Vai al contenuto

storyboard come fare


Messaggi raccomandati

Ciao, ho in mentre uno spot pubblicitario da realizzare in tv, vorrei sapere come posso fare a buttare giù uno storyborad dove ci siano le varie scene e le varie inquadrature, in modo da poterlo illustrare a chi dovrà realizzarlo con la videocamera.

Esistono dei layout vuoti da riempiere con le varie scene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per modello di storyboard intendi il "riquadro" entro cui disegnare credo che la soluzione più semplice sia crearselo. In fondo si tratta di un semplice box con gli angoli smussati e, se vuoi, con in testa e nel fondo il disegno della tipica "pellicola" cinematografica (fa molto figo).

Con qualsiasi programma di grafica (Illustrator o xpress, ecc) ti puoi creare il format di base secondo le tue esigenze. Ad esempio in un foglio A4 puoi farci stare due box (in verticale) o 10 molto più piccoli. Sotto ogni box dovresti prevedere lo spazio per un piccolo testo descrittivo della scena o dell'azione o del dialogo o...

Navigando nel web puoi trovare qualche esempio (nn ricordo gli indirizzi). Esistono dei programmi dedicati proprio per la creazione di storyboard professionali. Hanno già dei template e moltissime icone da utilizzare per "disegnare" la storia senza... disegnare. Purtroppo io nn sono riuscito a trovarli in Italia. Se vuoi provarci ecco qualche nome: Storyboard artist - Storyboard Quick.

Buon lavoro. :wink: :wink:

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri, te li puoi fare benissimo tu, come sei più comodo e come preferisci. Di solito noi in uno story per uno spot facciamo un frame per ogni scena, con le proporzioni esatte (aspect ratio, rapporto base/altezza) che poi avrà il risultato finale (1.33:1 se flat televisivo, 1.85:1 se in pellicola wide, ecc), i dettagli dei movimenti con delle frecce e sotto il riquadro c'è la descrizione di ciò che dice la voce fuori campo e magari qualche info aggiuntiva. Non è nulla di fiscale e le sue caratteristiche tecniche non pregiudicano il lavoro sul set... è solo per avere un'idea prima delle riprese. Come ha detto Mark-one ti puoi dilettare con effetto pellicola, angoli smussati... insomma come preferisci. Il regista tanto sa già cosa deve fare e come vuole farlo, lo story è più che altro una tabella di marcia. Ho anche visto più volte non seguire nemmeno lo story e improvvisare, tanto per darti un'idea sulla sua "fondamentale importanza". :D

ciao! :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...