Vai al contenuto

Final Cut HD: posso scrivere dvd hd?


Messaggi raccomandati

Lavoro con Final Cut Pro.2 e vorrei passare a Final cut Pro HD, con tutto quello che ne consegue: devo cambiare macchina, pensavo ad un doppio processore da 1.8 nonchè telecamera, una HD appunto.

La domanda è:

Una volta acquisito il materiale girato in HD, montato con FCP HD, posso riversarlo su dvd sempre con questa qualità?

Se così non fosse sarebbe una bella fregatura, no?

So per esempio che su pc stanno uscendo macchine con masterizzatori dvd HD. A quando in mac? :x

Link al commento
Condividi su altri siti

per DVD HD penso intendi i due formati concorrenti HD DVD e Blue Ray vero? :roll:

in tal caso, non sono previsti nemmeno su pc prima della metà/fine dell'anno :roll:

comunque appena escono puoi cambiare il masterizzatore interno e sostituirlo con uno ad alta definizione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... immagino che un filmato in formato HD oltre le classiche due ore sfori i 4,7GB dei DVD nomale e aumentando la durata oltre le 4 ore sfori anche il limite dei 8,5GB dei DVD dual layer.

in ogni caso la cosa dipende dalla compresisone che usi... potresti anche mettere un video HD su un cd, con il risultato qualitativo pessimo

però... però... i formati esistenti tutt'oggi per il video HD sono il blu ray e l'hd dvd e devono essere letti/scritti da lettori che li supportino sennò i vantaggi non ci sono

per ora è ancora tutto sperimentale e entro fine anno dovrebbero uscire i primi supporti ottici e i primi masterizzatori e lettori da tavolo

i due standard sono stati supportati da diverse case cinematografiche e da produttori hardware ma ancora non c'è uno standard fra i due

forse alcuni produttori faranno masterizzatori/lettori multistandard, penso quasi sicuramente!

in pratica, non fa nemmeno in tempo ad imporsi il dvd sul vhs che escono altri standard... e in questo "gioco" siamo noi cosumatori che ci rimettiamo :x

quaindi se ne riparlerà a fine anno... :roll:

ti lascio qualche link:

http://www.blu-ray.com/

http://www.dvdsite.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Peciot.

Sto cercando di aggiornarmi, proprio mentre ci scriviamo, ma è dura stargli dietro!

Spero che venga presa presto una strada da questi costruttori e dal mercato. Per ora quindi, se farò l'affare, scaricherò il montato di final cut HD su normali cassette MiniDV ma con telecamera HD attraverso connesione Firewire, conservando così risoluzione e qualità dell'alta risoluzione. GIUSTO???!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...

1) puoi tenerli archiviati su Hard disk

2) li riversi in formato DV HD su cassette mini dv tramite una videocamera HD... controlla che abbia una firewire in/out

io li terrei archiviati su hard disk... immagino che fare 2 volte l'operazione decada la qualità :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...