Vai al contenuto

Aiuto per collegare piano digitale - imac e scheda m-audio profire 610


Messaggi raccomandati

Ho bisogno del Vostro aiuto per capire come fare questo tipo di collegamento e per capire eventualmente quali cavi mi mancano.

Allora ho appena fatto grandi acquisti, un imac e una scheda audio esterna firewire m-audio profire 610, possiedo inoltre lo stage piano roland rd 700 sx.

Devo capire come fare il giusto collegamento tra le tre componenti.

Qualcuno mi dà una mano? In pratica da quale uscita a quale entrata tra i 3 strumenti appena elencati.

Naturalmente immagino che dovrò installare i driver per mac della roland sull'imac, poi non so ancora se dovrò installare i driver della scheda audio.

Immagino che a quel punto dovrò collegare tastiera alla scheda audio e la scheda audio all'imac.

Ma quale collegamento? Quali cavi mi occorrono? Immagino comunque che mi servirà un cavo firewire da 800 e 400 (non ho ancora controllato la scheda audio ma suppongo che abbia firewire 400 a differenza dell'imac che dovrebbe essere a 800)

Mi potreste aiutare gentilmente? :dance::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento scheda/Mac ti serve un cavo da FW400 a FW800 perché la scheda prevede

solo la 400, poi è ovvio che devi installare i drive sia per la scheda che per il piano.

Per il collegamento scheda/piano dipende da quello che vuoi fare:

1) se vuoi registrare i suoni del piano, ti servono dei cavi audio jack jack, ma controlla

una cosa che io non ricordo cioè che il piano è probabile che abbia le uscite bilanciate e

i questo caso i cavi servono cannon cannon.

2) se vuoi usare i virtual instrument e non i suoni del piano, ti serve un cavo midi da

collegare dall'out del piano all'in della scheda.

3) che è la stessa cosa della 2 se vuoi usare i virtual instrument e non i suoni del piano,

puoi collegare il piano direttamente al Mac con il cavo usb e ti funziona allo stesso modo

del collegamento midi.

Considera che se quello che vuoi fare tu, corrisponde alla situazione 1, in questo caso non

è necessario installare i drive della Roland per il piano.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Casomai avvisa :ghghgh:

:dance::ciao::ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento scheda/Mac ti serve un cavo da FW400 a FW800 perché la scheda prevede

solo la 400, poi è ovvio che devi installare i drive sia per la scheda che per il piano.

Per il collegamento scheda/piano dipende da quello che vuoi fare:

[...]

Considera che se quello che vuoi fare tu, corrisponde alla situazione 1, in questo caso non

è necessario installare i drive della Roland per il piano.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Casomai avvisa :dance:

:ciao::ciao::(

Ciao, grazie mille sei molto gentile :ghghgh:, allora in pratica vorrei fare entrambe le cose, però inizierei semplicemente col registrare il piano, più avanti mi vorrei procurare dei virtual instruments (ivory? Pianoteq?) ma per adesso mi "accontento" di registrare i suoni della Roland.

Comunque la roland ha le uscite bilanciate ma anche quelle normali, dici che sia proprio necessario fare il collegamento con le uscite bilanciate o si possono usare anche quelle normali? Io attualmente la roland la collego ai miei due monitor proprio con due normali cavi jack !!! Ah già .... dimenticavo i monitor !!! Chiaramente poi, avendo due monitor userei volentieri quelli come riproduzione sonora, altrimenti finirei per dovermi accontentare dell'audio dell'imac o sbaglio? Allora, riepiloghiamo, vediamo se ho capito bene: tastiera roland collegata alla scheda audio diciamo con ... un cavo (o due boh...) jack (dall'out della tastiera all'in della scheda), poi ovviamente scheda audio collegata all'imac con cavo firewire 800/400, poi dall'out della scheda audio all'in dei due monitor mando due cavi jack (o xlr ovvero bilanciati) magari posso benissimo usare solo cavi jack.

Per cui riepilogando mi servirebbero, un cavo firewire 800/400, 4 cavi jack (oppure 4 xlr, oppure 2 e 2).

Per usare invece i virtual instruments (sempre utilizzando la scheda audio esterna ovviamente) posso fare in due modi: dall'out midi roland mando all'in midi della scheda audio un cavo midi oppure mando un cavo usb dalla roland all'imac direttamente, ovviamente resta inteso che la scheda audio è collegata all'imac tramite il firewire.

Sia nel primo che nel secondo caso devo installare i driver della scheda audio mentre i driver della roland li installo solo se voglio usare le funzioni midi (e quindi i vst).

Ti metto un link con una foto fronte e retro della scheda audio in oggetto così tu stesso puoi vedere le uscite e le entrate che ha ecco il link

Sbaglio o dimentico qualcosa? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo, per i monitor è obbligatorio collegarli alla scheda altrimenti sarebbe

stato inutile mettere la scheda :)

per il resto dei collegamenti vedi tu. Dalla scheda ai monitor sei obbligato ad usare i jack

perché ci sono solo quelli, mentre per il piano è ovvio che con le bilanciate hai qualcosa

in più, ma vanno bene anche i jack. Il fatto di usarne 1 o 2 dipende dalle tue esigenze

se vuoi registrare mono oppure stereo.

:ghghgh::ciao::ghghgh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo, per i monitor è obbligatorio collegarli alla scheda altrimenti sarebbe

stato inutile mettere la scheda :D

per il resto dei collegamenti vedi tu. Dalla scheda ai monitor sei obbligato ad usare i jack

perché ci sono solo quelli, mentre per il piano è ovvio che con le bilanciate hai qualcosa

in più, ma vanno bene anche i jack. Il fatto di usarne 1 o 2 dipende dalle tue esigenze

se vuoi registrare mono oppure stereo.

:ghghgh::ciao::)

Pefetto grazie mille :ghghgh::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...