Vai al contenuto

iMovie 11 mi fa uno strano scherzo


Messaggi raccomandati

Salve, nel week-end ho usato per la prima volta iMovie 11 con l'altrettanto nuova videocamera Sony MHS-CM5. Le riprese, fatte all'aperto, sono state fatte con la migliore modalità possibile, scegliendo hd 1080 a 30 fps.

HO poi importato i filmati in iMovie senza particolari difficoltà. L'unico problema che ho riscontrato è il seguente: se visualizzo nell'anteprima di iMovie il filmato partendo dalla sezione "eventi", lo vedo così come l'ho girato; se invece lo visualizzo dopo che l'ho importato in un progetto trovo le immagini 'ingrandite', in buona sostanza perdo ciò che è sui bordi delle immagini in quanto il tutto è come se fosse stato 'zoomato'.

In alcune riprese questo 'scherzetto' non è tanto piacevole e rende i filmati un po' come se avessi sbagliato inquadratura.

Ora, non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io nelle varie impostazioni, o se invece la cosa è da considerarsi fisiologica, ragion per cui dovrò in futuro adeguare le mie riprese.

Nel caso in cui non sia riuscito a spiegarmi bene e dovesse servire per capire esattamente la consistenza del problema, potrei anche mettere online un paio di screenshot.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi!

Zuntghen

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, nel week-end ho usato per la prima volta iMovie 11 con l'altrettanto nuova videocamera Sony MHS-CM5. Le riprese, fatte all'aperto, sono state fatte con la migliore modalità possibile, scegliendo hd 1080 a 30 fps.

HO poi importato i filmati in iMovie senza particolari difficoltà. L'unico problema che ho riscontrato è il seguente: se visualizzo nell'anteprima di iMovie il filmato partendo dalla sezione "eventi", lo vedo così come l'ho girato; se invece lo visualizzo dopo che l'ho importato in un progetto trovo le immagini 'ingrandite', in buona sostanza perdo ciò che è sui bordi delle immagini in quanto il tutto è come se fosse stato 'zoomato'.

In alcune riprese questo 'scherzetto' non è tanto piacevole e rende i filmati un po' come se avessi sbagliato inquadratura.

Ora, non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io nelle varie impostazioni, o se invece la cosa è da considerarsi fisiologica, ragion per cui dovrò in futuro adeguare le mie riprese.

Nel caso in cui non sia riuscito a spiegarmi bene e dovesse servire per capire esattamente la consistenza del problema, potrei anche mettere online un paio di screenshot.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi!

Zuntghen

Quali sono le impostazioni di acquisizione filmato su Imovie?

Quali sono le impostazioni del progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le impostazioni di acquisizione filmato su Imovie?

Quali sono le impostazioni del progetto?

Guarda, ti ringrazio per la tua risposta. Ora sono fuori casa e non saprei dirti per quanto riguarda le impostazioni di acquisizione. Ricrdo solo di aver scelto, in linea di massima, i settaggi che apparentemente garantivano la qualità migliore.

Circa le impostazioni del progetto so che ho scelto lo schema manuale, senza temi predefiniti, impostando 16/9 come proporzione dello schermo e 30/fps che è la frequenza di fotogrammi di base della mia videocamera.

Io però escluderei problemi in fase di importazione, in quanto i filmati acquisiti, se visualizzati quando sono ancora nella libreria eventi, si vedono bene, con la giusta dimensione. E' solo dopo che si trascina il filmato nel progetto che appaiono come 'ingranditi', tagliando ai bordi.

In ogni caso appena posso replico l'acquisizione e prendo nota dei settaggi usati.

Grazie per l'interessamento.

Zuntghen

Link al commento
Condividi su altri siti

penso tu abbia inavvertitamente abilitato la funzione di stabilizzazione delle

immagini che automaticamente deve effettuare oltre al pan

anche uno zoom per contenere l'immagine nel frame...

altro non saprei perche' e' da tanto tempo che non uso imovie.

remo

-------------------

www.remomartinelli.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...