Vai al contenuto

Sensori umidità Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Ragazzi ma che voi sappiate tutti i macbook hanno i sensori di umidità? Per caso sapere dove si trovano nel macbook pro 13 2010?

Questo è l'articolo apple:

http://support.apple.com/kb/HT3425?viewlocale=it_IT

Da questo sembra che sono i modelli 2008 abbiamo i sensori...oppure li hanno tutti?

Credo li abbiano tutti anche se li non c'è scritto, altrimenti perchè in america avrebbero appena avviato una class action in proposito

Ne sapete qualcosa? Mi interesserebbe sapere dove si trovano sul mio macbook pro 13 2010 spiego il motivo. L'ho aperto e con una bomboletta ad aria compressa ho pulito un po la ventola, ma è uscito dalla bomboletta uno sbuffo di gas vicino alla ventola e alla scheda madre di troppo che in pratica ha congelato parte della scheda e per la differenza di temperatura si è fatta della condensa, che intendiamoci è sparita dopo 2 minuti... però non vorrei che qualcuno di questi sensori con la condensa sia scattato... ho provato a guardare e non ne ho visti, qualcuno sa con precisione dove si trovano su questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

di mio ti posso dire, per andare leggermente OT, di non pulire mai aggeggi elettronici con le bombolette, proprio per evitare condensa e cortocircuiti. Al massimo puliscici la tastiera.

Per il resto l'ideale e' un piccolo compressore (che pianifico di comprare a breve)

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono sensori un po' dappertutto.

sotto la tastiera, sulla logic board e sulla scocca.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono sensori un po' dappertutto.

sotto la tastiera, sulla logic board e sulla scocca.

quindi dici che sicuramente uno è partito?

saranno dappertutto ma io non ne ho visto nemmeno uno aprendo il macbook pro...ma ne basta anche uno solo per invalidare la garanzia?? cioè metti che se ne attiva uno perchè è difettato, mentre tutti gli altri non si attivano... cioè uno perde la garanzia..?

I prodotti difettati ci sono in tutte le cose, anche in questi sensori di umidità..

alla fine si è inumidita solo una piccola zona in pratica la ventola che si era praticamente bagnata assurdo.., mentre la parte della scheda logica accanto alla ventola diciamo la parte più esterna

Tipo quali sono i sensori? quei 2 cosi bianchi sotto la ram? e sulla scheda madre se ne vedono in questa foto?

MWPHlxOjnkYSuqrw.huge

Link al commento
Condividi su altri siti

si, quelli sono sensori.

poi ce ne sono sulla logic board ma per vedere se sono rossi devi toglierla e controllare.

poi ce ne sono altri ma sono altrove, non dovresti averli presi.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

si, quelli sono sensori.

poi ce ne sono sulla logic board ma per vedere se sono rossi devi toglierla e controllare.

poi ce ne sono altri ma sono altrove, non dovresti averli presi.

comunque la parte che si è bagnata è la ventola, e ho visto che li sensori non ce ne sono... la scheda madre si è inumidita appena appena, ma giusto lungo il bordo quindi non credo ci siano problemi... inutile che smonto per controllare, magari in assistenza non ci finirà mai..

Comunque la prossima volta che darò una pulita sicuramente non userò queste maledette bombolette per elettronica, ma che cavolo le fanno a fare pubblicizzandole proprio per i computer se poi creano questi problemi..gli farei causa!!

non credo di aver beccato nulla....speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo a quanto pare ce ne stà proprio uno sotto la ventola attaccato al fondo della tastiera....almeno così si vede nelle foto..... la prossima volta che apro il mac per cambiare l'hd svito la ventola e controllo sotto..uffa però!! bomboletta maledetta!!

hlvPHn5hLlwTnykQ.huge

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, puoi stare tranquillo.

per attivare i sensori ci vuole acqua e nemmeno in quantità minima.

ci deve finire sopra la classica tazza di caffé o coca cola.

ne ho aperto anche uno pieno di Amaro Averna se proprio lo vuoi sapere: in questo caso tutti i sensori erano rossi, e di un buon odore di erbe :lol:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Scusate, io proprio domani dovrò andare a vedere un MBP in vendita.

Modello non attualmente in vendita ma il precedente modello.

Lo vorrei regalare a mio marito che si sta avvicinando al mondo mac.

Però un amico del tipo che lo vende mi ha detto che a lui sembra di ricordare che su quel mac c'era caduta dell'acqua.. Se io volessi assicurarmi che i sensori non hanno cambiato colore prima di procedere eventualmente all'acquisto, devo smontare tutte quelle vitine?

Oppure qualche sensore è visibile solo aprendo il coperchio?

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

va smontato e controllato per bene.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando tutte le vitine che ho visto nella fotografia allegata nel post???

..... Acciderbolina.. Mi sa che dovrò lasciar perder questo acquisto.

Domanda: smontando questo viti si rischia di invalidare la garanzia?

E sopratutto questi sensori come si presentano? Del tessuto che dovrebbe essere bianco se non ha toccato acqua?

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

non si invalida la garanzia, basta non usare il trapano :ghghgh: (c'è chi l'ha fatto per smontare un mac mini)

i sensori sono piccoli pezzettini di carta speciale che diventa rosso/arancione quando entra in contatto col liquido.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

non si invalida la garanzia, basta non usare il trapano :ghghgh: (c'è chi l'ha fatto per smontare un mac mini)

i sensori sono piccoli pezzettini di carta speciale che diventa rosso/arancione quando entra in contatto col liquido.

Trapano??

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii

io stavo pensando a martello e scalpello... :shock:

Scherzi a parte:

oggi pomeriggio dovrò andare a vedere il MBP che stanno vendendo...

sarà un regalo per mio marito.. purtroppo sarò costretta a rovinare la sorpresa, ma preferisco che venga anche lui a fare sto lavoretto... :shock:

Altra domanda:

Siccome mi hanno detto che smontando il coperchio dovrò stare attenta perchè ci sono delle vitine con la lunghezza differente e quindi dovrò poi rimetterle ognuna nel suo posto, mi chiedevo se lo stesso vale per le viti che dovrò far smontare per vedere i sensori...

I pezzetti di carta speciale sono bianchi se nn sono venuti a contatto con l'acqua?

E sono facilmente visibili e riconoscibili?

Scusa per le domande a raffica :shock:

:ghghgh::fiorellino:

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il modo migliore per vedere com'è fatto dentro un macbook pro è andare qua:

http://www.ifixit.com/Browse/MacBook_Pro

cerca il macbook pro che fa al caso tuo e vedi un po' com'è fatto dentro una volta tolto il pannello (vai su logic board replacement).

le viti sono molto facili da individuare dato che ce ne sono tre lunghe e le altre sono tutte uguali (per gli unibody).

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Alcuni sensori sono visibili sostituendo l'HD?

E sostituendo la ram?

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la maggior parte sono tra la scheda logica e il top case.

uno comunque è sotto al trackpad ma devi togliere la batteria svitandola.

non ricordo se ce n'è uno accanto al connettore del monitor, nel qual case sarebbe visibile togliendo il bottom case per cambiare la ram o l'hd

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo andati a vedere il MBP

Il tipo ha tolto solo le viti che consentono di togliere il "coperchio" diciamo...

Non ha voluto smontare altro.

Ha detto che chiederà ad un amico più pratico di lui.

Anche noi nn ci siamo azzardati a metterci le mani, però non abbiamo nemmeno concluso l'acquisto.

Boh, si vedrà. Se accetterà di aprirlo come si deve per verificare i sensori bene, diversamente niente da fare.

Però mi chiedevo: se davvero ci fosse caduta dell'acqua 4 mesi fa, qualche problema si sarebbe già dovuto presentare o no?

magari bloccarsi del tutto....

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che facendo l'HW test risulti anche se è caduta dell'acqua?

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo posso assicurare, ma penso che se un sensore sia danneggiato o comunque non funzioni come dovrebbe si veda dal test. Ci sono due modalità, quella veloce e quella approfondita: fate quest'ultima ovviamente, serve più tempo ma i dubbi diminuiscono :shock:

se non sbaglio i sensori dell'umidità altro non sono che tamponcini che si colorano se vengono a contatto con acqua o umidità elevata :fiorellino: non credo che l'hw test possa evidenziarli :ghghgh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo posso assicurare, ma penso che se un sensore sia danneggiato o comunque non funzioni come dovrebbe si veda dal test. Ci sono due modalità, quella veloce e quella approfondita: fate quest'ultima ovviamente, serve più tempo ma i dubbi diminuiscono :ciao:

Al fine dei sensori di umidità credo non sia molto adatto questo test.

Comunque grazie, lo farò sui miei mac.. sono davvero curiosa.

:)

P.S: Per farlo sull'iMac credete sia indispensabile avere la tastiera e mouse usb?

Non vorrei che, se dovesse essere indispensabile fare un riavvio, non me li veda se sono wireless.

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo posso assicurare, ma penso che se un sensore sia danneggiato o comunque non funzioni come dovrebbe si veda dal test.

no, i sensori sono di carta.

non sono come i sensori di temperatura.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...