Vai al contenuto

MacMini e The final cut pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho da poco acquistato un macmini ed è anche la mia prima esperienza nel mondo mac.

Volevo chiedervi un'informazione: Io su Pc per creare delle realizzazioni video, utilizzando vari formati, uso Sony Vegas 5 e poi per chiudere il dvd uso della stessa gamma Il dvd architect della sony. Nel mondo mac ho visto lavorare i programmi The final cut Pro e Dvd studio Pro, gran bei programmi, ovviamente mi rendo conto che questi programmi avrebbero la loro massima efficienza con processori G5 e nessuno pretenderebbe le stesse performance su macchine con processori inferiori. Ma avvicinandomi per la prima volta nel mondo Mac, col mio mini, da 1,42, 512 ram e super drive, posso vedere all'opera i suddetti programmi e magari provare a fare un montaggio video (utilizzando ovviamente i formati compatibili QT o Mpeg4) senza vedere impallata la macchina? Vi ringrazio anticipatamente. Ah, dimenticavo, ancora lo devo ricevere, ordinato il 7 feb, mi dicono, che se tutto va bene, intorno al 4 marzo lo dovrei ricevere. Grazie e a presto. Mulder

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP e DVDSPro girano tranquillamente anche su un portatile, quindi la tua macchina va benissimo se non cerchi rendering paurosi. L' unica avvertenza è aumentare la ram almeno a 1GB, se non 1.5, perchè 512 sono assolutamente insufficienti.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle risposte, in effetti, il vostro ragionamento non fa una piega, dal momento che la ram per questi lavori è una delle componenti primarie. Per quanto riguarda il rendering, io uso prevalentemente "collage" di pezzi di dvd riconvertiti nei formati .mov o mpeg4 per poter essere utilizzati con FCP e alla fine ho come prodotto da renderizzare non più di 20 o 30 minuti di filmato. Poi ovviamente se uno volesse trovare delle risposte più performanti ovviamente sarebbe il caso di andare su un g5 e con determinate caratteristiche. L'unica cosa che vi chiedo ulteriormente è: La ram da portare a 1ghz la devo richiedere alla apple oppure è un'operazione che può fare un bravo tecnico? Grazie ancora per la gentilezza

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram non comprarla alla apple (costa un capitale) ma comprala nel negozio dove prendi il mac.

montarla nel mac mini è un po difficile ma non è impossibile, basta un po di manualità

se vuoi comprarla on line prendila in questi posti, sono ottimi:

http://www.crucial.com/eu/

http://www.transintl.com/macupgrades/index.cfm

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by peciot

la ram non comprarla alla apple (costa un capitale) ma comprala nel negozio dove prendi il mac.

montarla nel mac mini è un po difficile ma non è impossibile, basta un po di manualità

se vuoi comprarla on line prendila in questi posti, sono ottimi:

http://www.crucial.com/eu/

http://www.transintl.com/macupgrades/index.cfm

:wink:

Grazie. Veramente un ottimo consiglio, semmai l'operazione del cambio ram la farò fare a qualcuno più esperto di me. Comunque, il mio Macmini, l'ho comprato da AS, e poichè avevo già intenzione di portare la Ram ad 1 ghz quando ho visto il prezzo...Mi sono accontentato da 256 a 512. Poi, in questa fasa, dovrò prendere confidenza col nuovo sistema, non so nemmeno come si accende un Mac. Speriamo bene. Però credo che con un pò di buona volontà e studio di un pò di doc l'impresa non dovrebbe essere tanto ardua. Una cosa è certa, anche se poi alla fine, dovesse anche essere un pò più "lento" di un P4 3 ghz 1ghz di ram, da quello che ho letto sul forum, avrò sicuramente fatto conoscenza con un mondo nuovo dove l'affidabilità viene prima di ogni altra cosa e di questo rimarrò, comunque, sicuramente contento. Grazie ancora per i suggerimenti.

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico che potresti rimanere deluso...finalcut è ottimizzato per funzionare al massimo con 2 processori...

io lo uso su imac a 1,8ghz

ma ti posso dire che il doppio g4 ad un 1ghz del mio amico

riesce a gestire più effetti in tempo reale :) in high quality per giunta :ciao:

logicamente se non usi finalcut per lavoro il mio discorso è sovradimensionato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by peciot

vedrai che non rimarrai deluso  ;)

;) Caspiterina! Peciot, avevi ragione! Non sarei rimasto deluso ed infatti non lo sono. Oggi ho ricevuto il Macmini, ho provato a prenderci confidenza e già la prima sorpresa con la connessione adsl ethernet: 5 minuti di orologio e già navigavo, incredibile. Ho iniziato a girarlo in lungo ed in largo e devo dirti che non vedo nessuna differenza(come velocità e soltanto quella) con il mio p4 3ghz 1ghzram. Ma torniamo al tema, ho provato a fare dell e prove con i video e devo dirti che pur non avendo il top della gamma Mac, c'è da divertirsi. Ma perchè ho aspettato tutto stò tempo...Ciao peciot, e grazie ancora per i consigli.

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by peciot

... ringrazia anche gli altri  :wink:

Hai perfettamente ragione, grazie a tutti, quoto in pieno.

E che avevo il tuo post sotto mano...Proseguo con lo studio...A presto.

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...