Vai al contenuto

Plug in Final Cut


Messaggi raccomandati

Se nessuno risponde è evidente che non ci sono , oppure si vergognano a dire che non ci sono , o anche può essere che ci sono e chi li possiede non lo dice . Se io ho FinalCut Pro , programma professionale (ed eccezionale aggiungo) solo per fare dei montaggi cinematografici penso che tanto senso non abbia visto che la maggior parte dei lavori per utenze professionali o semiprofessionali e proprio quello delle riprese e montaggio di matrimoni ,dove appunto adorano quella grande sequenza di plug in iniziali di presentazione e transizioni ad effetto speciale . Ora io mi chiedo con l'arrivo di Final Cut Express è vero che ci siamo tolti da mezzo quella cogl...... di Adobe Premier ma è anche vero che bisogna dare mezzi a chi fa determinati lavori di poterlo fare ; pena dover lavorare con PC , che tante persone vorrebbero buttarlo nel ces... solo per il fatto che quei famosi plug in si trovano anche nei mercatini a poche lire anzi euro. Se mi sono sbagliato spero che qualcuno me lo dica, viceversa continuate pure a fare solo chiacchiere io intanto al mio amico,che fa montaggi video da 15 anni (matrimoni e similari naturalmente) nonostante che ammiri molto FCP

( vorrebbe tanto passare al Mac ) e deve continuare a lavorare con quella ciofeca di computer per guadagnarsi la pagnotta , gli dico che prima o poi qualcosa cabierà (forse). Dedicata al mio amico

Ciao a tutti Lello ( o Mac o niente)

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono molto grato per la tua risposta , anche se pure io sono a conoscenza di plug in come Boris -CGM DVE - CHV ,solo che io intendevo plug in disponibili per il mercato nazionale che si lavora in una maniera diversa dal mercato U.S.A o Inglese o Francese ecc. Per cercare di essere più chiaro e riallacciandomi alla domanda dell'amico Zorro ,per la piattaforma windows ci sono una marea di plug in che vengono studiati e fatti qui in Italia a secondo di quello che richiede in quel dato momento il mercato (naturalmente parlo semplicemente di montaggi matrimoniali o cose di questo genere) .Ti faccio un esempio se ad una coppia di sposi all'inizio del loro filmato c'è un libro che si apre con le loro facce ed i loro nomi oppure ci sono le loro fedi che svolazzano dentro lo schermo e sono felici di questo ,possiamo noi con Final Cut accontentarli?

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare ma non sò se ci sono plug per questo --- bisogna andare di photoshop e scansioni di oggetti e poi tanta fantasia .... ciò non toglie che fatto una volta ti rimane il progetto da riutilizzare... comunque vedo se c'è qaulcosa del genere ... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti questi effetti per matrimoni,ce ne sono veramente tanti, sono presenti in studio 9 di pinnacle ( pc windows) ; precisamente

nel soft. : holliwood fx.

occorre munirsi di chiave aggiuntiva( scaricabile da internet dopo regolare registrazione del prodotto) per sbloccare la P di pinnacle, che altrimenti rimarrebbe in sovrimpressione .

se devo essere sincero questi effetti sono veramente belli ma alla fine cerco di non abusarne anzi a volte cerco proprio di non usarli per il solo fatto che sono troppo ...poco cinematografici.

cosi mi ritrovo ad applicare ( con parsimonia) la sola transizione cross. e la fade in/out.

io uso alternativamente studio 9 e premiere sul pc ed imovie e finalcut sul powerbook ,trovandomi bene con entrambe le piattaforme.

saluti...remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente in accordo con quello che tu dici, perchè penso che il miglior montaggio e quello che non si fa notare ( ed è anche quello più difficile da effettuare) infatti penso che molti usano tante transizioni solo per cercare di coprire eventuali errori nel montaggio. Rimane il fatto però che per fare determinati lavori devi usare (come tu stesso dici) per forza la piattaforma windows,e chi non può permettersi, come il mio amico che si occupa solo ed esclusivamente di cerimonie matrimoniali,di usare FCP per fare questi lavori non potrà mai avere il piacere di avere un bel

G5 DP o sbaglio?

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lavoro molto spesso nel settore matrimoni, ma non ho mai rimpianto win e premiere. Tutte stè cose preconfezionate secondo me lasciano il tempo che trovano, e poi il video del matrimonio dovrebbe essere qualcosa che racconta un giorno importante e non un carosello di effetti molto spesso pacchiani.

Sono anche dell'avviso che Final Cut permetta di fare una miriade di cose, sempre che uno abbia la fantasia x inventarle e la capacità di realizzarle (cosa non complicata).

Questo è il mio modesto parere.

Saluti a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che noi che usiamo il Mac e FCP abbiamo una visione completamente diversa del montanaggio video nei confronti di chi usa windows e premier per fare montaggi video matrimoniali con caroselli di effetti pacchiani (parole di Henry62 e sono d'accordo con lui) i quali purtroppo, vuoi per i clienti di determinate aree geografiche abituati a questo tipo di lavoro, vuoi per il fatto che i matrimoni sono concentrati tutti in un certo periodo dell'anno molto ristretto,da qui la necessità di tanti plug preconfezionati , non rimane altro per loro di dover rimanere con i loro pc.

Può darsi che in fondo è meglio così. Ciao Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Mi chiedo se qualcuno mi può indicare se esistono per final cut quei plug in di correzzione colore, non so effetti gialli e verdi tipo AMELIE o una tonalità tipo Matrix, diciamo che il video una volta girato, nonostante agisca con il color corrector ha sempre una tonalità diciamo digitale, ben lontana dai film che siamo abituati a vedere in TV..non chiedo di raggiungere certamente quella qualità, ma esistono dei filtri pre-confezionati che smorzino quella visione così digitale?

So che per PREMIERE esistono e li ho utilizzati sapete indicarmi dove trovarli per Final cut o come si chiamano??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rodomaraldi

Mi chiedo se qualcuno mi può indicare se esistono per final cut quei plug in di correzzione colore, non so effetti gialli e verdi tipo AMELIE o una tonalità tipo Matrix, diciamo che il video una volta girato, nonostante agisca con il color corrector ha sempre una tonalità diciamo digitale, ben lontana dai film che siamo abituati a vedere in TV..non chiedo di raggiungere certamente quella qualità, ma esistono dei filtri pre-confezionati che smorzino quella visione così digitale?

No. Quei film di cui parli sono girati con filtri sulle ottiche e soprattutto in pellicola. Puoi provare a usare il color corrector, 3-way color corrector et similia ma non riuscirai nemmeno ad avvicinarti.

PS: pure a me fan vomitare i video caserecci fiera del trash :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, la cosa dei filtri ecc... ma sai, con premiere una volta esportato il clip totale mi è capitato di aggiungere un effetto chiamato: magic bullet

questo mi agiva sui colori, erano chiaramente settaggi pre impostati che gli davano un'impronta non so come dire un po più professionale e ce ne erano di diversi tipi...-

ora mi chiedevo se esistevano anche per Final CUt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Anch'io lavoro molto spesso nel settore matrimoni, ma non ho mai rimpianto win e premiere. Tutte stè cose preconfezionate secondo me lasciano il tempo che trovano, e poi il video del matrimonio dovrebbe essere qualcosa che racconta un giorno importante e non un carosello di effetti molto spesso pacchiani.

Sono anche dell'avviso che Final Cut permetta di fare una miriade di cose, sempre che uno abbia la fantasia x inventarle e la capacità di realizzarle (cosa non complicata).

Questo è il mio modesto parere.

Saluti a tutti

Sono d'accordo, e aggiungo che se si affianca After Effects a FCP per fare le cose un po' piu' impegnative l'unico limite puo' essere la fantasia.....................

:oops:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rodomaraldi

si lo so, la cosa dei filtri ecc... ma sai, con premiere una volta esportato il clip totale mi è capitato di aggiungere un effetto chiamato: magic bullet

questo mi agiva sui colori, erano chiaramente settaggi pre impostati che gli davano un'impronta non so come dire un po più professionale e ce ne erano di diversi tipi...-

ora mi chiedevo se esistevano anche per Final CUt...

Se ti basta quello :roll: Magic Bullet c'è per FinalCut... http://www.redgiantsoftware.com/mbforeditors.html

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia...

Il digitale è una grande cosa... ma ha creato parecchie "incomprensioni"....

Il mondo è pieno di persone che confondo l'editing video con la post-produzione in generale....

I montatori non si occupano di Color correction o "effetti" speciali... nelle produzioni con un senso non si occupano nemmeno dell'audio!!

Final cut è un programma di EDITING... ci sono gli effetti base..e forse anche qualcosa di più o addirittura di troppo...

Questo non limita il lavoro del montatore...anzi, se si perdesse un po' più di tempo a cercare i tagli giusti, forse anche le produzioni caserecce sarebbero un po' meno trash....

Solo che più lucine e "cazzate" (scusate il termine ma non trovo sinonimi adatti) ci sono, più si è felici...

Se proprio di certe cose non si può fare a meno, almeno si usino i programmi giusti, tipo After Effects, Combustion o simili!

Fine dello "sfogo" :(

Saluti

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli "effetti speciali" dei matrimoni et similia servono solo a nascondere errori...

La clientela dei matrimoni è generalmente quella che non nota le teste tagliate nelle inquadrature e che "impone" determinate canzoni nella colonna sonora...

Però se non ci sono almeno tre effetti "voltapagina"... AAAAAAAARRRRRRRRGGGH.

Io ho smesso di fare montaggi per matrimoni nel 91. Se amici di amici (con molta intercessione) me lo chiedono li avviso subito: No effetti, cut, dissolvenze. Se gli va bene così bene, se no si attaccano.

Credo che fare video editing sia una forma d'arte, qualcosa che si fa prima di tutto col cuore. Montare matrimoni stile catena di montaggio, personalmente, ritengo sia piuttosto avvilente. Redditizio ma avvilente.

E poi forse tocca anche a noi montatori trasmettere - o cominciare a farlo - l'idea di una maggiore e migliore cultura dell'immagine.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo anche io, con il fatto che ho chiesto un filtro per i colori non ho detto che uso filtri pacchiani, piccioni che si trasformano in anelli o cilindri che diventan cuori, io uso solo tagli netti e cross dissolve, e i miei lavori sono curati all'inverosimile, quello che chiedevo era un filtro che rendesse il tutto un pò meno piatto, un pò meno digitale.

E' una colpa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

Se posso dire la mia...

Il digitale è una grande cosa... ma ha creato parecchie \"incomprensioni\"....

Il mondo è pieno di persone che confondo l'editing video con la post-produzione in generale....

I montatori non si occupano di Color correction o \"effetti\" speciali... nelle produzioni con un senso non si occupano nemmeno dell'audio!!

Final cut è un programma di EDITING... ci sono gli effetti base..e forse anche qualcosa di più o addirittura di troppo...

Questo non limita il lavoro del montatore...anzi, se si perdesse un po' più di tempo a cercare i tagli giusti, forse anche le produzioni caserecce sarebbero un po' meno trash....

Solo che più lucine e \"cazzate\" (scusate il termine ma non trovo sinonimi adatti) ci sono, più si è felici...

Se proprio di certe cose non si può fare a meno, almeno si usino i programmi giusti, tipo After Effects, Combustion o simili!  

Fine dello \"sfogo\" :shock:

Saluti

STRAQUOTO IN PIENO!!!

:wink:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non straquotarmi! Se no poi mi sento intelligente!!! :shock:

In tutti i casi il mio non era un giudizio su chi ha postato la domanda, ma una considerazione in generale che spero possa fare riflettere chi la legge...

Non che io abbia intenzione di "insegnare qualcosa" a chicchessia, ma credo e vedo che il mio pdv è condiviso...anzi forse anche meglio espresso da michele...da cui prima o poi mi farò adottare! :shock:

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

Non straquotarmi! Se no poi mi sento intelligente!!! :shock:

In tutti i casi il mio non era un giudizio su chi ha postato la domanda, ma una considerazione in generale che spero possa fare riflettere chi la legge...

Non che io abbia intenzione di \"insegnare qualcosa\" a chicchessia, ma credo e vedo che il mio pdv è condiviso...anzi forse anche meglio espresso da michele...da cui prima o poi mi farò adottare! :ciao:

ciao

Infatti straquoto la considerazione, che segue quanto detto da Michele, e che più volte abbiamo espresso anche in altri post.

Siamo appositamente qui per scambiarci opinioni.

:wink: :shock:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare Digital Anarchy, www.digitalanarchy.com se lavori con after effect,photoshop.

Digital Heaven, www.digital-heaven.co.uk

BorisFx, www.borisfx.com

Nattress, www.nattress.com

Pixelan, www.pixelan.com

Digital Film Tools, www.digitafimtools.com

Eureka!, www.kafwang.com/eureka/eurekamain.html

Joe's Filters, www.joesfilters.com

Lyric, www.lyric.com

Rier Rock, www.riverrockstudios.com

CGM, www.cgm-online.com

CHV-Electronics, www.chv-plugins.com

Penso che bastino,riguardo alle altre risposte mi associo in pieno ma resta il fatto che nei filmati uno ci mette quello che vuole, se i cuoricini che volano tirano la vendita,evviva i cuoricini!!! siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, alla fine il video deve piacere al cliente, e se al cliente piace che la sua faccia diventa una rondine ovattata giù di effetti, io non li ho mai usati ma me li sono sentiti richiedere.

w gli effetti telemare o r1 TV.

Quali di questi link potrei usare per Final cut??

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erasmo tu sei di napoli io della pr. di caserta quindi sappiamo entrambi che per gli utenti pc è molto più semplice trovare plug già belli e pronti basta andare in un qualsiasi mercatito e ti trovi cataste di cd con i suddetti plug, quindi un lavoro fatto con il pc costa meno che farlo con il mac che oltre a doverlo saper fare ci perdi tempo e ti devi dotare di ulteriori programmi oltre a FCP , quindi se una coppia di sposi vuole un paio di fedi che volano e poi che sò fanno ciao ciao che facciamo? dammi tu la risposta se vuoi.

Voglio solo dire che per me usare adobe premier e il pc è fuori discussione, come fuori discussione e comprare AE , BORIS ecc.ecc. solo per fare dei matrimoni , quindi se vogliono un filmato pulito e bene altrimenti ciao ciao, anche perchè a me piacciono immaggini chiare e a colori come l'occhio umano le vede e montaggio oscuro(non ricordo bene se si dice così) cioè che sembra che il montaggio non è stato fatto (ed è il più difficile da fare)

inoltre mi piace fare videoclip musicali senza transizioni usando solo il time remap.

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto slellor...

e aggiungo una cosa....

è vero che in un certo senso "il cliente ha sempre ragione"

quanto è vero che "di buoni principi non si campa" ( e io penso di poterlo dire con grande consapevolezza)

Ma magari avere dei "gusti" e provare anche a dissolvere (senza effetti :ciao:) quello che si considera di cattivo gusto?

Io non farei sempre e cmq volare fedi...anzi eviterei per quanto posso...

fino ad arrivare a quel "piccolo mondo" un briciolo migliore in cui le fedi che volano sono un "gusto" e non IL gusto...

fate vobis...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!! Napoli x quanto riguarda il cerimoniale e' un mercato unico, e io personalmente ci lavoro da circa 20 anni pensate ho iniziato a lavorare insieme all'esordio del VHS, ho fatto montaggi con stazioni lineari,ibride e non,ma solo dopo una gavetta lunghissima, lavorando con fotografi di primo piano nel mercato cerimoniale di napoli, riesco a lavorare abbastanza e consegnare un prodotto di mio gusto,dove non esistono fedi che volano ecc,ecc...

Ho lavorato con il PC fino a giugno dell'anno scorso e non ho trovato nessuna difficolta' passando al Mac ( avevo una Matrox Digisuite Le con Max ) propio perche' non avevo bisogno di effettistica sbalorditiva x soddisfare la mia clientela e il mio gusto.

Ma se non erro l'amico cercava solo degli effetti, molto probabilmente ne aveva bisogno, xrche' avere la presunzione di consigliare il modo di come consegnare il lavoro altrui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...