Vai al contenuto

Acquisire ferm'immagine... come?


Messaggi raccomandati

Originally posted by gianpy

Nessuno che mi può dare una mano??

Pleeeeeeease :wink:

bye

gianpy

Devi avere un convertitore A/D o videocamera fornita di ingresso analogico. Successivamente importi delle mini clip che comprendono le immagini che ti interessano e quindi crei l'immagine fissa.

Io non vedo altra soluzione. Almeno a livello di Hardware.

claudio (500 :ciao::D:D )

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma...dovrà pur esserci un modo per evitare di acquisire le clip! :D

Mi ricordo, ad esempio, che anni fà (col pc e la scheda matrox g400) potevo, grazie ad un softwarino allegato alla scheda, fare una specie di "scatto/fermo immagine" in fase di semplice "visione del materiale analogico collegato", senza aver bisogno quindi di acquisire.

Non esiste niente di simile col Mac che voi sappiate?

Forse una qualche nascosta funzione di Final Cut? :)

bye

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gianpy

eh ma...dovrà pur esserci un modo per evitare di acquisire le clip!  :cincin:  

Mi ricordo, ad esempio, che anni fà (col pc e la scheda matrox g400) potevo, grazie ad un softwarino allegato alla scheda, fare una specie di \"scatto/fermo immagine\" in fase di semplice \"visione del materiale analogico collegato\", senza aver bisogno quindi di acquisire.

Non esiste niente di simile col Mac che voi sappiate?  

Forse una qualche nascosta funzione di Final Cut?  :)  

bye

gianpy

Se vuoi un softwarino che ti permetta di scattare, in varie soluzioni, istantanee dal monitor del computer, ti consiglio SnapNDrag, oltretutto è free.

http://www.versiontracker.com/php/search.p...macosx&x=15&y=8

L'importante è che tu riesca a visionare il frame sul monitor.

Saluti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per catturare immagini da un VHS i presupposti sono : o avere un convertitore di segnale video RGB in segnale digitale oppure avere una telecamera che oltre a fare uscire il segnale RGB consenta anche di farlo entrare (in genere tutte quelle dotate di DV in/out).

Io uso la seconda soluzione.

Procedo così :

1. collego il cavo RGB della telecamera (lo spinotto giallo) ad un adattatore SCART dotato di commutatore in/out (attenzione non è l'adattatore scart privo di commutatore che ti danno in dotazione con la telecamera ma lo trovi in qualsiasi negozio video per pochi euro) e lo inserisco nella presa SCART del video registratore:

2. Accendo la telecamera in modalità VTR.

3.Metto in play il VHS e osservo sul display della telecamera se arrivano le immagini (se non arrivano quasi sempre il commutatore è in posizione sbagliata non mi ricordo mai se deve stare su in o su out, ma basta invertire la posizione)

4. faccio andare velocemente il VHS e quando vedo uno spezzone che mi interessa, torno un po' indietro e lo catturo mettendo in rec la videocamera come si farebbe con un normale videoregistratore.

5. quando ho gli spezzoni che mi interessano sulla cassetta miniDV li importo con iMovie.

6. dopo l'importazione scelgo il fotogramma che mi interessa vado su Archivio > registra fotogramma e il gioco è fatto.

Ho due telecamere sony, la vecchia 900 e la + recente 940 :

la vecchia 900 mi consente di collegare contemporaneamente l'ingresso scart in entrata e la firewire in uscita per importare direttamente il VHS su iMovie senza dover riversare su nastro miniDV, tuttavia i fotogrammi importati col metodo che ti ho descritto sono molto + nitidi per motivi che ignoro.

Se hai spazio sull HD, per mezzora di video forse fai prima ad importarlo tutto intero e a ricercarti comodamente i frames che ti interessano su iMovie (quando hai finito lo cancelli).

Nelle due mezzore necessarie puoi rilassarti e fare altre cose.

Riguardo a quello che facevi col PC dipende dal fatto che avevi una scheda analogica con ingresso RGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...