Vai al contenuto

Consiglio utilizzo mac


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

innanzitutto voglio farvi i complimenti per questo meraviglioso forum, seite in gamba.

Sono nuovo e sono neofita del mondo mac, volevo chiedere a voi esperti un consiglio abbastanza importante.

Sono in procinta per acquistare un meraviglioso mac per fare video editing avendo una videocamera canon hf200 (full hd).

Il mio dubbio è acquistare in macbook pro con cpu i7 oppure meglio orientarmi su un imac 21,5" con cpu i5?

Lo userei come postazione fissa ma le mie paure sono i tempi di attesa di rendering di filmati full hd secondo voi quale è più potente l'i7 del macbook (se non erro è sempre sual core in versione mobility) oppure meglio l'i5 dell'imac?

Attendo una risposta

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare in full HD, devi tenere in considerazione quattro cose.

1 monitor che supporti il video in HD.

2 tanta, tanta Ram.

3 un sistema RAID hardware.

4 una più che buona se non eccellente scheda video.

Quindi, concludendo, scarterei l'iMac in quanto non è possibile collegarci un sistema raid hardware in SATA.

Escluderei anche il MBP anche se non a priori, in quanto mi sembra non si possa installare più di 8GB di Ram.

Su entrambi direi che avere un eccellente scheda video, è quasi utopia.

Rimane a tutti gli effetti un MacPro come unico acquisto.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in procinta per acquistare un meraviglioso mac per fare video editing avendo una videocamera canon hf200 (full hd).

Ciao,

video editing di cosa? Se parliamo di brevi filmati o cortometraggi può andare bene anche il macbook pro, ma se devi gestire tanto materiale e utilizzare software pro come final cut ti consiglio o un iMac top di gamma con hard disk esterno per memorizzare i filmati o un mac pro come consiglia giustamente erredany .

Ciau

iMac 27" i5, MacBook Pro 17" i5 2010, ex Macbook Pro 15" 2008, MacMini 2010, iPad 16GB WiFi, iPhone 3GS 32 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

video editing di cosa? Se parliamo di brevi filmati o cortometraggi può andare bene anche il macbook pro, ma se devi gestire tanto materiale e utilizzare software pro come final cut ti consiglio o un iMac top di gamma con hard disk esterno per memorizzare i filmati o un mac pro come consiglia giustamente erredany .

Ciau

Ciao ragazzi, siete stati molto chiari, ma mi sono dimenticato di dirvi una cosa, in effetti io farei dei lavori amatoriali e non a livello professionale, quindi il mac pro mi sembra esagerato, la mia domanda è se riesco a lavorare in full hd meglio con l'imac (21,5" cpu i5 poichè l'i7 è solo per il 27") oppure ocn il macbook pro (17" anche se mi sembra poccolao come monito per montaggio video dotato di cpu i7 perchè li si può mettere).

Vi prego aiutatemi in questo enorme dilemma, voglio lavorare in pace e senza accecarmi o attendere ore di rendering.

ps. i filmati sono lunghi 15-20 minuti, in casi limite 45 min

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, siete stati molto chiari, ma mi sono dimenticato di dirvi una cosa, in effetti io farei dei lavori amatoriali e non a livello professionale, quindi il mac pro mi sembra esagerato, la mia domanda è se riesco a lavorare in full hd meglio con l'imac (21,5" cpu i5 poichè l'i7 è solo per il 27") oppure ocn il macbook pro (17" anche se mi sembra poccolao come monito per montaggio video dotato di cpu i7 perchè li si può mettere).

Vi prego aiutatemi in questo enorme dilemma, voglio lavorare in pace e senza accecarmi o attendere ore di rendering.

ps. i filmati sono lunghi 15-20 minuti, in casi limite 45 min

Grazie ancora a tutti

Io ho un Imac 24" con un processore da 2.66 ghz intel core duo e 4 gb di ram e una scheda video NVIDIA GeForce 9400...e ho una videocame jvc gz-hd10 che filma

in avchd...uso final cut pro e mi trovo molto bene...il computer riesce a lavorare bene nonostante non abbia una scheda video eccellente e solo 4 gb di ram..quindi credo che vadano bene tutti e due...io prenderei un macbook pro anche se ti avviso che non l'ho mai usato però credo possa lavorare meglio...poi se vuoi un monitor più grande (quello da 21.5": 1920x1080) prendi l'imac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, siete stati molto chiari, ma mi sono dimenticato di dirvi una cosa, in effetti io farei dei lavori amatoriali e non a livello professionale, quindi il mac pro mi sembra esagerato, la mia domanda è se riesco a lavorare in full hd meglio con l'imac (21,5" cpu i5 poichè l'i7 è solo per il 27") oppure ocn il macbook pro (17" anche se mi sembra poccolao come monito per montaggio video dotato di cpu i7 perchè li si può mettere).

Vi prego aiutatemi in questo enorme dilemma, voglio lavorare in pace e senza accecarmi o attendere ore di rendering.

ps. i filmati sono lunghi 15-20 minuti, in casi limite 45 min

Grazie ancora a tutti

Perchè parli di ore di rendering ??? Dove hai preso questi timori?

Io lavoro i vari formati HD con il mio vecchio Power Mac G5 e non mi sono mai capitate queste ore di rendering ... giusto se applichi filtri di terze parti i tempi di rendering si allungano un pò ... ma si parla sempre di un pò di minuti e non certo di ore !!! Gran parte dei filtri di Final Cut sono real time.

E poi da quel che ne so questo modello di Canon dovrebbe registrare in avchd ... quindi il peso dei file è tranquillamente gestibile.

:fiorellino:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, siete stati molto chiari, ma mi sono dimenticato di dirvi una cosa, in effetti io farei dei lavori amatoriali e non a livello professionale, quindi il mac pro mi sembra esagerato, la mia domanda è se riesco a lavorare in full hd meglio con l'imac (21,5" cpu i5 poichè l'i7 è solo per il 27") oppure ocn il macbook pro (17" anche se mi sembra poccolao come monito per montaggio video dotato di cpu i7 perchè li si può mettere).

Vi prego aiutatemi in questo enorme dilemma, voglio lavorare in pace e senza accecarmi o attendere ore di rendering.

ps. i filmati sono lunghi 15-20 minuti, in casi limite 45 min

Grazie ancora a tutti

Io ho un Imac 21,5 acquistato da poco, ho già realizzato un primo filmato con FC, ma non ho avuto alcun problema di tempi, lentezza, rendering o quant'altro.

Normalmente realizzo filmati da 60 a 120 minuti, anche complessi.

Ti dirò di più, che rispetto al mio precedente PC windows, di livello medio alto, sul quale utilizzavo Premiere .... lavoro meglio e più facilmente .... sarà l'abbinamento Imac+FC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Imac 21,5 acquistato da poco, ho già realizzato un primo filmato con FC, ma non ho avuto alcun problema di tempi, lentezza, rendering o quant'altro.

Normalmente realizzo filmati da 60 a 120 minuti, anche complessi.

Ti dirò di più, che rispetto al mio precedente PC windows, di livello medio alto, sul quale utilizzavo Premiere .... lavoro meglio e più facilmente .... sarà l'abbinamento Imac+FC?

Ciao ti ringrazio della risposta, volevo chiederti mediamente quanto tempo impieghi per renderizzare un filmato da 60 minuti con qualche titolo e qualche transizione video?

In effetti la mia domanda è fare un filmato di 60 minuti con titolo effetti, in quanto tempo ottieni il file da masterizzare sul dvd?

Grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi di rendering per i titoli e qualche transizione credo saranno intorno ad un minuto ...

mettici poi l'esportazione ... con il mio vecchio Mac di solito impiego la metà della durata del montato.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio della risposta, volevo chiederti mediamente quanto tempo impieghi per renderizzare un filmato da 60 minuti con qualche titolo e qualche transizione video?

In effetti la mia domanda è fare un filmato di 60 minuti con titolo effetti, in quanto tempo ottieni il file da masterizzare sul dvd?

Grazie ancora

ciao

E' corretto quanto indicato da Henry62 ... non ho verificato il tempo totale .... nel frattempo che effettuava in rendering sono andato a far altro, ma ha impiegato circa una ventina di minuti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...