Vai al contenuto

Come si puo' fare creare ....


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :shock:

Come si puo' creare un effetto film ?

Mi spiego, (spero di chiarirmi)

Avete presente le riprese normali dei film prima di essere proiettati?

Sembrano dei sceneggiati, ma dopo cambiano completamente

il colore, lo sfondo, profondita' d'immagine, azioni.

Cioe' i film durante le riprese sono normali , ma dopo qualche effetto od altro cambiano totalmente.

Si puo' fare? E' semplice da spiegare? Oppure e' qualche particolare plugin per finalcut?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock: Caro johnwrx, nn è che si capisca molto dalla tua domanda!!! Credo che il tuo "effetto film" sia quello che normalmente si nota nei "promo" (le anticipazioni in tv con il dietro le quinte) dove spesso si vede la stessa ripresa del film fatta dall'operatore tv, e la differenza è enorme per colori, atmosfera, ecc;, anche se l'ambiente e le luci sono le stesse.

In linea di principio la differenza è data dall'uso della pellicola. Per film e fiction di alto livello si usa solo pellicola. Tv e videomakers usano invece il digitale che pur offrendo un'elevata qualità nn riesce ancora a dare quel "sapore" particolare della pellicola.

Esistono dei "sistemi" - seppur limitati - per dare questo effetto anche col digitale e, generalmente, sono "giocati" in fase di ripresa e nn di montaggio. E' la MdP (macchina da presa) che può essere "tarata" in maniera da registrare con un "sapore" da film in pellicola. Qui dipende dal tipo di macchina che possiedi. Se è una videocamera commerciale puoi fare ben poco. :shock:

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

eastto , intendevo proprio quello, i promo contro gli effetti del film in proiezione.

Quindi se prendo un filmato fatto da me in DV, non vi e' modo di potersi avvicinare (circa) a quell'effetto?

Ho dato una sbirciatina veloce al link postatemi, e' molto interessante :shock:

perdero la sera

grazie ancora

ps2 nessun plugin si avvicna a quel effetto? o modifiche varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi concentrerei più sulla tecnica che sul plugin. Non esiiste un plugin che accetta in ingresso un video e in uscita presenta un video "bello". Altrimenti le persone non servirebbero più, no? :roll:

Per realizzare un buon video si deve partire dalle riprese, illuminate in modo da avere una certa atmosfera, e poi si può intervenire in post produzione. Certo abbiamo visto tutto cosa si può fare con Lustre se abbiamo spulciato il DVD 4 de "La compagnia dell'Anello"". Ma le riprese erano già di partenza di ottima fattura, no? 8)

E l'audio... un buon audio, cosa difficilissima da araggiungere, fa già di suo più di metà di un video. :wink:

Crediimi:non voglio assolutamente tirarmela, però mi reputo abbastanza in gamba nel campo della correzione del colore e so che si possono fare grandi cose con FCP.

Però la ripresa è importante, davvero! Queste sono riprese che ho effettuato e in cui non ho cambiato assolutamente un pixel in post produzione:

http://www.progettoskarr.net/newsinc.asp?id=2243

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mark-one

Intendevo: ottima risposta. Certo su FCP si può far molto ma la \"sostanza\" arriva solo da delle ottime riprese con una buona fotografia.

Certo, però si può sempre migliorare o stravolgere tutto in post. L'importante è però partire con il piede giusto: non pretendere kuce da film se si usano 4 neon sul soffitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :ciao:

Molto interessante il tutorial sulla modifica colore e lettura grafici

sul sito di shylock.

Certo, con una buona ripresa , avrei ottimi risultati, ma mi chiedo...

se durante le riprese (vedi promo o riprese originali), penso che faranno qualcisa dopo la riprsa originale , tipo modificare od altro?

Ho letto qualcosa sul sito della discreet, sembra che Lustre ed altri programmi sempre della stessa casa farebbero (o si avvicinerebbero)

a cio' che mi chiedevo.

La domanda e' vale la spesa di un tale software solo per potere modificare delle clip girate da me con una DV NTSC?

E' soltanto di fare qualcosa di diverso rispetto agli altri, qualcosa di nuovo.

Grazie a tutti per essere intervenuti

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...