Vai al contenuto

mezzo firewall


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! non ho trovato risposte al mio quesito e quindi posto qui...

il firewall di snow leopard si sa funziona bene (o sbaglio? :ghghgh:) ma lo considero un mezzo firewall...blocca cioe le connessioni in ingresso ma se volessi bloccare un software del tutto? sia in ingresso che in uscita?

grazie in anticipo!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta!

ho provato little snitch e a parte i problemi che ho riscontrato per disinstallarlo mi è sembrato funzionare bene! tuttavia mi servirebbe sapere se questo firewall prende il posto di quello di default di mac os x oppure se lavorano insieme.

Per essere piu chiaro sul firewall di default di mac os x, ho una sola voce attiva ed è skype (con il permesso delle connessioni in entrata) e si è messa li da sola quando l'ho installato.

Su littlesnitch mi compaiono già dall'avvio una marea di applicazioni e processi che ora come ora non sarei in grado di giudicare essere attendibili o no e quindi se bisogna bloccarli o meno..

Altresì, con programmi tipo skype o msn mi compaiono 6-7 avvisi per autorizzare conessioni e porte sempre diversi che cmq ho autorizzato..

quindi vorrei capire se uno lavora insieme all'altro oppure se uno disattiva l'altro (con little snitch attivo, anche l'altro mi risulta attivo dalle impostazioni di sicurezza) e come capire se un processo può essere autorizzato o meno!

Inoltre chiedo altre 2 cose (piu rapide :ghghgh:):

- il programma non compare tra le applicazioni ma solo il suo "configuratore"..come mai? che fine ha fatto?

- non esiste un alternativa, magari freeware che blocca solo quelle in uscita? e xke no che lavori insieme al firewall principale di mac os x?

grazie in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il firewall integrato lo puoi anche disattivare perché little snitch controlla tutto.

Ti posto il link di questa videoguida in italiano che ti toglierà ogni dubbio e ti aiuterà a

configurarlo per bene.

Alternative freeware purtroppo non ne conosco... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate se torno fuori con questo discorso dopo giorni..ma little snitch per quanto funzioni molto bene, non so proprio come impostarlo!!!

Un esempio è skype...mi ha creato un 40 di regole solo per questo programma, solo su porte UDP e sempre diverse, come gli ip ecc..

La mia domanda fondamentale è: come si capisce se dare l'ok o no?

i programmi che conosco e che voglio autorizzare o bloccare non sono un problema, ma gli avvisi che mi compaiono per dei programmi (tipo skype o anche sconosciuti) come capisco se sono tutti autorizzabili o meno? cioe come so se sono porte che gli servono e innocue oppure se sono tentativi di "intrufolamento"?

...stessa cosa vale per i broswer (mentre magari fai acquisti o bonifici), come capisci se ti stai connettendo a un ip e/o ad una porta che ti può carpire i dati che trasmetti?

Una ricerca su google non sempre basta...

Per cui c'è una regola, tipo "SE L'APPLICAZIONE CHE TI HA RICHIESTO LA CONNESSIONE è OK ALLORA VA BENE"oppure....?

Non vorrei usare un programma che invece di aiutarmi nella gestione di sicurezza dei programmi, mi apre (da me medesimo alla fine :ciao:) delle falle.

Grazie in anticipo

p.s. ho cercato di condensare i concetti..se non è chiato chiedete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...