Vai al contenuto

Acquisizione videocassette


Messaggi raccomandati

Mi interessa un vostro parere su quale sia la migliore soluzione (in termini qualitativi ed economici) per acquisire videocassette (VHS, 8 mm, ecc.) in digitale su mac.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno.

La soluzione + veloce ed economica è collegare il lettore vhs al computer tramite una videocamera digitale (spero tu ce l'abbia). In questo modo la camera fa da convertitore anologico/digitale.

L'altra soluzione è acquistare una scheda/box di conversione analogico/digitale. Ne esitono di molti tipi e ne puoi trovare di ottimi anche con poco più di 100 euro. :wink:

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni esempi di box per la digitalizzazione video per Mac.

1) Azienda: Elgato - prodotto: EyeTV usb - www.turnover.it - 180 euro - Note: utile per i mac datati senza Firewire

2) Terratec - Cameo Convert 800 - www.terratec.it - 250 euro

3) Canopus - ADVC 100 - www.canopus.it - 290 euro

Questi i primi che mi vengono in mente (e di cui ho i dati). Il n. 2 e 3 hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ne esistono anche di più economici (soprattutto schede) ma nn ho in questo momento i riferimenti.

:wink:

Take your pleasure seriously!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mark-one

La soluzione + veloce ed economica è collegare il lettore vhs al computer tramite una videocamera digitale (spero tu ce l'abbia). In questo modo la camera fa da convertitore anologico/digitale.

Cioè collego il videoregistratore alla videocamera digitale e poi quest'ultima al mac?

Ma la videocamera è dotata di ingresso analogico? e con che cavo?

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by delos

E uscito fresco fresco sulle pagine di Applestore una soluzione economica su USB 2.0 che converte al volo in mpeg2 a 159 euro e in piu' ha anche il sinotnizzatore TV: si chiama eyetv wonder USB. Penso che faccia al caso tuo.

Ma il fatto che utilizzi la USB 2 invece che la firewire non lo limita un pò?

Si parla di un G4 o G5 multiprocessore per acquisire in qualità DVD.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il video viene passato in MPEG2 anche USB2 basta e avanza. Il problema è quando gestisci il non compresso, allora lì FireWire è d'obbligo. Quello che mi chiedo è... costando così poco ed avendo un convertitore addirittura MPEG2... che razza di qualità avrà?? :roll:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Quello che mi chiedo è... costando così poco ed avendo un convertitore addirittura MPEG2... che razza di qualità avrà??  :roll:

Quoto :roll:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le caratteristiche e c'è scritto "it makes full use of the USB 2.0 bus standard to transfer raw, uncompressed video directly to your Mac". In pratica la compressione la lascia fare a te, e se non hai un dual G5 l'MPEG2 te lo scordi... sei costretto ad usare la compressione MPEG1. Bella schifezza! :D mi prendo una scheda di acquisizione DV piuttosto, è vero che la codifica me la devo fare dopo ma almeno acquisisco con una qualità decente... :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accetti un mio consiglio ti dico di lasciar perdere tutte le schede USB che promettono mpeg2 realtime e fare solo un piccolo ragionamento e cioè se hai parecchio lavoro da fare e non devi montare i filmati comprati un dvdrecorder da tavolo se invece devi acquisire montare e creare il dvd ti conviene comprare una scheda esterna fw che ti converte il segnale da analogico in digitale oppure se hai una videocamera con covertitore an-dig. sei già a posto. Se siete curiosi di sapere come faccio a creare un dvd con dvd studio pro con un imac 800 in un' ora e mezzo compreso la compressione mpeg2 fatemelo sapere . Ciao a tutti Lello

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di un convertitore A/D che digitalizza in DV piuttosto che di uno che effettua subito anche la compressione MPEG2 dipende dalla qualita' del segnale sorgente e dal risultato che si vuole ottenere. Se la sorgente e' un segnale abbastanza rovinato puo' addirittura essere necessario usare un convertitore con un TBC integrato o comunque usarne uno a parte, chiaramente sia i costi che la qualita' finale aumenteranno ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici e di tempo. Per le vecchie VHS io preferisco acquisire in DV e poi comprimere con qualche software che mi permetta di applicare qualche filtro per migliorare almeno la gamma colore, pero' quando acquisisco da DVB il segnale mi sembra tanto buono da farmi rimpiangere un po' il fatto che il mio convertitore non effettua anche la compressione software in MPEG2 al volo , cosa che mi risparmierebbe molto tempo.

In conclusione credo che si debba aver chiaro quale e' lo stato del segnale sorgente, che qualita' si vuole ottenere e quanto si e' disposti a spendere per ottenerla.

Su xlr8yourmac ci sono dei giudizi complessivamente positivi sui prodotti elgato che effettuano la compressione in MPEG2 anche su mac non proprio recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

Se siete curiosi di sapere come faccio a creare un dvd con dvd studio pro con un imac 800 in un' ora e mezzo compreso la compressione mpeg2 fatemelo sapere . Ciao a tutti Lello

Poichè ho ancora diverse VHS che attendono di essere portate in DVD, ed ho proprio un iMac 800 con superdrive, sono molto interessato a sapere come si può arrivare al DVD in un'ora e mezzo; in particolare è necessario avere proprio DVD Studio Pro o si può avere lo stesso risultato con iMovie e iDVD (o altri sw)?

In caso contrario mi accontenterò della decina di ore che impiega iDVD :cry: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un mio consiglio, evita tutto ciò che è USB.

Se devi fare una spesa, soprattutto se hai parecchio materiale da riversare e se magari vuoi poi acquisire anche materiale da film per montarlo insieme ai tuoi, falla bene da subito.

Ci sono parecchie schede (box) sul mercato che con una spesa non eccessiva danno dei risultati molto buoni.

Io ho iniziato questo lavoro di riversaggio in digitale da qualche mese (ho parecchio materiale) e dopo essermi guardato in giro per un po' ho eliminato la Dazle Hollywood Bridge perchè se il nastro VHS e il segnale non

sono perfetti sgancia e blocca l'importazione.

La scelta alla fine è caduta sul box Canopus ADVC110, firewire che tra l'altro non necessita di alimentazione e ha tutti gli ingressi e uscite analogico/digitale.

Pare inoltre che la Canopus abbia uno dei migliori codec disponibili, e in effetti (per un amatore come me) il risultato è più che valido (sempre tenendo conto della qualità della sorgente).

Qui puoi trovare alcune mie impressioni e i relativi link:

http://www.stidy.com/MondoMac/Prove/canopus.html

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp+--><div class='quotetop'>QUOTE(ptrchp)</div>
<!--QuoteBegin-slellor

Se siete curiosi di sapere come faccio a creare un dvd con dvd studio pro con un imac 800 in un' ora e mezzo compreso la compressione mpeg2 fatemelo sapere . Ciao a tutti Lello

Poichè ho ancora diverse VHS che attendono di essere portate in DVD, ed ho proprio un iMac 800 con superdrive, sono molto interessato a sapere come si può arrivare al DVD in un'ora e mezzo; in particolare è necessario avere proprio DVD Studio Pro o si può avere lo stesso risultato con iMovie e iDVD (o altri sw)?

In caso contrario mi accontenterò della decina di ore che impiega iDVD :cry: .[/b]

Si purtroppo bisogna avere per forza Dvd Studio Pro. Comunque la mia è una alternativa che ho dovuto adottare per evitare che il mio imac facesse la compressione video e perdere tanto tempo comunque oltre ad avere DVD S.PRO ho speso in tutto intorno ai 250 euro ma vado una bellezza sia come velocità ma soprattutto come qualità perchè iDvd versione 3 non è esente da rumore video molto accentuato, inoltre non ho speso una cifra per per aver il G5 DP anche se prima o poi lo comprerò.

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor

Si purtroppo bisogna avere per forza Dvd Studio Pro. Comunque la mia è una alternativa che ho dovuto adottare per evitare che il mio imac facesse la compressione video e perdere tanto tempo comunque oltre ad avere DVD S.PRO ho speso in tutto intorno ai 250 euro ma vado una bellezza sia come velocità ma soprattutto come qualità perchè iDvd versione 3 non è esente da rumore video molto accentuato, inoltre non ho speso una cifra per per aver il G5 DP anche se prima o poi lo comprerò.

E quindi qual'è l'alternativa adottata in DVD SP che ti permette di tagliare clamorosamente il tempo di compressione (perchè comunque da DV a MPEG2 c'è di mezzo la compressione) ?

Si tratta di ottimizzazione dei parametri di compressione oppure di funzioni di DVD SP ?

A questo punto sono comunque curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp+--><div class='quotetop'>QUOTE(ptrchp)</div>
<!--QuoteBegin-slellor

Si purtroppo bisogna avere per forza Dvd Studio Pro. Comunque la mia è una alternativa che ho dovuto adottare per evitare che il mio imac facesse la compressione video e perdere tanto tempo comunque oltre ad avere DVD S.PRO ho speso in tutto intorno ai 250 euro ma vado una bellezza sia come velocità ma soprattutto come qualità perchè iDvd versione 3 non è esente da rumore video molto accentuato, inoltre non ho speso una cifra per per aver il G5 DP anche se prima o poi lo comprerò.

E quindi qual'è l'alternativa adottata in DVD SP che ti permette di tagliare clamorosamente il tempo di compressione (perchè comunque da DV a MPEG2 c'è di mezzo la compressione) ?

Si tratta di ottimizzazione dei parametri di compressione oppure di funzioni di DVD SP ?No non è che DVD SP sia magico è solo che con questo programma puoi lavorare direttamente con il mp2 invece con iDvd devi partire con iMovie e quindi in DV . Se vuoi sapere tutti i dettagli fammelo sapere che ti mando un' email.

A questo punto sono comunque curioso.[/b]

Ciao Lello

WHAT WOUL BE THE WORLD WITHOUT THE MAC

indexallinone200505035hu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by slellor+--><div class='quotetop'>QUOTE(slellor)</div>
Originally posted by ptrchp@

<!--QuoteBegin-slellor

Si purtroppo bisogna avere per forza Dvd Studio Pro. Comunque la mia è una alternativa che ho dovuto adottare per evitare che il mio imac facesse la compressione video e perdere tanto tempo comunque oltre ad avere DVD S.PRO ho speso in tutto intorno ai 250 euro ma vado una bellezza sia come velocità ma soprattutto come qualità perchè iDvd versione 3 non è esente da rumore video molto accentuato, inoltre non ho speso una cifra per per aver il G5 DP anche se prima o poi lo comprerò.

E quindi qual'è l'alternativa adottata in DVD SP che ti permette di tagliare clamorosamente il tempo di compressione (perchè comunque da DV a MPEG2 c'è di mezzo la compressione) ?

Si tratta di ottimizzazione dei parametri di compressione oppure di funzioni di DVD SP ?No non è che DVD SP sia magico è solo che con questo programma puoi lavorare direttamente con il mp2 invece con iDvd devi partire con iMovie e quindi in DV . Se vuoi sapere tutti i dettagli fammelo sapere che ti mando un' email.

A questo punto sono comunque curioso.

[/b]

:?: :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by The Joker

Una mia amica ha questo: http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.a...884&Langue_ID=3 , che ne dite è adatto alla questione? (da vhs a dvd) Naturalmente parlo dell'hardware non del sw incluso...

E' esattamente quello che ho io e ti posso assicurare che fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto con videocassette in buone condizioni.

Il software fornito vale una settantina di euro, per cui se riesci a rivenderlo a qualcuno ...

Ad oggi ho già passato diverse VHS ed anche una vecchia Video2000 (la commedia Aggiungi Un Posto A Tavola con la coppia Dorelli-Tamburi passata in RAI taaaaantissimi anni fa).

Per l'uso: colleghi il videoregistratore, colleghi lo scatolotto al Mac tramite firewire, lanci iMovie ed inizi ad importare, poi monti il tutto con iMovie, aggiungi transazioni ed effetti, musiche dalla tua libreria di iTunes (se necessarie) inserisci i capitoli dove servono e passi il tutto ad iDVD per la masterizzazione; la cosa è veramente semplicissima e ti darà moltissime soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp+--><div class='quotetop'>QUOTE(ptrchp)</div>
<!--QuoteBegin-The Joker

Una mia amica ha questo: http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.a...884&Langue_ID=3 , che ne dite è adatto alla questione? (da vhs a dvd) Naturalmente parlo dell'hardware non del sw incluso...

E' esattamente quello che ho io e ti posso assicurare che fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto con videocassette in buone condizioni.

Il software fornito vale una settantina di euro, per cui se riesci a rivenderlo a qualcuno ...

Ad oggi ho già passato diverse VHS ed anche una vecchia Video2000 (la commedia Aggiungi Un Posto A Tavola con la coppia Dorelli-Tamburi passata in RAI taaaaantissimi anni fa).

Per l'uso: colleghi il videoregistratore, colleghi lo scatolotto al Mac tramite firewire, lanci iMovie ed inizi ad importare, poi monti il tutto con iMovie, aggiungi transazioni ed effetti, musiche dalla tua libreria di iTunes (se necessarie) inserisci i capitoli dove servono e passi il tutto ad iDVD per la masterizzazione; la cosa è veramente semplicissima e ti darà moltissime soddisfazioni.[/b]

grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questo?

http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions...ters_studiodvtv

Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp+--><div class='quotetop'>QUOTE(ptrchp)</div>
<!--QuoteBegin-The Joker

Una mia amica ha questo: http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.a...884&Langue_ID=3 , che ne dite è adatto alla questione? (da vhs a dvd) Naturalmente parlo dell'hardware non del sw incluso...

E' esattamente quello che ho io e ti posso assicurare che fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto con videocassette in buone condizioni.[/b]

Su apple store è un po' caruccio... :cry:

Immagine_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker+--><div class='quotetop'>QUOTE(The Joker)</div>
Originally posted by ptrchp@

<!--QuoteBegin-The Joker

Una mia amica ha questo: http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.a...884&Langue_ID=3 , che ne dite è adatto alla questione? (da vhs a dvd) Naturalmente parlo dell'hardware non del sw incluso...

E' esattamente quello che ho io e ti posso assicurare che fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto con videocassette in buone condizioni.

Su apple store è un po' caruccio... :cry:

Immagine_1.jpg[/b]

Per fortuna l'ho acquistato da Mediaworld e non dall'Apple Store pagandolo (a suo tempo) 299 euro :( ; quindi ho fatto un buon affare, pensa se l'avessi dovuto acquistare su Apple Store :P :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...