Vai al contenuto

Scheda audio? Si no, quale?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, essendomi deciso sull acquisto dei monitor ora vi stresso un po sulla scheda audio.

Iniziamo con quello che vorrei fare:

- Ascoltare musica a casa (migliora di tanto come mi hanno detto?)

- Entrarci con lo stage piano midi per creare basi di basso jazz (o per questo basta un cavo midi-usb?)

- Farci entrare dentro il mio chitarrista che si usa gli effetti di garageband / logic

- Uscire ad un mixer (o semplicemente sui monitor) con Stage Piano, Chitarra e basi di logic/garage band

- Registrare delle session (devo capire se con un line in o con un mic e sono qui per capirci)

Esiste una cosa che faccia tutto questo e non mi costi un occhio?

Quello che mi chiedo è possibile fare contemporaneamente le cose?

Cioè posso fare suonare con Logic/garageband una batteria e un basso jazz che quindi tramite scheda audio usciranno su dei monitor.

Nel contempo il mio chitarrista ci entra dentro e suona sulle basi con un effetto

Ci entro dentro con lo stage io e magari registro pulito senza mic, o magari con un mic esterno.

(Il discorso midi/composizione basi lo farei a parte a casa con calma)

Una schedina come la apogee one o la m-audio fasttrack usb fanno questo?

La preferirei usb in maniera da usarla con il mio iMac e il mio mBook.

Grazie a chi mi risponderà in quanto sono molto ignorante in materia, per me gli strumenti hanno corde e martelletti o dita che le percuotono ma voglio esplorare anche il campo "informatico" della musica!!!

Grazie!!!!!!:dance:

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che scheda prendi.

con la fastrack hai 2 ingressi, quindi vuol dire che contemporaneamente puoi suonare e registrare con una chitarra nell'ingresso di linea e usare un microfono nell'altro ingresso.

se vuoi suonare più strumenti devi prendere una scheda con più canali.

per le tastiere midi le usi tramite USB.

non ti avevo risposto prima perchè pensavo che consigliandoti quella scheda, che io uso per fare esattamente quello che fai tu, sarebbe stato sufficiente.

se hai altre domande fai pure :ciao:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sto capendo nulla....provo a ricapitolare.

Che scheda dovrei prendere (se si può fare eh) per entrarci con uno stagepiano (magari usare anche un suono di logic o garageband), entrarci con una chitarra (usando magari 2 effetti), farci suonare una base jazz batteria/basso, e quindi pilotarci 2 monitor per fare qualche piccolo live / registrazione?

Si può fare tutto ciò? Con che scheda o che attrezzatura?In che maniera? Grazie per la pazienza!

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare tutto.

Ma il budget è quello che conta.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sto capendo nulla....provo a ricapitolare.

Che scheda dovrei prendere (se si può fare eh) per entrarci con uno stagepiano (magari usare anche un suono di logic o garageband), entrarci con una chitarra (usando magari 2 effetti), farci suonare una base jazz batteria/basso, e quindi pilotarci 2 monitor per fare qualche piccolo live / registrazione?

Si può fare tutto ciò? Con che scheda o che attrezzatura?In che maniera? Grazie per la pazienza!

per le cose elencate ti basta una M-AUDIO fastrack, o, se vuoi spendere 150 euro in più, prendi una M-AUDIO fastrack ultra e sei a posto :ghghgh:

cmq tu hai bisogno di una porta USB e una entrata di linea o microfonica, quindi la M-AUDIO fastrack, che ha 2 entrate (1 mic/1 line) va già più che bene :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vediamo se ho capito.

Collego il piano via midi all usb. Step1.

Collego la chitarra alla scheda audio. Step 2.

Faccio playare le basi su garageband che usciranno sulla scheda audio (sui monitor)

Usciranno sui monitor anche piano e chitarra.

Se voglio registrare o uso un mic o registro inline.

Quando ascolto audio migliora di molto.

Ci siamo?

Se io volessi posso entrare con un jack dal piano alla scheda? E a sto punto il mio chitarrista?

grzie

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi prendere anche uno di quegli aggeggi :fischio:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a livello qualitativo sono inferiori a una scheda audio?

Perchè non vorrei fare belinate, ho preso gia delle cassettine oneste per risparmiare ma a livello scheda vorrei prendere una cosa decente, niente di eccezionale (il budget al momento è ristretto) ma che non faccia pena....

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto scegline una tra queste due, e di sicuro sei a posto :shock:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7755/schede_audio_usb/lexicon-lambda-studio.html

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7756/schede_audio_usb/lexicon-omega-studio.html

una ha 4 canali, l'altra 8, quindi puoi entrare con molti più strumenti in contemporanea rispetto a quelli elencati prima da te :oops:

ciao :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene e dici che la qualità è paragonabile alle altre?In particolare a questa:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8388/risultati-ricerca/focusrite-saffire-6-usb---interfaccia-audio-2in-/-4out.html

della quale mi hanno parlato molto bene a livello preamp..

Grazie per le risposte :shock:

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene e dici che la qualità è paragonabile alle altre?In particolare a questa:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8388/risultati-ricerca/focusrite-saffire-6-usb---interfaccia-audio-2in-/-4out.html

della quale mi hanno parlato molto bene a livello preamp..

Grazie per le risposte :popcorn:

dipende tutto da cosa devi fare...

per quanto mi pare di aver capito la situazione è diciamo "amatoriale", quindi secondo me non ti accorgi della differenza, come non mi accorgo io della differenza in registrazione tra la mia m-audio fastrack e una motu 828 che ho a disposizione ogni tanto, visto che io mi registro con le basi principalmente per studiare :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione non mi serve produrre dei cd per Sting, però visto che facevo una spesa cercavo di farla al meglio (ovviamente chiedendo consigli dato che non è che ci capisco molto, ma sto studiando :popcorn: ) ed avere un prodotto che mi soddisfi anche se dovessi cambiare le mie esigenze. Ecco la motu 828 è quello che fa per me, peccato per il budget :)

Visita il mio sito www.elementimtb.com

bannervx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio assolutamente una scheda firewire, ho avuto per anni una Presonus Inspire 1394, economica e ci ho registrato anche un demo, non mi ha mai deluso!

www.sorrisiverticali.it

MBP 2009 Core2Duo 2,53GHz - Focusrite Saffire Pro 10I/O - KRK Rokit 6" - Logic Pro - = ROCK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...