Vai al contenuto

Perchè dopo aver tagliato il loop,ritorna a seguire i BPM originari?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

Non capisco una cosa,io taglio un loop,poi apro,ad esempio "Radio Sound" trasferisco i miei pezzi tagliati ai vari tasti della mia tastiera(chopping sample),quando poi li vado ad usare seguono i BPM originari.

Perchè?Dove sbaglio?

Spero che mi aiutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, tu stai usando un campionatore? se ti sposti sulla tastiera non cambia la velocità del loop?

prova ad accorciare ( o allungare) il loop tenendo premuto il tasto ozione (alt sinistro)

specifica bene i passaggi che fai e i programmi che usi

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, tu stai usando un campionatore? se ti sposti sulla tastiera non cambia la velocità del loop?

prova ad accorciare ( o allungare) il loop tenendo premuto il tasto ozione (alt sinistro)

specifica bene i passaggi che fai e i programmi che usi

Io non uso nessun campionatore,uso Garageband(iLife 09).

1-Importo il loop,colore blu,per intenderci

2-Taglio il loop,in piu parti,tagliando nelle parti che mi interessano

3-Apro virtual instrument "Radio Sound",apro la tastiera musicale(quella che ti appare su GB,per capirci

4-I pezzi tagliati del mio loop,li inserisco,trasportandoli,nei tasti non assegnati del virtual instrument(radio sound).

5-Quanto,tramite,la mai tastira(collegata MIDI-USB) li suono,i pezzi tagliati seguono i loro BPM;esempio se il mio progetto è a 80 BPM,e il loop è a 95,seguono i 95 BPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sulla tastiera solo un tasto riproduce quel loop? perché da come mi spieghi funziona come un campionatore... però gli da' l'effeto radio, giusto?

oppure devi prima modificare la lunghezza del beat quando ce l'hai in una traccia audio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sulla tastiera solo un tasto riproduce quel loop? perché da come mi spieghi funziona come un campionatore... però gli da' l'effeto radio, giusto?

oppure devi prima modificare la lunghezza del beat quando ce l'hai in una traccia audio

praticamente si lo uso come campionatore,non c'è nessun effetto radio,è il virtual instruments che sia chiama "Radio sound"perchè ha alcuni suoni radio.

Non non modifico la lunghezza della traccia,perchè dovrei

Per capirci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi hai fatto vedere serve per riordinare le note all'interno di un loop (o la batteria) ma non serve per modificare il tempo. Se campioni singole note ti sembra che il tempo cambi perché sei tu che le suoni, ma appena campioni qualcosa che ha un minimo ritmo ti accorgi che non segue il tempo. L'unica cosa che puoi fare è:

- tagliare il loop come lo vuoi tu

- vedere a che tempo gira (BPM)

- aprire un nuovo progetto con lo stesso tempo del loop

- importare il loop creato

- creare un Apple Loop tramite i seguenti passaggi (da manuale Garage Band):

Creare i propri Loop Apple

Puoi salvare le tue registrazioni come loop Apple. Quando registri una regione come loop

Apple, questo viene aggiunto alla libreria dei loop e compare nel browser dei loop, in

modo che tu possa utilizzarlo nei tuoi progetti. I loop Apple che crei da regioni registrate

hanno lo stesso ritmo e tonalità del progetto, come i loop Apple inclusi in GarageBand.

Per registrare una regione come Loop Apple:

1 Scegli la regione nella timeline.

2 Scegli Composizione > Aggiungi alla Libreria dei Loop, oppure trascina la regione

sul browser dei loop.

3 Nella finestra di dialogo Aggiungi loop, digita un nome per il loop.

4 Scegli la scala e il genere dai menu a comparsa.

5 Scegli una categoria e un nome di strumento dall’elenco.

6 Fai clic sui pulsanti dello stile appropriati per facilitare la ricerca.

7 Fai clic su Crea.

Questi loop li puoi "stratchare" come vuoi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi hai fatto vedere serve per riordinare le note all'interno di un loop (o la batteria) ma non serve per modificare il tempo. Se campioni singole note ti sembra che il tempo cambi perché sei tu che le suoni, ma appena campioni qualcosa che ha un minimo ritmo ti accorgi che non segue il tempo. L'unica cosa che puoi fare è:

- tagliare il loop come lo vuoi tu

- vedere a che tempo gira (BPM)

- aprire un nuovo progetto con lo stesso tempo del loop

- importare il loop creato

- creare un Apple Loop tramite i seguenti passaggi (da manuale Garage Band):

Questi loop li puoi "stratchare" come vuoi!!!!!!

Aspetta un attimo,forse non riesco a spiegarmi bene

Tu mi stai dicendo che quando vado a risuonare un pezzo di loop tagliato,l unica cosa è portare il progetto ai BPM del loop?

adesso provo a fare un video,per spiegarti il prblema

Link al commento
Condividi su altri siti

no, tu in pratica crei un loop Apple e lo riapri quando vuoi in qualsiasi altro progetto

Il problema non è creare un loop,ma adattarlo al mio progetto.

Ti allego il video,spero che si capisca la differenza.

Io ho preso un Loop da GB,aveva 75 BPM,il mio progetto 130,se tu senti la differenza quando suono io,e quando parte il loop...quella differenza voglio eliminare,nel senso voglio che quello che suono io abbia la stessa velocità di quel pezzo di loop che ho tagliato....

http://www.zshare.net/video/761239053c4e5bcf/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'ho capito nulla.

È grave?

Neanche con il video?

quando vado a casa scarico il video e ti dico qualcosa.

hai provato a seguire i passaggi che dico io?

Se anche facessi come hai detto tu,mi si riporrebbe lo stesso problema se utilizassi due samples con BPM diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cose che non mi sono chiare.

Cosa cerchi esattamente?

Descrivi passo passo, ciò che fai per cercare di ottenere quello che vorresti fare.

Bpm= beat per minute = battiti per minuto.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cose che non mi sono chiare.

Cosa cerchi esattamente?

Descrivi passo passo, ciò che fai per cercare di ottenere quello che vorresti fare.

Bpm= beat per minute = battiti per minuto.

Allora quello che io voglio ottenere,è una canzone(traccia),creata tramite l uso di suoni,note,pezzi di altre canzoni,a dirlo cosi sembra una diavoleria,però per farla in breve voglio campionare determinati pezzi di canzoni.

Il problema qual'è?il problema è che ogni canzone(loop),ha dei BPM diversi(90,70,ecc).Ma se io,ad esempio il mio progetto,cioè la canzone definitiva(quella creata tramite il tagli di altre canzoni) che voglio creare la voglio a 93 BPM,e uso la tecnica del "chopping the sample",cioè suonando pezzi di canzone tagliata,questi seguono i BPM originali,e non i miei 93 BPM,cosa che non accade se non li vado a suonare tramite tastiera,ma li lascio come traccia singola in GB.

Per capirci,faccio la stessa cosa che fa questo qua,solamente il mio loop è blue e non viola,e non so perchè.

Erredany,inserisco anche il video per Logic,perchè cosi magari riesci a capire cosa voglio fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse credo di aver capito.

Tu vuoi creare un brano tuo, utilizzando tra gli altri, anche spezzoni di altri brani, sia chiaro che NON sono loop, ma spezzoni di altri brani, ecco perché non capivo.

Non conosco GB in quanto uso logic.

Però ad esempio su logic, se ho una parte che gira per ipotesi a 100 bpm ma su un progetto a 90, semplicemente riduco la parte per mandarla a tempo, riducendola e non tagliandola, (cioè la trascino dalla sua fine fino al quarto voluto) tenendo premuto il tasto alt, durante l'operazione.

Inoltre, con logic, ma non so con GB, viene fornito Apple Loop Utility, che se ce l'hai lo trovi nella cartella, applicazioni/utility.

Apple Loop Utility, ti permette di creare un loop (e cioè una parte audio che si adegua ai tuoi bpm qualsiasi essi siano) con estrema facilità.

Altrimenti, se non lo hai, potresti cercare in rete un software free analogo.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse credo di aver capito.

Tu vuoi creare un brano tuo, utilizzando tra gli altri, anche spezzoni di altri brani, sia chiaro che NON sono loop, ma spezzoni di altri brani, ecco perché non capivo.

Non conosco GB in quanto uso logic.

Però ad esempio su logic, se ho una parte che gira per ipotesi a 100 bpm ma su un progetto a 90, semplicemente riduco la parte per mandarla a tempo, riducendola e non tagliandola, (cioè la trascino dalla sua fine fino al quarto voluto) tenendo premuto il tasto alt, durante l'operazione.

Inoltre, con logic, ma non so con GB, viene fornito Apple Loop Utility, che se ce l'hai lo trovi nella cartella, applicazioni/utility.

Apple Loop Utility, ti permette di creare un loop (e cioè una parte audio che si adegua ai tuoi bpm qualsiasi essi siano) con estrema facilità.

Altrimenti, se non lo hai, potresti cercare in rete un software free analogo.

Si la cosa che voglio creare è con le canzoni,però avevo prima provato con i loop.

Una volta che GB,ha il loop(parliamo di loop,perchè le canzoni riesco a renderle comuque nel formato loop di Apple)nel momento in cui li trasporto su GB,assumono già i BPM del mio progetto,ma lo perdono una volta che li taglio e poi li suono tramite la mia tastiera,non so se hai capito come faccio....

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che non ti suonino coi bpm del brano una volta importati in quella sorta di campionatore, perché suoneranno sempre coi bpm originali del loop.

Hai due soluzioni.

O acquisti un campionatore software degno di nota, che ti faccia anche il time stretch, oppure, tutte le volte, devi riesportare il loop da GB ai bpm che vuoi, per poi importarlo nella tua tastierina.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Tu hai per ipotesi il loop (di un brano) a 100 bpm, quando lo importi in GB, avendolo "trattato" come loop, questo si adegua ai tuoi bpm.

Quindi, ipotesi, loop a 100 bpm ma brano a 90 bpm.

Ora, quando tu lo importi nella tastiera, come se fosse una sorta di campionatore, il loop, NON suona coi bpm del progetto, ma bensì coi bpm originali, ovvero 100 bpm.

Per far si che, questo loop ti suoni a 90 bpm (sempre per ipotesi) devi esportarlo come file audio da GB (come se esportassi un brano finito, ma col solo file audio del loop).

Esportandolo, questo verrà esportato a 90 bpm, quindi, quando lo importerai nella tua tastiera, suonerà a 90 bpm.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Tu hai per ipotesi il loop (di un brano) a 100 bpm, quando lo importi in GB, avendolo "trattato" come loop, questo si adegua ai tuoi bpm.

Quindi, ipotesi, loop a 100 bpm ma brano a 90 bpm.

Ora, quando tu lo importi nella tastiera, come se fosse una sorta di campionatore, il loop, NON suona coi bpm del progetto, ma bensì coi bpm originali, ovvero 100 bpm.

Per far si che, questo loop ti suoni a 90 bpm (sempre per ipotesi) devi esportarlo come file audio da GB (come se esportassi un brano finito, ma col solo file audio del loop).

Esportandolo, questo verrà esportato a 90 bpm, quindi, quando lo importerai nella tua tastiera, suonerà a 90 bpm.

ah ok,è vero giusto.....trafila lunga ma mi piace...grazie

Logic ha gia un campionatore all interno vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...