallentati con risultati ottimali in abbinamento a diverse velocita’ di otturazione…

sono tutte cose che mi vengono in mente e che mi riprometto di verificare appena libero dagli impegni di terminare i vari filmini delle consuete ricorrenze di famiglia.

sono anche curioso di sapere come saranno le tue prove sul formato panoramico.

saluti…remo

----------------------

http://it.geocities.com/remo_martinelli

Benissimo. Io ho già visto che come velocità di otturatore posso scegliere 1/100, 1/250 o 1/500. Appena ci saranno le condizioni ideali, pieno sole, proverò e farò sapere i risultati. Anche testare il rallenti come da te suggerito è molto interessante.

A presto

Claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo a casa con un mal di gola e raffreddore caino ho iniziato a pasticciare. Ho ripreso una breve clip settando:

- modalità progressina

- otturatore 1/500"

- Wide Cinema.

Ho importato in FCEHD e sono giunto a queste prime conclusioni. A differenza di FCP, ove evidentemente si può intervenire successivamente sulla timeline ho dovuto presettare FCEHD con Easy setup su DV pal anamorphic. Attenzione perchè tale modifica ha effetto solo se il progetto viene creato ed il materiale importato dopo aver già fatto tale selezione.

Il video appare in 16/9 che è una meraviglia. Ma veniamo al progressivo:

- Il ripreso appare leggermente strobo e non ho notato differenze pur impostando a 1/500' con molto sole.

- Ho notato che nelle fasi di movimento avanzando steep by steep appare un fotogramma perfettamente a fuoco seguito da uno mosso e così via.

- Scegliendo un fermo immagine buono questi risulta veramente buono.

Le mie prime conclusioni sono:

- benissimo il 16/9

- per il progressivo conviene riprendere solo in presenza di molta luminosità (per intenderci pieno sole o in interni con alogene) , scene quasi ferme da cui magari si voglia ricavare dei fermi immagini di buona qualità.

- il rallentatore (ho provato 50%) mantiene il difetto per cui se la ripresa è statica è ok mentre in movimento aumenta l'effetto strobo.

Forse con FCPHD avendo migliori strumenti si può fare meglio ?

Se vuoi intando vedere una piccola clip puoi cliccare qui sotto:

Test Clip

Per quanto riguarda il 16/9 mi manca la prova di masterizzazione su DVD. Ma non volendo sprecarne uno ed avendo un lettore casalingo che non legge gli RW la farò quando potrò uscire guarito.

ciao

Claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti …e non mi riferisco soltanto alla raffinata presentazione della clip video( che vedo hai completato da quella di ieri )…ma al plecottero che ancora non riesco a capire se e’ vero o una magnifica costruzione.

Tornando al progressivo ed al panoramico,rimango ancora in attesa di altri contributi e sviluppi di questo interessante argomento.

Osservando la clip del plecottero noto che il movimento della camera, sostenuta a mano libera, ha delle indecisioni in alcuni punti della rotazione (cosa ovvia mancando un sistema meccanico di trasporto) e mi verrebbe voglia di ampliare la discussione anche alla possibilita’ di migliorare la fluidita’ del movimento…forse sfruttando il progressivo e poi via softw. utilizzando fotogrammi chiave e intervenendo col motion ..?

Non vorrei portare fuori argomento la discussione aperta da Claudio ..

Saluti

Remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...