Vai al contenuto

Per gli studenti del forum: il vostro metodo di studio?


Messaggi raccomandati

Sera, anche io sono in sessione estiva, io leggo direttamente dal libro ma tengo sotto mano gli appunti presi a lezione che provvedo ad arricchire mano mano che avanzo nello studio.

Se dove vivi c'è una biblioteca ti consiglio di frequentarla, anche con amici, non troppi senno si finisce in chiaccherare e basta, in questa stagione almeno per quanto mi riguarda stare in casa sui libri con un tempo splendido è impossibile e vedere altra gente che studia mi aiuta a concentrarmi.

Spero di esserti stato utile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beato swampert543!!!

io personalmente leggo il libro varie volte.....e da queste letture traggo dei riassunti o schemi dei vari capitoli......poi ovviamente integro con gli appunti......

comunque non ho un metodo fisso.....dipende dalla materia e da come è stato svolto il corso.....

e poi dipende dal corso di laurea :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una grande memoria e leggo tutto una o due volte e lo so benissimo!
Beato te, io l'opposto, ho grandissimi problemi a memorizzare le cose mannaggia! :DD

Frank anch'io studio come te, solo che spesso perdo tantissimo tempo a fare i vari riassunti..

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank anch'io studio come te, solo che spesso perdo tantissimo tempo a fare i vari riassunti..

forse non sono veri riassunti.....quindi cerca di fare una scelta e di eliminare alcune parti...

oppure la materia è difficilmente riassumibile e in quei casi io mi fiondo nello studio selvaggio del libro e degli appunti......

mi sono dimenticato di dire che se ho abbastanza tempo durante il corso ricopio li appunti.....è una sorta di ripasso durante il corso e poi mi facilita lo studio averli in bella....

in bocca al lupo per gli esami...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi! Anche a te! Aspettando agosto per un pò di meritate vacanze!

P.s. Vedo che si di Milano, io faccio economia in Cattolica, tu?

Anche io Economia in Cattolica!

Comunque il mio metodo di studio fa schifo: leggo e ripeto. Però sto molto attento a lezione :DD (o almeno ci provo!)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!

Io faccio il serale pero', perche di giorno lavoro, quindi purtroppo spesso non riesco a seguire tutte le lezioni perche ho troppo lavoro da sbrigare ed e' questo che mi frega, soprattutto nelle materie pratiche..:DD

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!

Io faccio il serale pero', perche di giorno lavoro, quindi purtroppo spesso non riesco a seguire tutte le lezioni perche ho troppo lavoro da sbrigare ed e' questo che mi frega, soprattutto nelle materie pratiche..:fiorellino:

Come quei simpaticissimi esami quali Matematica, E.Politica, Statistica...:DD

Io frequento al mattino, avrei lavorato molto volentieri, ma non ho tempo...tra tudio e lezioni...almeno un po' di tempo libero ci vuole :rolleyes:

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che devo preparare Storia dell'Architettura Contemporanea ho scoperto che non sono pià capace di studiare tante cose in poco tempo..pensare che non più di 3 anni fa riuscivo a macinare capitoli e capitoli in pochi giorni..:rolleyes: sono vecchio!!:fiorellino:

A parte le muccate io riguardo gli appunti e cerco informazioni importanti sui libri, poi riporto il tutto su carta..scrivere è l'unico modo che funziona su di me per ricordare bene qualcosa..ci metto una vita però!

:DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una grande memoria e leggo tutto una o due volte e lo so benissimo!

Uguale. Leggo una volta, sottolineo qualche parola chiave, osservo la pagina e le parti evidenziate una trentina di secondi e poi la memoria fotografica fa il resto :DD

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni di università (6 per l'esattezza, ma 2 persi per motivi di lavoro) mi sono reso conto che la sessione estiva è la più tragica!!! Forse quest'anno ho azzeccato il programma di esami, anche se non riesco a fare tutti quelli che volevo (tanto alla fine, prima o poi li faccio tutti) !! per quanto riguarda il metodo di studio, dato che i miei esami sono tutti scritto, orale, e/o discussione progetto tesina o qualche altra cosa, alla fine mi sono munito di lavagna per esercizi e per discutere ad alta voce l'orale, preferisco basarmi sul programma, gli appunti e infine il libro (sempre "dipinto" con l'evidenziatore per avere anche una certa concezione visiva dell'argomento) per approfondire o per imparare ciò che vuole sentirsi dire il professore di turno!! E "last but not least" resta internet (seppur è il mio peggiore motivo di distrazione) che mi aiuta in quei momenti in cui hai bisogno di chiarire i concetti (sempre sia lodata Santa Wikipedia)...in bocca al lupo a tutti e al sottoscritto!! ;-)

MacBook 13" White - iPhone 3G 16GB Black - iPod 5G 30GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni di università (6 per l'esattezza, ma 2 persi per motivi di lavoro) mi sono reso conto che la sessione estiva è la più tragica!!! Forse quest'anno ho azzeccato il programma di esami, anche se non riesco a fare tutti quelli che volevo (tanto alla fine, prima o poi li faccio tutti) !! per quanto riguarda il metodo di studio, dato che i miei esami sono tutti scritto, orale, e/o discussione progetto tesina o qualche altra cosa, alla fine mi sono munito di lavagna per esercizi e per discutere ad alta voce l'orale, preferisco basarmi sul programma, gli appunti e infine il libro per approfondire o per imparare ciò che vuole sentirsi dire il professore di turno!! E "last but not least" resta internet (seppur è il mio peggiore motivo di distrazione) che mi aiuta in quei momenti in cui hai bisogno di chiarire i concetti (sempre sia lodata Santa Wikipedia)...in bocca al lupo a tutti e al sottoscritto!! ;-)

Crepi il lupo..:DD

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono passato pure io; provavo un fastidio tremendo perchè sono sempre andato bene nelle interrogazioni, mi esprimevo bene, ricordavo i concetti e tutto, eppure arrivato in secondo liceo ho incontrato dei professori che sia per fortuna e sia per disgrazia non c'hanno fatto studiare praticamente niente..

Così già dall'anno dopo ho incontrato professori più rigidi che esigevano uno studio approfondito persino dei capitoli stravecchi.. piano piano ho cominciato aprendo il libro 1 ora al giorno, sottolineare e copiare sul foglio, sottolineare e copiare e rimettendo tutto a schema su un foglio da stampante così che potesse essere utile anche nelle interrogazioni da posto.. ogni tanto mi fermavo a un punto e ripetevo, ripetevo finchè non sapevo praticamente a memoria l'argomento

alla fine quel metodo di studio, tranne in alcune situazioni è pessimo perchè se smetti di ripeterle costantemente le cose dopo 1 mesetto le scordi, invece con un po' di impegno, dedicandoci quei 30 minutini ogni 3-4 giorni l'argomento si fissava in testa e pian piano ho ripreso un metodo di studio soddisfacente e redditizio :fiorellino:

Comunque in bocca al lupo per i vostri esami e che Dio ce la mandi bona visto che toccheranno presto anche a me :DD

I ♥ 

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente memorizzo la composizione delle pagine..

leggo più e più volte.. tipo 3 volte e ripeto e cerco di ricordami dov'è collocato quell'argomento nel libro..e quando mi pongono una domanda sfoglio il libro nella mia mente.. questo l'ho fatto anche con la Costituzione (infatti se dovessi cambiare ora Codice potrei impazzire)..

Ovviamente devo capire ciò che leggo, se non capisco non imparo..

Sfrutto la mia memoria fotografica.. se no non saprei come fare..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

io economia a venezia! ;) comunque io leggo dal libro e per le cose più importanti implemento con delle "frasi chiave" dagli appunti...poi confrontati con gli amici...il confronto porta alla perfezione ;) in culo alla balena a tutti!!! ( in bocca al lupo porta sfiga :fiorellino:)

Tessera n.5 Aston Club

"Nella mia vita non ci sono segreti... solo verità nascoste..."

- Dexter

Link al commento
Condividi su altri siti

preparati i bigliettini come fossi al liceo, io lo facevo sempre e poi noni usavo perchè prepararli mi fa memorizzare anche or quando studio mi schematizzo tutto, perchè mi fa memorizzare e poi lo uso per ripassare

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

preparati i bigliettini come fossi al liceo, io lo facevo sempre e poi noni usavo perchè prepararli mi fa memorizzare anche or quando studio mi schematizzo tutto, perchè mi fa memorizzare e poi lo uso per ripassare
Devo dire che è vera sta cosa..... Sarà che danno una certa sicurezza psicologica?

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per gli altri ma per me no, io non sono mai stato bravo a copiare e usare bigliettini, qualche volta l'ho fatto ma male.... io proprio quando li avevo non avevo proprio bisogno di usarli... questo quasi sempre, c'è sempre l'ecezione

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Schematizzo e poi scrivo scrivo scrivo quello che ripeto, anche scarabocchiando tuttociò x memorizzare

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehe io sui bigliettini avrò perso 5 diottrie.. Per metterci più roba possibile li scrivo con carattere 5.. Io li reputo praticamente indispensabili, danno una sicurezza maggiore anche se poi spesso non li uso o gli dò solo un'occhiata..

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito studio sono sugli appunti delle lezioni. ormai sono arrivato proprio a non comprare piu i libri, tanto per me sono soldi buttati.

cmq dipende molto da cio che studi, io faccio ingegneria, quindi tutto quello che mi serve, dimostrazioni teoriche e esercizi, lo spiegano i prof in aula, certo se studiassi lettere le cose sarebbero diversi.

cmq ognuno ha un metodo di studio diverso, dovresti trovare quello piu consono alle tua capacità di apprendimento (se per esempio come ho letto in precedenza hai difficoltà a memorizzare le cose avrai bisogno di un metodo di studio diverso da gente che come me, per fortuna :( ha una buona memoria). l'unico consiglio che ti posso dare e' STUDIA tanto, e prima o poi capirai come velocizzarti^^

mo ti saluto che torno a studiare tecnica delle costruzioni (che palle)

buono studio :)

Apple device: iPhone 3G - iphone 4s - MBP 13" late 2010 entry level - iMac 27" i7 a 3.4 GHz, ram 8 Gb, scheda video AMD readon 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...