Vai al contenuto

Consigli per VST


Messaggi raccomandati

VST = Virtual Studio Technolgy, quindi, in teoria, non hai chiesto nulla, in quanto è un protocollo.

Inoltre, forse, hai bisogno di VSTi, Virtual Studio Technolgy instrument.

Abbi pazienza, ma ci tengo a precisare. :fiorellino:

La triste notizia è che, su Logic, NON gira alcuna plugins audio e/o instrument con protocollo VST, ma solo ed esclusivamente plugins e/o instrument con protocollo AU, quindi, qual ora volessi acquistare un plugin, assicurati sempre che vi sia compresa la versione AU.

Inoltre, credo che tu comunque intenda dire, che cerchi strumenti virtuali, (Virtual Instruments = V.I.) ma sappi che Logic di suo, ha già un buon corredo di strumenti, tutto sta, nel saperli utilizzare.

Non è che, carichi il file, apri il V.I. e tutto magicamente suona a dovere.

E c'è anche da dire che, molti midifile, per quanto tu possa fare, ed utilizzare V.I. super blasonati, questi, continueranno a suonare comunque come tali, in quanto programmati senza dinamiche e/o altro, quindi, bisogna anche fare un gran lavoro di editing, lavorare sulle velocity, usare EQ, compressori etc etc, per ottenere un sound accettabile.

Insomma, c'è da lavorà :rolleyes:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I soliti consigli buttati li, per sentito dire...!!

Pianoforte:

Ivory, pianoteq, truepiano.

Orchestre:

Vsl, miroslav, vienna.

Basso:

spectrasonic trilian.

Chitarra:

realgtr

etc etc

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I soliti consigli buttati li, per sentito dire...!!

Pianoforte:

Ivory, pianoteq, truepiano.

Orchestre:

Vsl, miroslav, vienna.

Basso:

spectrasonic trilian.

Chitarra:

realgtr

etc etc

Eccone un altro..

Ad ogni modo, siccome è necessario essere più specifici, poichè non menzioni un genere musicale in particolare ti ri-consiglio i prodotti della Native Instruments (Komplete 6 per intenderci) e Propellerhead (Reason 5, il nuovo uscito...che tra l'altro ti permette di creare "fai da te" dei samples...vediti qualche video dimostrativo perchè è molto interessante) nessuno di questi due titoli però è in grado di "darti" una chitarra suonata come vsti (lo stesso komplete 6 che contiene guitar rig ti modifica solo il segnale in entrata attraverso un preset di amplificatori). Il collega suggeriva real guitar...non saprei se è il top del top. Penso, invece, che se ti serve qualcosa di realmente buono tu debba improntare la tua attenzione sui prodotti eastwest (in particolare goliath e gipsy per le chitarre).

Al giorno d'oggi le case produttrici sfornano prodotti tutti di buon livello. E', però, altrettanto vero che se ciò di cui tu hai bisogno, sono delle pre-produzioni di impeccabile qualità i vsti sono un must.

Fammi sapere se hai bisogno di altro.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la domanda non ha senso e in più reason non è un vsti anche se può essere usato come tale via rewire

In altre parole mi stai dando ragione ed in più stai ponendo in forse le tue conoscenze di analisi grammatico-logiche italiane.

Analizziamo insieme:

reason non è un vsti anche se può essere usato come tale via rewire.

In aggiunta vi suggerisco di leggervi bene il sito della propellerhead. I loro VSTi si chiamano ReFill. Non sono stand-alone ma DEVONO essere utilizzati per forza con Reason questo fa di reason anche un contenitore di VSTi quindi una grande libreria di VSTi alla stregua di Komplete 6.

E poi ripeto...c'è Reason 5 che permette di crearli da 0 i VSTi.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole mi stai dando ragione ed in più stai ponendo in forse le tue conoscenze di analisi grammatico-logiche italiane.

Analizziamo insieme:

reason non è un vsti anche se può essere usato come tale via rewire.

In aggiunta vi suggerisco di leggervi bene il sito della propellerhead. I loro VSTi si chiamano ReFill. Non sono stand-alone ma DEVONO essere utilizzati per forza con Reason questo fa di reason anche un contenitore di VSTi quindi una grande libreria di VSTi alla stregua di Komplete 6.

E poi ripeto...c'è Reason 5 che permette di crearli da 0 i VSTi.

Probabilmente sei talmente convinto che nemmeno sai cos è il protocollo rewire,fai l analisi del cazzo alla mia frase ma neanche l analizzi come si deve!

Reason NON è un vsti infatti dovresti ben sapere che i "vsti" sono chiamati DEVICE proprio perchè non sono vsti!!

i Refills sono patches che spesso sono librerie e non sempre sono DEVICE.

mi dici a me di leggere il sito propellerhed?!?

Pfffff

Link al commento
Condividi su altri siti

SoLow, come puoi notare, non mi spreco neanche più a rispondere, perché ritengo non ne vale la pena.

Se non vuoi "uscirne scemo", dammi retta, sorvola anche tu :mad: non ne vale la pena.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sei talmente convinto che nemmeno sai cos è il protocollo rewire,fai l analisi del cazzo alla mia frase ma neanche l analizzi come si deve!

Pfffff

Effettivamente è arrogantello il tipo:dance:

Il mio Blog dove c'è tutto...o quasi :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

"Gli strumenti VST sono integrabili in un sequencer, cioè un software di produzione musicale, o talvolta possono lavorare in modalità Stand Alone, cioè indipendentemente da un sequencer, ed essere suonati come un vero e proprio strumento, tramite una master keyboard."

"I ReFill sono archivi che contengono campioni audio e patches, ovvero dei preset per i moduli che compongono il programma Reason."

In altre parole stiamo parlando di due cose molto simili tra di loro. Per farla breve...come può esistere il ReFill del Piano...così c'è il VSTi del Piano...il primo usa il protocollo ReWire...il secondo appunto può essere utilizzato Stand-Alone.

Il problema amici miei è a monte di tutto. Non voglio mettere in dubbio le vostre plurimestrali conoscenze in campo di software e musica, ma è l'arroganza con cui vengono dette alcune cose che è, al solito, da bimbetti viziatelli. Poi ci aggiungiamo che state dietro uno schermo e vi sentite i padreterni.

e uno:

Domanda senza ne capo ne coda.

e due:

I soliti consigli buttati li, per sentito dire...!!

Pianoforte:

Ivory, pianoteq, truepiano.

Orchestre:

Vsl, miroslav, vienna.

Basso:

spectrasonic trilian.

Chitarra:

realgtr

etc etc

e tre:

Probabilmente sei talmente convinto che nemmeno sai cos è il protocollo rewire,fai l analisi del cazzo alla mia frase ma neanche l analizzi come si deve!

Reason NON è un vsti infatti dovresti ben sapere che i "vsti" sono chiamati DEVICE proprio perchè non sono vsti!!

i Refills sono patches che spesso sono librerie e non sempre sono DEVICE.

mi dici a me di leggere il sito propellerhed?!?

Pfffff

e perchè no, anche quattro:

In altre parole mi stai dando ragione ed in più stai ponendo in forse le tue conoscenze di analisi grammatico-logiche italiane.

Alla fine facciamoci i conti e l'amico nostro non viene nemmeno aiutato. Pfff

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego di lasciare da parte certi 'saputelli' e rispondetemi.

Vi ripresento il problema in parole povere.

Ho Logic e file midi. Vorrei assegnare ad ogni traccia nuovi strumenti, un amico mi ha detto che devo usare plug VST o come si chiamano. Oppure come è la procedura?

Avete già risposto in parte e vi ringrazio per questo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico non sa, perché, ribadisco, logic NON legge il protocollo vst...!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego di lasciare da parte certi 'saputelli' e rispondetemi.

Vi ripresento il problema in parole povere.

Ho Logic e file midi. Vorrei assegnare ad ogni traccia nuovi strumenti, un amico mi ha detto che devo usare plug VST o come si chiamano. Oppure come è la procedura?

Avete già risposto in parte e vi ringrazio per questo.

Grazie mille.

:ghghgh::ghghgh::ghghgh::ghghgh:

si si può fare però non devi cercare vst ma au (nella maggior parte dei vi trovi entrambi!)

:ciao:

Il mio Blog dove c'è tutto...o quasi :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciuffo ascolta chi, logic lo usa tutti i giorni da anni e per lavoro.

Se vuoi acquistare strumenti discreti, ti dico, utilizza quelli in dotazione con logic, che sono molto più che discreti.

Ad esempio, molti li snobbano, ma l'EXS24 è un gran bel plugin ed ottimo campionatore.

Se invece vuoi suoni "top" acquista quelli che ti ho consigliato qualche post addietro, ma credo che, spendere qualche migliaio di euro per dei midifile, non ne valga la pena.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciuffo ascolta chi, logic lo usa tutti i giorni da anni e per lavoro.

Se vuoi acquistare strumenti discreti, ti dico, utilizza quelli in dotazione con logic, che sono molto più che discreti.

Ad esempio, molti li snobbano, ma l'EXS24 è un gran bel plugin ed ottimo campionatore.

Se invece vuoi suoni "top" acquista quelli che ti ho consigliato qualche post addietro, ma credo che, spendere qualche migliaio di euro per dei midifile, non ne valga la pena.

Concordo in pieno...il problema è che la scelta ricade spesso sui virtual instruments perchè risultano essere un buon compromesso iniziale. Se ad esempio l'artista lavora da solo sono, a parer mio, l'unico modo per porre in essere l'idea che il pezzo deve avere. Sono strumenti validissimi anche per delle pre produzioni...ma ovviamente niente di più.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...