Vai al contenuto

Valutazione acquisto, info generali, grazie in anticipo;)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Salvatore, 25 anni..

premetto che uso windows da una vita..partendo da un 286 ibm anni e anni e anni fa..oggi mi ritrovo con un notebook Hp su cui ho installato windows seven.

Non mi sento di rinnegare in nessun modo l'Os con cui sono cresciuto, ben consapevole che magari esiste anche di meglio, dopotutto ci ho lavorato per moltissimo tempo, e credo che conti molto l'aspetto della manutenzione per mantenere le prestazioni di una macchina sempre efficienti (per quanto possibile) sia essa Win, Mac o Linux.

Passando al sodo....è da un po' di tempo che valuto l'acquisto di un MacBook pro, sarei indirizzato per un 15'' perchè reputo il 13'' un po' troppo piccolo, e poi, avendo usato sempre un 15''..ho paura di pentirmi un po'.

Avrei qualche domanda da porvi:

1) Nel Mac non serve l'antivirus..è vero o falso?Perchè?

2)Nel Mac ho microfono integrato?

3)Nel Mac, posso creare documenti di testo,pdf, presentazioni,fogli di calcolo?Con programmi gratuti o necessariamente a pagamento?

Inoltre, qual è il grado di compatibilità verso gli utenti windows a cui dovro' inviare i miei documenti?(saranno in grado di leggerli senza problemi su win?)

4)E' certo che il Mac riconoscerà senza problemi il mio Hd esterno, la mia fotocamera digitale e le key usb in mio possesso?

5)Posso collegarmi alla mia rete wi-fi senza problemi?E con chiavette tipo Vodafone?

6)Ultima domanda...software di videoconferenza...(msn ecc)..girano anche su mac?Ho sentito di gente che non riusciva a stabilire una videoconferenza Win - Mac.

Edit: ma è vero che non potro' ingrandire le finestre a schermo intero come su win? Per i film, immagini, questo potrebbe essere un problema....

attendo vostre risposte.:dance:

Mi scuso per la forse eccessiva curiosità...ma penso di andare domani da mediaworld e concludere l'acquisto...per questo spero rispondiate il piu' presto possibile.

Grazie in anticipo..........

Ciao;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per punti:

1 Attualmente i "rischi" in cui può incorrere Mac OS sono decisamente molto limitati, e facilmente evitabili con un po' di attenzione;

in conseguenza di ciò, allo stato attuale la necessità di un Anti-Virus è molto remota.

2 Si, i modelli MacBook Pro dispongono del microfono integrato.

3 Certamente, è presente Office per Mac o la suite Apple iWork (a pagamento);

sono presenti anche programmi buoni software Free.

4 Si, il Mac può gestire tranquillamente supporti in formato FAT32, ed anche NTFS [previa installazione di un apposito software, come NTFS-3G (Free)].

5 Si, i Mac dispongono del modulo AirPort, ed anche le Internet Key possono essere tranquillamente utilizzate (certo è che devono essere compatibili con Mac OS X Snow Leopard).

6 Si, è presente anche Messanger per Mac, oppure iChat (personalmente non ho riscontrato problemi ad utilizzare Messanger per Mac in videoconferenza con utenti Windows).

Riguardo alla tua ultima domanda, la funzione dell'estensione delle finestre a schermo intero è divenuta in generale obsoleta, in quanto data la risoluzione di cui dispongono attualmente i Mac la rende superflua;

comunque per alcune "necessità" (come per i Film, programmi TV, ed applicazioni per cui può essere necessario) questa funzione è presente ed è anche utile.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao khan, grazie per la precisa risposta.

In merito al punto 4, mentre attendevo una risposta...ho fatto un giro nel forum..ed ho notato con un certo stupore che molti utenti lamentano il non poter "scrivere" su un supporto esterno tipo hd, o key usb, da Mac, mentre pare sia possibile solo il contrario. Questo mi sembra impensabile visto che costano non poco.

Tu, per gestire tranquillamente supporti in formato Fat32 e NTFS, intendi anche appunto il poter arichiviare dati da Mac verso tali supporti o solo la lettura?

P.s. Sarei per il 15'' I5, visto che uso molto photoshop e indesign.cosa ne pensi in termini di qualità (dalle parti meccaniche al software in generale).

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per "gestire" intendo sia la funzione di lettura che scrittura;

riguardo alla possibilità di scrivere in formato NTFS da Mac OS, è necessaria un applicazione di terzi o in alternativa è possibile abilitare la funzione integrata in Mac OS X Snow Leopard per la scrittura su questo formato.

Il 15" Core i5 è una macchina molto prestante ed affidabile;

ed inoltre dispone di una configurazione tecnica molto efficiente.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che ho avuto modo di testare per pochi minuti il macbook, quello bianco, visto che lo ha preso un amico di recente. La sensazione che ho avuto al tatto, è stata veramente fantastica. Il mondo apple riscuote di uno strano fascino per la linea di prodotti che produce..ma non per questo ho deciso di passare a mac. La decisione non è semplice..ma ci penso ormai da un anno..leggendo forum e mica forum..spero di non pentirmi..resta solo da definire se prendere un 15'' o un iMac, il 13'' lo escluderei per prestazioni-costo-dimensioni.

Grazie ancora per le risposte, domani penso sarà il giorno decisivo.

(Essendo possessore di iPhone 3gs, già l'Os4 mi da qualche idea sulla velocità e stabilità di sistema..vedremo in snow leopard).

notte..:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, in merito alla scelta del modello di Mac.

In caso la "funzione" della portabilità del Mac sia per te un'esigenza, la scelta adeguata sarebbe l'acquisto del MacBook Pro;

invece, se l'utilizzo sarebbe per la quasi totalità da "desktop", l'acquisto di un iMac è molto più produttivo ed efficace.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...