Vai al contenuto

latex


Loly

Messaggi raccomandati

Vorrei sottoporvi un problema. Da poco tempo (circa tre settimane) ho un MacBook. Io studio matematica e per questo ho bisogno di installare un compilatore latex. Ho scaricato e installato mactex, il pacchetto più famoso che contiene diciamo tutti gli strumenti per scrivere in latex. Il programma si installa automaticamente tramite l'installer. Quando però provo a compilare, ad esempio, con pdflatex, mi dice che non riesce a trovare alcuni file e che quindi non riesce a compilare. Può questa cosa essere dovuta al fatto che non ho ancora installato gli x-code? Ho provato a scaricare mactex più volt e a reinstallarlo...ma non cambia nulla! Aiuto!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ad esempio, adesso ho aperto Texworks e ho provato a compilere uno di quei documenti da modello che ti fornisce lui. Mi scrive a video

p, li { white-space: pre-wrap; } Il programma "pdflatex" non è stato trovato.

Cercato nelle directory:

  • /usr/bin
  • /bin
  • /usr/sbin
  • /sbin

Controlla la configurazione dello strumento pdfLaTeX e il percorso indicato nelle Preferenze.

Ottengo messaggi di errore analoghi anche con gli altri programmi presenti nella certella Tex...Inoltre, se cerco di aprire Tex Live Utility non si apre proprio e dice che l'applicazione si è chiusa inaspettatamente.

Comunque, studio a Trento :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra di capire che protrebbe essere un problema di permessi...

prova a seguire questa guida http://guides.macrumors.com/Installing_LaTeX_on_a_Mac

altrimenti ti guido passo passo a vedere se riusciamo a sistemare

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire l'opzione semplice. Sembra che tutto si installi correttamente ma quando provo a compilare mi dà sempre gli stessi problemi. Ho provato alllora a seguire le istruzioni più avanzate, scaricando l'installer. Quando arrivo al passo 5 però mi appare un messaggio con scritto

Cannot read remote table of contents. The most probable cause is a download problem.

Ho provato a riscaricare l'installer, ma dà sempre lo stesso problema... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottoporvi un problema. Da poco tempo (circa tre settimane) ho un MacBook. Io studio matematica e per questo ho bisogno di installare un compilatore latex. Ho scaricato e installato mactex

Io ho messo MacTeX ed è andato tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è possibile (e, ovviamente, se ti piace) segui un corso con Valter Moretti, fisica matematica

Che buffo...pensa un pò che sono stata appena da lui per un seminario...ma sei uno studente di Trento anche tu?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrata in libreria, poi in tex, e lì cè un file chiamato root che però non si apre. mi scrive così

Non posso aprire l'alias “Root†perché è impossibile trovare l'elemento originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrata in libreria, poi in tex, e lì cè un file chiamato root che però non si apre. mi scrive così

Non posso aprire l'alias “Root†perché è impossibile trovare l'elemento originale.

Il problema sta li. Io non so risponderti, prima ho sempre lavorato su sistemi linux e sapevo muovermi. Su osx non avendo avuto problemi non mi sono mai preoccupato.

Posta qui:

http://groups.google.it/group/it.comp.software.tex/topics?hl=it

Sicuramente sapranno risponderti (Enrico Gregorio è il must del LaTeX italiano).

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrata in libreria, poi in tex, e lì cè un file chiamato root che però non si apre. mi scrive così

Non posso aprire l'alias “Root†perché è impossibile trovare l'elemento originale.

vuol dire che c'è qualche problema durante l'installazione...perchè è strano che crei il link e non la cartella originale...

..per curiosità.....prova a installare gli xcode tools che trovi sul dvd di leopard...

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta li. Io non so risponderti, prima ho sempre lavorato su sistemi linux e sapevo muovermi. Su osx non avendo avuto problemi non mi sono mai preoccupato.

Posta qui:

http://groups.google.it/group/it.comp.software.tex/topics?hl=it

Sicuramente sapranno risponderti (Enrico Gregorio è il must del LaTeX italiano).

Ciaoo

Ok...grazie comunque per l'aiuto!!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che c'è qualche problema durante l'installazione...perchè è strano che crei il link e non la cartella originale...

..per curiosità.....prova a installare gli xcode tools che trovi sul dvd di leopard...

Già fatto...mi sa che il prblema sta nel MIO sistema operativo. Infatti, come ho dei problemi a installare latex, ho anche dei problemi con compilatore fortran e con gnuplot...

Fra l'altro ho appena cercato di installare sempre Mactex dal file che mi ha dato un mio amico e che lui ha installato senza problemi. E mi dà sempre il solito problema.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto...mi sa che il prblema sta nel MIO sistema operativo. Infatti, come ho dei problemi a installare latex, ho anche dei problemi con compilatore fortran e con gnuplot...

Fra l'altro ho appena cercato di installare sempre Mactex dal file che mi ha dato un mio amico e che lui ha installato senza problemi. E mi dà sempre il solito problema.:ghghgh:

se dici di aver così tanti problemi con vari compilatori, io ti consiglierei un backup e reinstallare tutto....non è normale averne così..

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici di aver così tanti problemi con vari compilatori, io ti consiglierei un backup e reinstallare tutto....non è normale averne così..

Infatti è quello che mi hanno consigliato più persone. Sto per fare una domanda che magari sembrerà stupida, ma per scrupolo la pongo comunque. E' "pericoloso" reinstallare il sistema operativo? Quando avevo windows, dopo 5 o 6 reistallazioni del sistema operativo non funzionava più, cioè, non era più possibile reinstallare Windows. Il numero di reinstallazioni del sistema operativo che si possono fare su Mac è limitato o uno può reinstallare quante volte vuole senza avere problemi di sorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che mi hanno consigliato più persone. Sto per fare una domanda che magari sembrerà stupida, ma per scrupolo la pongo comunque. E' "pericoloso" reinstallare il sistema operativo? Quando avevo windows, dopo 5 o 6 reistallazioni del sistema operativo non funzionava più, cioè, non era più possibile reinstallare Windows. Il numero di reinstallazioni del sistema operativo che si possono fare su Mac è limitato o uno può reinstallare quante volte vuole senza avere problemi di sorta?

è illimitato per qualsiasi tipo di sistema operativo. potresti avere problema se registri la stessa licenza, con windows, su macchine diverse...ma problemi di altro tipo no..

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

è illimitato per qualsiasi tipo di sistema operativo. potresti avere problema se registri la stessa licenza, con windows, su macchine diverse...ma problemi di altro tipo no..

Perfetto!!! Allora farò così! Grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti io ho quasi lo stesso problema, cioè ho scaricato tutto quello che mi serve ( credo!!! ) e quando apro textShop mi da un messaggio di errore che mi dice:

2010-06-29 04:47:56.473 TeXShop[3899] *** NSTask: Task create for path /usr/texbin/pdflatex failed: 13, "Permission denied".

inoltre se digito sul terminale pdflatex mi da command not found

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...