Vai al contenuto

PAGINE HTML E BASI DI DATI


marculin

Messaggi raccomandati

ragazzi a scuola ho un corso di programmazione di html...

in windows il prof usa easyphp non so se l'avete sentito ma è una pacchetto software che ha un editor dipagine html che si chiama hapedit,un'altro software che si chiama apache...ecc ecc.ecco esiste una softwaristica machintosh per fare queste cose????sapreste dirmi dove posso trovare qualcosa del genere??????grazie

Inoltre il prof ha detto che ci sarà anche basi di dati...non so cosa sia per ora precisamente,ma esiste qualcosa per di analogo a quello che userò per apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

apache: server web

In mac os x è già presente, devi attivarlo

preferenze sistema->sharing->personal web sharing

A questo punto sotto la cartella del tuo utente dovrebbe essere una cartella sites (siti in italiano..... :D ).

Prendi una pagina html e mettila li dentro.

Ora apri safari, inserisci nella barra indirizzo:

http://localhost/~nometuoutente/nomefilehtml.htm e dovresti vedere la tua creazione come se fosse su internet (e in effetti lo è...).

Per il php il discorso è diverso.. mi pare che sia già installato (come parte di apache) ma i ho scaricato l'ultima versione (la 5).

Vai sul sito php e segui i link per avere infos più dettagliate.

Per il programma di editing molti consigliano taco (per html e php).

Io ne uso un'altro ma è a pagamento e soprattutto mi da qualche problema con il mac.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

apache è già presente in Mac OSX basta semplicemente attivarlo dal pannello condivisione-condivisione web, per php ed eventualmente mysql esistono due soluzioni, la prima tutto copreso, con un unico file che installa apache,mysql e php e lo trovi a questo indirizzo, la seconda ti permette invece di installare ogni pacchetto singolarmente e si trova qui ,sotto download alle voci Complete MySQL, Complete PHP, Complete Apache 2.

Per quel che riguarda l'editor ti consiglio SubEthaEdit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

m'è capitato l'occhio per caso su /usr/local e ho trovato la bella cartella php5 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...